Il mio blog e seri problemi con la campanatura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RossoKorsa
00sabato 4 marzo 2006 21:52
Ciao amici kartisti [SM=g27828] vi invito a visitare il mio blog completamente dedicato al nostro sport:http://spaces.msn.com/rossokorsa/ Inoltre vorrei essere spiegato la campanatura perchè continuo a capirci niente nonostante abbia letto tremila volte il manuale del kart di natoli [SM=g27833] confido nel vostro sapere [SM=x642875] [SM=x642875] [SM=x642875]
wrc1980
00sabato 4 marzo 2006 22:06
grazie della segnalazione, sono andato subito a vederlo!

cmq cosa volevi sapere in particolare sulla campanatura?

ti invito per ora a dare un'occhiata al nostro dizionario

DIZIONARIO
RossoKorsa
00sabato 4 marzo 2006 23:04
Volevo sapere come regolarla infatti i pnumatici tendono a consumarsi più verso destra(l'interno) penso che sia negativa ma non so come regolarla
[SM=x642905] porca miseria...
wrc1980
00sabato 4 marzo 2006 23:14
diciamo che in un mezzo come il kart i pneumatici tendenzialmente di consumano sempre nella parte interna.

per regolare bisogna agire sugli eccentrici montati sui fuselli.

tu li hai?
RossoKorsa
00domenica 5 marzo 2006 12:48
scusa per l'ignoranza [SM=x642890] ma gli eccentrici sono quesi cosi rotondi con una vite poste nella parte anteriore del telaio? [SM=x642885]
wrc1980
00domenica 5 marzo 2006 12:57
sono questi:



cmq ti rimando proprio ad una discussione aperta un pò di tempo fa sugli eccentrici

http://www.freeforumzone.com/viewmessaggi.aspx?f=53345&idd=2024
RossoKorsa
00domenica 5 marzo 2006 20:47
No c'è li ho allora [SM=x642932] [SM=x642883]
wrc1980
00domenica 5 marzo 2006 20:57
allora li devi comprare....è l'unico modo per fare regolazioni sull'avantreni per quanto riguarda gli angoli..
Mx5-Murphy
00lunedì 6 marzo 2006 05:56
ma non è meglio lasciarli neutri [SM=x642885]
wrc1980
00lunedì 6 marzo 2006 14:17
non necessariamente. Sicuramente i primi tempi e meglio girare con l'assetto con cui esce dalla fabbrica.
Una volta aver preso confidenza con il mezzo si può cominciare a variare l'assetto.

La cosa importante e difficile è saper essere costanti con i tempi sul giro in modo da poter verificare se realmente le regolazioni danno benefici sul cronometro.
Alessandro2081
00martedì 7 marzo 2006 01:31
Re:

Scritto da: RossoKorsa 04/03/2006 23.04
Volevo sapere come regolarla infatti i pnumatici tendono a consumarsi più verso destra(l'interno) penso che sia negativa ma non so come regolarla
[SM=x642905] porca miseria...



Cosa intendi verso destra ... ti si consumano di più i pneumatici destri?
Perchè se la pista è antioraria è normale che le gomme di dx si consumino maggiormente.

Se invece intendevi dire che ti si consuma molto la parte interna del pneumatico può dipendere dal fatto che stai troppo largo sullanteriore; che impegni poco le anteriori; ...
Mx5-Murphy
00martedì 7 marzo 2006 04:48
Re: Re:

Scritto da: Alessandro2081 07/03/2006 1.31


Cosa intendi verso destra ... ti si consumano di più i pneumatici destri?
Perchè se la pista è antioraria è normale che le gomme di dx si consumino maggiormente.

