Il mostro della Spianà

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Iuzzolino
00mercoledì 5 marzo 2008 05:33
È sempre più bufera sul progetto di edificazione della parte nord della Spianà. Proprio mentre si riuniva la commissione consiliare per riesaminare la proposta di delibera del consigliere dell'Udc Alberto Benetti (alla presenza dell'assessore all'Urbanistica Roberto Uboldi, inizialmente favorevole), a protestare ora sono gli abitanti di Borgo Milano e di San Massimo che definiscono il progetto «mostruoso» per le sue dimensioni. A illustrarne i contenuti è stato il capogruppo della Margherita in Consiglio comunale, Carla Padovani, durante un'affollata assemblea pubblica all'istituto San Zeno, cui hanno partecipato alcuni consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione.

Il progetto prevede la costruzione di sette maxi-unità immobiliari, di altezza variabile fra i 32 e i 46 metri, in pratica sette torri simili a quelle del Saval, quattro delle quali con 15 piani. Tutte assieme conterranno fino a circa 750 appartamenti, 150 dei quali da destinare alle forze dell'ordine, un centinaio in edilizia convenzionata da cedere a utenti di prima casa (Ater), più circa 350 a libero mercato. Il resto andrebbe discrezione della Valdadige costruzioni e della Sarmar, le due imprese che hanno presentato il progetto. Ma i residenti intervenuti all'assemblea non ci stanno nel modo più assoluto, giacché la nuova edificazione finirebbe per attirare fino a 2.500 nuovi abitanti nella zona a sud dell'istituto dei Salesiani fino a via San Marco, con un prevedibile aggravio di traffico sulla già critica circolazione di corso Milano e di via San Marco.

Nel prendere le difese dei residenti, il consigliere Carla Padovani ha comunque ammesso le perplessità all'interno dell'amministrazione comunale riguardo al progetto. «In realtà l'intervento non passerà» ha assicurato il consigliere della Sinistra europea Mauro Peroni nel respingere le accuse di «doppiogiochismo» della giunta Zanotto, dal momento che tra Borgo Roma e la fiera sorgerà accanto al Polo finanziario un complesso residenziale grande quasi il doppio rispetto a ciò che si vorrebbe fare qui.'

Ma a preoccupare i residenti ci sarebbe anche l'ambiguità rappresentata dalla 'zona bianca' che il futuro Piano di assetto del territorio prevede per quest'area della città. Si tratta in pratica di aree nelle quali è comunque prevista la possibilità i edificare e di installare servizi senza particolari vincoli ma a discrezione delle amministrazioni. Su questo aspetto si è innestata la perplessità di molti dei residenti intervenuti, per i quali l'eventuale voto contrario dell'attuale giunta non escluderebbe in futuro il pericolo di veder sorgere ciò che si teme, dal momento che, nuovo Pat alla mano, le future amministrazioni potrebbero pronunciarsi diversamente.

In difesa della propria proposta è infine intervenuto il consigliere Alberto Benetti, che ha fra l'altro precisato che l'area della Spianà non verrebbe interessata dalle eventuali costruzioni, giacché la zona a nord di via San Marco non è interessata al progetto di parco elaborato quasi trent'anni fa dall'architetto Arrigo Rudi (presente all'incontro). «Il progetto, beninteso, non l'ho presentato io», ha sottolineato Benetti. «Mi sono limitato a porlo all'attenzione della giunta la possibilità di creare qui una nuova edificazione in presenza di un finanziamento statale di 13 milioni di euro più altri per l'edilizia convenzionata. La giunta, vorrei ricordarlo, non ha mai espresso parere contrario a questa proposta, che ha incontrato, anzi, il parere favorevole dell'assessore Uboldi, almeno inizialmente, e pure di alcuni consiglieri di maggioranza. Perché non mi è stato risposto subito di no? La mia proposta non era poi calata esclusivamente su Borgo Milano; di fronte alle perplessità si poteva benissimo optare per un'altra zona della città».
Si aspetta ora il parere della commissione consiliare e poi verrà convocato un Consiglio straordinario su questo tema. Ma c'è da scommettere che fino ad allora il clima sulla Spianà resterà incandescente.

