Il disegnatore più bravo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Manga
Pagine: [1], 2
Kobe90
00venerdì 23 febbraio 2007 22:42
Questa sera, quasi per caso, mi sono messa a sfogliare i manga della mia collezione. Ho praticamente dato una letta veloce a tutti i fumetti che mi hanno appassionato di più, da City Hunter a Slam Dunk, da Berserk ad Akira, per raggiungere il culmine con Real. Confrontandoli tutti, mi è sorta spontanea una domanda: qual' è per voi il mangaka, al di là dei gusti personali, che disegna meglio???
I miei preferiti personalmente sono Inoue (semplicemente strabiliante) e Kentaro Miura.
Voi che ne dite? [SM=g27776]
Mary (non Sue)
00venerdì 23 febbraio 2007 22:51
Mhmmmmmmmm.
Beh, se vogliamo stare a guardare la bellezza del disegno Tsukasa Hojo è il dominatore incontrastato. Ci mette cura e attenzione nei suoi personaggi e negli sfondi. e ha un tratto veramente bello. Anche se ammetto che quello di Angel Heart non mi sta garbando tanto, troppo morbido, se si capisce che intendo. City Hunter verso metà mi piaceva molto. Fino a Family Compo.
La cosa che non mi piace di Hojo è che difficilmente disegna tipi normali. O strafighi o cessi allucinanti. La persona normale non c'è, al punto che se una delle sue donne cambia pettinatura nemmeno la riconosco.

Per cui, non so.

Sadamoto (Evangelion/Il mistero della pietra azzurra) mi piace molto, al punto che compro il manga di evangelio solo per i disegni ormai! XDDDD
La storia la sto odiando! XD

Ci sono disegnatori che pur non raggiungendo queste vette di realismo mi prendono e mi appassionano (proprio come tratto) perchè danno molto carattere ai personaggi. Magari il disegno non è stupendo ma ti attira tipo calamita comunque. Mitsuru Adachi per esempio fa dei disegni di personaggi semplicissimi (sugli sfondi non mi pronuncio, perfetti), ma di un'intensità che fa paura. Kishimoto (Naruto) mi piace molto, è un tratto Shonen ma non eccessivamente ruvido e con gente piena di muscoli come Berserk, che mi fa non so se ridere o star male! XD E poi mi riesce bene disegnarlo! XDDD

Le clamp fanno dei disegni che io personalmente non riesco mai a copiare, bellissimi! [SM=g27776]

Ma a me piace tutto! XD
=Hachi=
00sabato 24 febbraio 2007 12:55
Personalmente venero la Yazawa.
Dai suoi manga si nota proprio l'evoluzione che ha fatto (da "Non sono un Angelo" a "Nana" c'è una differenza sostanzialmente abissale, infatti), ma mantiene quella particolarità del tratto che difficilmente si trova in giro.
La adoro, semplicemente.

Inoltre mi piacciono tanto le Clamp (anche se non in tutti i manga i disegni sono egualmente belli, credo dipenda da chi ci mette mano principalmente) e Matsuri Hino (di Vampire Knight).
Senza nulla togliere a Kaori Yuki e ad Arina Tanemura. [SM=g27768]
Makichan
00sabato 24 febbraio 2007 13:29
Disegnatore puro: Yoshitaka Amano (quindi non mangaka)
Mangaka... *cogita* ... credo Inoue
Naco chan
00sabato 24 febbraio 2007 13:36
Io voto Hojo e la Yazawa: sono gli unici per cio resto come la cretina a fissare i disegni per almeno dieci minuti! XD
Anche quelli di Victorian Romance Emma mi stanno piacendo, però: ricchissimi di dettagli. ^^
Mary (non Sue)
00sabato 24 febbraio 2007 13:56
Re:

Scritto da: Makichan 24/02/2007 13.29
Disegnatore puro: Yoshitaka Amano (quindi non mangaka)



Maki, chi è Yoshitaka Amano, quello che fa sempre i primi bozzetti-personaggio per la SquareEnix? (Quelli di Final Fantasy)
Makichan
00sabato 24 febbraio 2007 14:01
Iddu => http://www.elevenland.com/amano/amano.php3
Kobe90
00sabato 24 febbraio 2007 14:11
Bhè in effetti anche Hojo è bravissimo! Una pietra miliare dei fumetti fine '80 ed inizio '90. Lo dimostra il fatto che molti autori alle prime armi vi si ispiravano parecchio (in primis lo stesso Inoue). Anche se personalmente preferisco i tratti nervosi e le magnifiche scene di dinamismo che solo Miura e Inoue (almeno per me) riescono a disegnare. Come disegni mi è piaciuto moltissimo anche Bastard (che di bello ha solo quello) anche se non ricordo l' autore.
Sulle Clamp e la Yazawa non mi esprimo, avendo letto poco o niente. Adachi invece piaceva moltissimo anche a me quandì ero più piccola!
Mary (non Sue)
00sabato 24 febbraio 2007 14:20
Re:

Scritto da: Makichan 24/02/2007 14.01
Iddu => http://www.elevenland.com/amano/amano.php3