Se invece intendevi dire che ti si consuma molto la parte interna del pneumatico può dipendere dal fatto che stai troppo largo sullanteriore; che impegni poco le anteriori; ...



ma non è n bene non impegnare l'anteriore quando si guida [SM=x642885]
RossoKorsa
00martedì 7 marzo 2006 14:59
Io sinceramente il mio kart (il mio primo kart [SM=x642929] ) l'ho comprato usato a un ottimo stato. Essendo un neofita di regolazioni di telaio ci capisco poco e nulla [SM=x642872] [SM=x642874] .
Ma posso dire che quello che noto tutt'ora ( non ho voluto fare nessuna regolazione perchè non le so fare [SM=g27816] !!!) ho la carregiata anteriore al massimo della larghezza, dei cosi dove mi disse l'ex proprietario che servono a regolare la campanatura, sedile non dritto ma spostato e il posteriore che sarà largo un 7-8 cm in più dell'anteriore. Quindi, perchè le entrambe gomme anteriori hanno un cosumo molto anomalo nella parte interna??? [SM=x642885] [SM=x642885] [SM=x642885] [SM=x642885] Fatemi sapere voi che siete di gran lunga più esperti [SM=x642875] [SM=x642875] [SM=x642875]
wrc1980
00martedì 7 marzo 2006 15:02
ora scappo al lavoro, ma ti dico velocemente che lo stesso telaio, quindi le sue saldature, sono fatte in modo che in parte siano presenti angoli non neutri...
Alessandro2081
00giovedì 9 marzo 2006 01:39
Re:

Scritto da: RossoKorsa 07/03/2006 14.59
Io sinceramente il mio kart (il mio primo kart [SM=x642929] ) l'ho comprato usato a un ottimo stato. Essendo un neofita di regolazioni di telaio ci capisco poco e nulla [SM=x642872] [SM=x642874] .
Ma posso dire che quello che noto tutt'ora ( non ho voluto fare nessuna regolazione perchè non le so fare [SM=g27816] !!!) ho la carregiata anteriore al massimo della larghezza, dei cosi dove mi disse l'ex proprietario che servono a regolare la campanatura, sedile non dritto ma spostato e il posteriore che sarà largo un 7-8 cm in più dell'anteriore. Quindi, perchè le entrambe gomme anteriori hanno un cosumo molto anomalo nella parte interna??? [SM=x642885] [SM=x642885] [SM=x642885] [SM=x642885] Fatemi sapere voi che siete di gran lunga più esperti [SM=x642875] [SM=x642875] [SM=x642875]



Rossocorsa ... ti dico subito una cosa!
Armati di buona pazienza ed inizia a mettere la mani alle regolazioni del telaio!!!

Prima di tutto, cerca on-line le regolazioni base del tuo telaio cercando info sul sito del costruttore.

Una volta che ti hanno detto, il posizionamento corretto del sedile, la larghezza dell'anteriore e del posteriore, convergenza, altezza da terra dell'anteriore e del posteriore .... regoli e/o ti fai aiutare con questi parametri a settare il telaio.

Poi senti che sensazioni ti dà il telaio e sicuramente saremo lieti di darti una mano!!!

Ps: se non riesci a trovare il setting standard inizia con una regolazione del genere .... posteriore largo 139cm (occhio a controllare oltre alla largezza totale ruota esterna dx - ruota esterna sx, anche la distanza fra ruota interna e porta cuscinetto che devone essere uguali sia a DX sia a SX !!!)
.... per l'anteriore parti mettendo la metà delle boccole all'interno e la metà all'esterno per avere una carreggiata anteriore intermedia e poi se vuoi più "precisione" in inserimento o comunque a curvare, inizi ad aumentare la carreggiata ant!

Pps: ora sei sicuramente troppo largo ed forse anche per questo che consumi l'interno-gomma!

[SM=x642863]
RossoKorsa
00giovedì 9 marzo 2006 15:17
Grazie Alessandro 2081 credo proprio che incomincerò da subito [SM=g27811] ....Speriamo in bene [SM=x642915] ...
wrc1980
00giovedì 9 marzo 2006 21:49
come dice ale sicuramente sei troppo largo...per ora cme si comporta il mezzo?

tende a perdere il posteriore abbastanza facilmente?
RossoKorsa
00giovedì 9 marzo 2006 23:00
Anch'io penso che la carreggiata anteriore sia troppo larga. Comunque il posteriore non mi da nessun problema, neanche quanto riguarda la fase di staccata,inserimento e uscita di curva. Nonostante abbia gomme abbastanza consumate.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com