Il futuro dei computer sarà in miniatura

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00sabato 11 giugno 2005 14:21
Grazie alle nanotecnologie, i pc presto saranno molto più potenti delle macchine in commercio e delle dimensioni di un francobollo. Ecco tutti i dettagli

Pc:il futuro è nelle nanotecnologie
Saranno grandi come un francobollo

Il computer del futuro sarà molto più potente delle attuali macchine in circolazione e sarà grande come un francobollo. E' questo lo scenario anticipato da due recenti scoperte nell'ambito delle nanotecnologie. Stando a quanto riferito dal sito di Wired, periodico specializzato nell'hi-tech, alcuni scienziati dell'università dell'Arizona avrebbero infatti scoperto come usare le leggi della meccanica quantistica per trasformare, in laboratorio, delle molecole chimiche in transistor funzionanti.

In via di pubblicazione sulle riviste scientifiche internazionali, la ricerca segue di poco uno studio canadese che ha raggiunto lo stesso obiettivo sostituendo i tradizionali transistor con particelle chimiche infinitamente più potenti e piccole.

Condotti con successo anche a temperatura ambiente, tecnicamente parlando, i due esperimenti supererebbero il clamoroso test portato a termine nel 2002 da alcuni ricercatori delle università statunitensi di Berkeley, Harvard e Cornell, che avevano realizzato un transistor costituito da una singola molecola attivava soltanto a determinate codizioni atmosferiche. "E' interessante, questi ragazzi hanno fatto una cosa piuttosto nuova", ha dichiarato lo scienziato George Kirczenow, uno dei massimi esperti mondiali di "teoria di dispositivi nano-elettronici a singola molecola". Presto i computer si terranno su un dito.
Asgeir Mickelson
00lunedì 20 giugno 2005 00:48
spettacolare potenza!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com