Il mio nome è Nessuno - Il ritorno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
Ellis_
00lunedì 2 dicembre 2013 19:18
Salve a tutti [SM=g27985]
Per il mio compleanno mia sorella mi ha regalato il libro "Il mio nome è Nessuno - Il ritorno" di Valerio Massimo Manfredi. Ho fatto qualche ricerca ed è venuto fuori che è il seguito di un altro libro, "Il mio nome è Nessuno - Il giuramento". Vorrei sapere se questa seconda parte possa essere letta autonomamente o se sia consigliabile leggere entrambi i libri. Inoltre mi piacerebbe conoscere i pareri di chi l'ha letto, le recensioni non sono tutte positive.. [SM=g27994]
Vabbè, grazie a chi mi risponderà. Un bacio!
Maylrohin
00venerdì 27 dicembre 2013 18:49
Ciao!
Io il libro non l'ho ancora letto, ma è in cima alla pila di quelli da leggere. Ti posso dare un giudizio generale sull'autore (adoro Manfredi) e su "Il ritorno".
Manfredi scrive libri storici, principalmente, e a me piace molto: di solito le storie partono da fatti reali e poi si sviluppano in autonomia, sfiorando a volte la leggenda, ma mai diventando contro la storia. È sempre piacevole da leggere (soprattutto se ti piace la storia!).
Quanto al primo libro dedicato ad Ulisse, parla dell'infanzia/adolescenza e della guerra di Troia. Credo che si possa leggere il secondo anche senza aver letto il primo perché dovrebbe riguardare il viaggio di ritorno verso Itaca (insomma, quello che si narra nell'Odissea), ma più o meno la storia di Ulisse la si conosce.
Comunque, io sono stata alla presentazione del libro da parte dell'autore (lui è un vero istrione, meraviglioso!) e ne ha lette alcune parti: sarà stata l'emozione di vederlo lì a pochi metri da me, sarà stata la sua voce meravigliosa, ma quello che ha letto mi ha fatto venire i brividi! Io ti consiglio proprio di leggerlo! [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com