www.democraziaurbana.it
tano1976
00giovedì 6 marzo 2008 21:54
mi permetto di aggiungere quel -poco, pochissimo- che so.. non è tra i p.e.e.p. di prossimo avvio
..il parere più consistente a riguardo è: "prima che si mettano d'accordo.. ne passerà di tempo"
Iuzzolino
00sabato 8 marzo 2008 05:53
Bhe se costruiscono in borgo Nuovo non vedo perchè non dovrebbero costruire alla Spianà. Mi pare di aver capito che c'è una tutela dell'ambiente ma scusa che cxxxo ci frega di quel buco verde dove si va a drogare la gente? Piuttosto fate parecchi parco giochi in mezzo agli edifici come in borgo Milano.
Davide
00sabato 8 marzo 2008 17:11
Iuzzo ho modificato il titolo perché faceva sforare il post.
Riguardo la "zona verde dove la gente va a drogarsi", in Borgo Milano ho abitato per circa 22 anni e non ho mai notato nessun drogato.
Le siringhe le ho viste in tutti i quartieri, frazioni e paesi di Verona, per cui smitizziamo la storia di "Borgo Milano quartiere malfamato", anzi, è il più avanzato da un punto di vista di beni e servizi ed è per questo che, secondo me, questo "mostro" dovrebbero farlo, magari con qualche modifica.
Sapete quanta gente sta cercando casa attorno alla zona perché in Borgo Milano nessuno molla il suo prezioso appartamento?
E' facile parlare di "mostro" quando si ha la propria bella casetta e gli altri devono stare in affitto spendendo l'ira di Dio.
Iuzzolino
00domenica 9 marzo 2008 03:51
Verona per essere una delle città più industriose bada fin troppo al paesaggio. Io sono per le città vivibili ma se come hai detto tu non permettono di viverci dentro bisogna costruire, pochi cazzi LOL.
Poi a me "fotte sega" se San Marco diventa più trafficata, faccio dieci minuti in più di semaforo e a San Massimo ci arrivo lo stesso. Problemi di posti macchina non ce ne sono perchè ogni palazzo ha il suo parcheggio come le case rosse, le case Mazzi, ecc.
Su Borgo Milano non ho detto che è malfamato ma penso che sia piuttosto ovvio che alla Spianà girano drogati e gente poco raccomandabile di notte, è praticamente un boschetto incustodito.
Se nella "casa maledetta" vicino alle case rosse ci entravano i ragazzini come se niente fosse non vedo perchè non avrebbe potuto entrarci dei drogati, adesso pensa alla Spianà che è più in là e dimmi te.
Su Borgo Milano sai come la penso: gente un pò matta (fra cui noi) ma nessun giro strano, quartiere piuttosto vivibile con Mac, ristoranti, negozi di tutti i tipi e pieno di impianti sportivi.
Davide
00martedì 11 marzo 2008 09:48
Se non sbaglio ti hanno esiliato da Borgo Milano...
Perantibus
00mercoledì 12 marzo 2008 12:42
Ieri sul Corriere c'era scritto che siamo la città con più spazi verdi d'Italia, è bene perdere questo primato.
Davide
00mercoledì 12 marzo 2008 13:47
Ma perché secondo te siamo la città con gli spazi più verdi?
Perché abbiamo costruito con parchi in mezzo ai condomini e alle case.
Un esempio lampante è Borgo Milano, ipertrafficato per via di corso Milano e di via San Marco, ma con tantissimi parchi per bambini e ragazzi.
Prova, per esempio, ad andare verso il complesso sportivo del Concordia, vicinissimo a corso Milano e dimmi se non si respira bene.
Adesso però spiegami perché non bisognerebbe costruire con tutte le famiglie che hanno bisogno di una casa.
Borgo Milano è satura, tanto che stanno costruendo in Borgo Nuovo a profusione, ma anche laggiù lo spazio comincia a diminuire.
San Massimo e Santa Lucia non hanno più spazio, almeno credo.
Iuzzolino
00giovedì 13 marzo 2008 03:58
Re:
Perantibus, 12/03/2008 12.42:

Ieri sul Corriere c'era scritto che siamo la città con più spazi verdi d'Italia, è bene perdere questo primato.



E' strano perchè secondo le statistiche abbiamo le vie con più polveri sottili d'Italia.
Corso Milano secondo recenti statistiche è la via più trafficata del paese.
tano1976
00mercoledì 26 marzo 2008 00:29
dipende sempre.. a mio modesto avviso, dalla faccia della luna che si vuole far risaltare
ci sarà chi porterà prove lampanti delle polveri sottili (effetto però -non dimentichiamolo- anche dei vicini rilevanti snodi autostradali.. ma allora le tangenziali di Milano o il raccordo anulare di Roma??) oppure degli spazi verdi oppure della presenza delle piste ciclabili oppure della scarsa manutenzione dei parchi pubblici ecc ecc..
..la verità.. dove sta??
Iuzzolino
00mercoledì 26 marzo 2008 01:06
Quoto.
Davide
00mercoledì 26 marzo 2008 15:48
Sì anch'io sono d'accordo con tano al quale vorrei porre una domanda.
Come si spiega, per esempio, che un bilocale in un quartiere popolare come Borgo Milano viene a costare 310.000 euro?
Sono prezzi praticamente uguali alla Valdonega, ma come le hanno costruite le case Mazzi? Con l'oro?
Era uno dei quartieri più popolari della città, cos'è diventato? Shangri-la?
Voglio dire... io capisco che come borgo abbia tutto, ma i venditori sono impazziti?
Come si fa a prendere casa in Borgo Milano?
tano1976
00giovedì 27 marzo 2008 00:16
uhm Davide.. direi che in quel caso.. dipende dalla pazzia del venditore/dell'impresa, che pensa di cavalcare il toro all'infinito, anche in momento non proprio -per usare un eufemismo- di euforia del mercato