Era quello che intendevo io allora.
(Waaaaaaah!
(Strillo isterico da fan girl! XD)
C'ho anche un bannerino in firma con un suo disegno - il primo a sinistra con la scritta in tedesco! ^.^

E' bellino, molto Jappo come tratto (eh, beh, se non ce l'ha lui il traggo giapponese! XD). Solo che preferisco come disegna le femmine, ho avuto un trauma quando vidi Cloud Strife disegnato da lui! XDDDD


Uuuh, Bastard piace un sacco anche a una mia amica (come tratto): dice che l'autore ci mette una vita a far uscire un volume perchè ogni tavola è un marasma di minuzie impressionanti! ^.^

[Modificato da Mary (non Sue) 24/02/2007 14.22]

chibi-kappa
00sabato 24 febbraio 2007 14:29
Nonostante il mio amore per gli shounen, voto Kyoko Tsuchiya. XD Anche se credo che anche Watsuki, Murakami e Chrono meritino una menzione.
Un'autrice dal tratto molto particolare è la Ozaki, che non ha la tecnica delle Clamp o di Inoue ma è di grande impatto, secondo me.
|=free=|
00sabato 24 febbraio 2007 18:56
*mumble mumble* Credo Inoue, è il primo mangaka che ho conosciuto, ed è quello più realista e che mi appassiona di più ** vedere Slam Dunk e Real che sono fantastici ç_ç.
Poi mi piacciono moltissimo le CLAMP, Kishimoto, e poi anche se non è molto preciso e realista il disegno mi piace molto Masami Tsuda di Karekano per la dolSHezza ^^
Aredhel Minyatur
00sabato 24 febbraio 2007 19:50
Di tecnica e cose varie non me ne intendo, però andando a gusti mi piacciono molto i disegni della Tanemura^^

[Modificato da Aredhel Minyatur 24/02/2007 19.50]

chibi-kappa
00sabato 24 febbraio 2007 19:53
Ah sì, Tanemura è davvero brava ^^
Marychan92
00sabato 24 febbraio 2007 20:44
Hojo Hojo Hojo Hojo Hojo...Tsukasa xD...se si guardano Cat's Eye, City Hunter e Angel Heart sembrano manga di tre persone diverse...a me piace molto che soprattutto in Angel Heart tracci per bene i tratti orientali...giuro, come dice Naco, quando ho visto alcuni disegni sono rimasta a fissarli circa un quarto d'ora e non sto scherzando...e il bello è che tutte le volte che li guardo ci rimango secca, come se li guardassi per la prima volta...per me Hojo è il migliore in assoluto...disegnare scene comiche, drammatiche, d'azione, cruente e romantiche in maniera così magistrale non è da tutti...grande il mio mangaka [SM=g27778] [SM=g27776]
Harriet
00mercoledì 28 febbraio 2007 00:03
Io amo moltissimo le Clamp, perché trovo che riescano a creare personaggi espressivi al massimo, e mi piace tanto e apprezzo davvero lo "studio" che fanno su abbigliamento, decorazioni e a volte anche ambientazioni. (Anche se non sanno veramente nulla di anatomia, nemmeno le nozioni più basilari che i loro colleghi mangaka conoscono!XD)

E poi, un vero dio del disegno, è Takeshi Obata (Hikaru no go, Death note). Dallo stile più tipicamente manghesco fino al semi-realistico di DN, i suoi personaggi sono sempre splendidi, azzeccati e capaci di comunicare tutto con un gesto o uno sguardo. Inoltre ho visto anche le illustrazioni fatte per manga di genere più storico/fantasy, e anche lì riesce a dare il meglio di sé. Le idee in generale, per le illustrazioni, sono sempre efficacissime. E mi piace da morire come colora.
obscura_nox
00giovedì 1 marzo 2007 19:27
io amo moltissimo la minekura (saiyuki, wild adapter, ecc), ma mi piace anche ai yazawa (nana)!
Mary (non Sue)
00giovedì 1 marzo 2007 19:31
Mhmmmm, la minekura...
E' una di quelle autrici che non ho mai capito se mi piacciono o no. Sel primo Saiyuki fa delle donne con delle tette orrende! Son tutti uomini nei suoi disegni, non cmbia le facce. Yaone potrebbe essere Hakkai e viceversa! XD Nell'ultimo numero del reload invece non c'è da lamentarsi in quanto a mercanzia femminile, le umane prigioniere avevano il bikini della principessa leila e si vedeva un decollete di tutto rispetto(bello che faccia sti discorsi! XD)...
Harriet
00giovedì 1 marzo 2007 20:00
Re:

Scritto da: Mary (non Sue) 01/03/2007 19.31
Mhmmmm, la minekura...
E' una di quelle autrici che non ho mai capito se mi piacciono o no. Sel primo Saiyuki fa delle donne con delle tette orrende! Son tutti uomini nei suoi disegni, non cmbia le facce.



