Il medico a portata di mouse

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Silvia
00mercoledì 11 maggio 2011 19:03
PAZIENTI.ORG Le pagine web in italiano di tema sanitario sono oltre ottanta milioni. Fra gli indirizzi più affidabili e frequentati c’è pazienti.org, nato con l’obiettivo dichiarato di democratizzare l’informazione sanitaria, permettendo ai pazienti di dare i voti alle strutture ospedaliere (a livello internazionale il sito più famoso nel genere è HospitalAdvisor). Pazienti.org è totalmente finanziato dai soci fondatori, non ha banner pubblicitari e può contare su un team di sviluppatori interni e collaboratori redazionali. Ha un modello for profit che si basa sulla sottoscrizione di abbonamenti da parte di cliniche, studi, laboratori di analisi, case di riposo.


CODICE Per valutare l’attendibilità di un sito medico c’è poi l’Hon-code, il codice per la certificazione delle informazioni eleborato dalla Health on the Net Foundation di Ginevra. I siti con il bollino Hon-code devono indicare se le informazioni sono state scritte da medici, ricordano la necessità di un consulto medico, citano le fonti e la data di aggiornamento delle notizie pubblicate, rendono palesi proprietà del sito ed eventuali sponsorizzazioni o informazioni pubblicitarie (leggi qui nel dettaglio le otto regole per ottenere il bollino Hon-code).


AFFIDABILITA’ Tre italiani su quattro non controllano l’affidabilità delle fonti online, ma orientarsi in questo oceano di informazioni e capire quali informazioni sono affidabili è possibile?


REGOLE Ovidio Brignoli, vicepresidente della Società italiana di medicina generale, ci indica le regole generali da seguire navigando alla ricerca di notizie mediche: «La prima regola è cercare informazioni sui siti istituzionali: ministero della Salute e Istituto superiore di sanità offrono sezioni dedicate ai pazienti dove trovare indicazioni corrette e aggiornate. Anche i siti dei grandi ospedali sono garantiti così come quelli delle società scientifiche, dove quasi sempre esiste un’area per il pubblico che offre dati scientifici affidabili. I contenuti web direttamente gestiti dai pazienti, invece, spesso vanno presi con le pinze: l’obiettivo dei malati è ottenere un trattamento, indipendentemente dal rapporto costo-beneficio o da altre valutazioni di opportunità. Le informazioni riferite dai pazienti possono essere corrette, ma non sono filtrate: vanno sempre discusse con un medico, altrimenti si rischia di usare in modo scorretto tecniche diagnostiche e terapie. Infine, meglio diffidare dei siti zeppi di banner pubblicitari».


ERRORI «Fai attenzione quando leggi i libri di medicina. Potresti morire per un errore di stampa» (Mark Twain).


FONTE: vocearancio.ingdirect.it/
Raphaela79
00giovedì 12 maggio 2011 10:35
Credo che preferisco parlare con il mio medico davante a me! [SM=g27819]
sintakil
00venerdì 13 maggio 2011 19:23
si anche io...
manuenghel
00domenica 15 maggio 2011 11:24
Anch'io...
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