esempio pratico: settimo piano al condominio Torre (ex Mazzi, via f.lli cervi di fronte alla banca pop./pulisecco), 100 mq con due k, due bagni e terrazzo panoramico.. a quasi la metà del prezzo che hai riportato
altro esempio: il condominio fronte c.so milano, sopra bendinelli.. stanno -ovviamente- svendendo, gli alloggi sfitti sono un pesante costo per le imprese di costruzioni (parlo per.. esperienza personale)
ultimamente è molto MOLTO gettonato il Chievo tantoché oramai è un tutt'uno con b.go Nuovo
Iuzzolino
00venerdì 28 marzo 2008 05:16
Io sono riuscito a trovare casa solo a San Massimo.
Per ottenere una casa in Borgo Milano devi uccidere qualcuno.
Davide
00venerdì 28 marzo 2008 14:47
Secondo me hai fatto male... fra un po' mi trasferisco in Borgo Milano e si poteva costruire una bella comunità cestistica come ai vecchi tempi... brutto puzzone che non sei altro.
Iuzzolino
00sabato 29 marzo 2008 02:24
Non farmi pensare ai bei tempi andati che fra un pò devo tornare al lavoro e ciao Verona.
Comunque a proposito di Borgo Milano posto splendido: stasera più o meno all'ora di cena inseguimento della pula di un malvivente attraverso le case rosse (esattamente nel punto in cui abita "Cristina", sai di chi parlo).
Testimoni parlano di sparatoria, ma probabilmente si è trattato dei pneumatici di una macchina che sono scoppiati.
Tu dirai: come fai a saperlo?
Ovviamente perchè sono passato di lì e in Borgo Milano appena uno tira una scoreggia lo sanno tutti.
Davide
00lunedì 31 marzo 2008 09:52
Ho parlato con Lolly che a sua volta ha sentito un'amica del posto.
Pare che lo scoppio sia stato proprio di un pneumatico e comunque il malvivente non veniva da Borgo Milano ma, chissà perché, quel quartiere attira avventure nefaste.
Meno male che anche stavolta è andato tutto bene.
tano1976
00martedì 1 aprile 2008 00:11
OT
quando la mia signora era in via F.lli Rosselli ricordo un inseguimento di pomeriggio in seguito ad una rapina alla B.Popolare [SM=x572576]
FINE OT
Iuzzolino
00mercoledì 2 aprile 2008 05:26
Veramente in Borgo Milano di rapine ce n'erano tipo 1 ogni 6 mesi.
Ma come in tutti i quartieri con tante banche.
Borgo Milano più che altro ha una caratteristica: fa impazzire chi ci abita più di 3 giorni.
Chiedete a Dave.
Davide
00mercoledì 2 aprile 2008 20:48
Ah beh... gente dei condomini che ti chiedeva di "pisciare più piano di notte" e che andava a sparare ai gatti alla Spianà...
Mi fermo qui ma potrei scriverci un libro.
Iuzzolino
00giovedì 3 aprile 2008 03:30
Ma non l'hai già fatto?
Davide
00venerdì 4 aprile 2008 14:22
Sì, in parte. [SM=x572534]
Del resto le gag che ho visto in quel luogo battono tutti i telefilm e i cartoni degli anni '90. [SM=x572534]
Iuzzolino
00sabato 5 aprile 2008 20:09
[SM=x572534]

Ma sto libro esce o no?
Tienmi informato!
Davide
00sabato 5 aprile 2008 22:45
Manca la copertina (che dovrebbe arrivarmi lunedì o martedì) e l'approvazione della bozza finale.
Temo che non vedrà la luce prima di giugno.
Davide
00lunedì 12 maggio 2008 18:19
Scusa tano ma... 430.000 euro per un appartamento con tre camere in via Calderara?
Ma siamo matti?
Siamo matti!
Ma dove cavolo andremo a finire andando avanti così?
Iuzzolino
00martedì 13 maggio 2008 16:29
Scherzi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com