Il fumo di sigaretta aiuta a capire la meteorologia.

sempreneve
00mercoledì 15 dicembre 2004 22:35
Ho sempre fatto caso sul tragitto percorso dal fumo di sigaretta in un ambiente chiuso e quindi privo di qualsiasi corrente d'aria. Inizialmente la colonna fumosa sale per effetto del microriscaldamento dell'aria circostante lo spazio di combustione del tabacco, poi dopo un tragitto di un paio di metri o qualcosa di meno, essa comincia a cadere verso terra, cioe' quando questo modesto volume gassoso incomincia a raffreddarsi e quindi, vuoi per pesantezza maggiore, vuoi per compensare la piccola area depressonaria innescata con il precedente riscaldamento si nota un ritorno verso l'area di partenza. A fine combustione la differenza termica si annulla, per questo il fumo si posiziona in linea orizzontale immobile stratificandosi................e' quello che a grandi linee succede anche nell'atmosfera no? A seconda della presenza o meno di correnti e differenze bariche annesse.
Certo che se questo thread non lo aprivo io, che oltre ad essere un fumatore sono anche venditore di fumo..........chi altri avrebbe potuto farlo?
Come vorrei parlar d'altro di questi tempi, ma cosa volete..........la noia meteorologica attuale e' deprimente ed offre spazio anche a questo tipo di meteo-trash........[SM=g27828]
Saluti fumosi.

angelo.c
00mercoledì 15 dicembre 2004 23:20
Ma guarda tu cosa s'inventa uno per incrementare le vendite.

Io,ti potrei fare compagnia con disamine climatiche del tipo: quest'anno avremo dell'ottima uva da tavola,grazie ad un'estate asciutta e soleggiata...oppure....prezzi in rialzo degli ortaggi a causa delle estese gelate.....

Saluti meteortolani.

Angelo.
Downbreak
00giovedì 16 dicembre 2004 11:01
Se hai occasione
Prova ad entrare in una casa con il riscaldamento spento e con una temperatura di 7° ( io lo faccio sempre quando cado su a Urbe[SM=g27828] ).
Ad un certo punto prova ad accendere il riscaldamento ( possibilmente ad aria) e osserva la temperatura nella stanza.

Dopo 10 minuti sentirai caldo sulla faccia e freddo nei piedi. Se ti chini con la faccia al suolo senti la differenza termica tra il soffitto e il pavimento che è anche di 5-6°!
Hai appena creato un mini cuiscino freddo! [SM=g27822] [SM=g27822]
Ciao
Paolo
Sextum
00giovedì 16 dicembre 2004 15:00
Re:

Scritto da: angelo.c 15/12/2004 23.20
...oppure....prezzi in rialzo degli ortaggi a causa delle estese gelate.....


Lo avete già fatto........... con gli zucchini!

saluti maliziosi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com