Le donne della Minekura sono tremende!XDDD Però gli uomini sono di tutto rispetto! u___u
Anche lei mi piace molto, trovo sia abbastanza originale e mi piace un sacco come colora...e come disegna gli uomini con gli occhiali...*ç*
(Il meglio di sé secondo me l'ha dato in Wild Adapter e Saiyuki Gaiden, a livello di disegno...)
Darkninni
00giovedì 1 marzo 2007 20:04
Io personalmente amo moltissimo Akemi Takada, anche se è più un'illustratrice che una manga-ka. Non posso fare a meno di adorarla e difficilmente, a mio parere, qualcuno/a riesce a lavorare con i pastelli come lei.

Per quanto riguarda i manga-ka. Fuyumi Souryo non mi dispiace affatto, Hojo è un must anche se un suo difetto è quello di rendere ogni donna uguale tranne per la capigliatura.
Marychan92
00giovedì 1 marzo 2007 21:03
Re:

Scritto da: Darkninni 01/03/2007 20.04
Hojo è un must anche se un suo difetto è quello di rendere ogni donna uguale tranne per la capigliatura.

Tranne Bloody Mary e Sonia Field che sono bionde con gli occhi azzurri [SM=g27775]
Naco chan
00venerdì 2 marzo 2007 09:40
Re: Re:

Scritto da: Harriet 01/03/2007 20.00


Le donne della Minekura sono tremende!XDDD Però gli uomini sono di tutto rispetto! u___u
Anche lei mi piace molto, trovo sia abbastanza originale e mi piace un sacco come colora...e come disegna gli uomini con gli occhiali...*ç*
(Il meglio di sé secondo me l'ha dato in Wild Adapter e Saiyuki Gaiden, a livello di disegno...)


Anche a me piace molto come colora la Minekura e concordo anche sulla storia del Gaiden: il più bello, secondo me, a livello di tratto (per quanto riguarda Saiyuki, perché altre opere non ne ho lette, quindi non posso giudicare).
GanHOPE326
00venerdì 2 marzo 2007 11:30
Disegnatore preferito, Takeshi Obata, assolutamente. Secondo me è uno dei migliori, tratto morbido e incredibilmente particolareggiato. Io lo apprezzo già dai tempi di Hikaru no Go, ma naturalmente è con Death Note che lo vediamo al suo meglio.
Mangaka completo... credo la Arakawa di FMA, di cui mi piacciono sia i disegni comunque molto belli che la trama appassionante e profonda al tempo stesso. Ma devo dire che non ho una conoscenza particolarmente approfondita degli autori giapponesi, e molti dei mangaka che avete nominato io non li conosco.
Magnum84
00venerdì 2 marzo 2007 16:02
Anche per me Tsukasa Hojo è il migliore di tutti. Morbido e dolce quando serve, e altrettanto duro e conciso. Spettacolare. Per non parlare del salto di qualità abissale che ha fatto da Cat's Eye-City Hunter-Family Compo-Angel Heart...fenomenale. L'autrice che invece, per quanto riguarda la grafica mi ha delusa un pochettino, rimane la Takahashi: fantasia strabiliante, storie splendide, ma...sul piano 'disegno' non è cambiata di una virgola.
Kiara
00venerdì 2 marzo 2007 19:08
Naaa, per me il miglior disegnatore in assoulto e il mitico Sensei Inoue!!! Qualcuno si vada a leggere Vagabond e poi ne riparliamo! I particolari sn quasi maniacali, i volti, i chiaroscuri, le ambientazioni perfette! Se in Slam Dunk il suo disegno era ancora acerbo (tranne nel finale) qui raggiunge il massimo di qualità grafica!! Davvero, vorrei postare qualche immagine per dimostrare quanto detto. Poi ok, può nn piacere lo stile, ma rimane pur sempre quanto di più realistico e spettacolare sulla piazza!!!
MITICO SENSEI
Melanto
00venerdì 2 marzo 2007 22:39
Io sono Pro-Clamp. Le ho adorate dalla prima volta che misi gli occhietti sulla prima pubblicazione di X-1999.
Le amo!
Per quanto mi trovi a concordare con Harriet sulla loro strampalato utilizzo delle leggi anatomiche (XD) non posso non apprezzarle ugualmente e farmele mettere sul podio come Migliori Disegnatrici. Ogni tavola è curatissima fin nei minimi particolari, anche i personaggi (anatomia a parte!XD).

Non disdegno, però, le autrici Shonen-ai e Yaoi.
Per questo, il posto d'onore spetta alla Hirotaka Kisaragi e ai suoi capolavori com Innocent Bird e Brother X Brother, soprattutto nell'ultima opera citata, è migliorata tantissimo!*_* ed io la ve-ne-ro!

Menzioncina speciale per Yuu Watase la quale, nonostante faccia i personaggi praticamente con lo stampino (qualcuno mi trova le differenze tra Toya e Kyo?XD), ha un tratto davvero gradevole ed fa dei deformed deliziosi!*_*

[Modificato da Melanto 02/03/2007 22.42]

Naco chan
00sabato 3 marzo 2007 15:14


Menzioncina speciale per Yuu Watase la quale, nonostante faccia i personaggi praticamente con lo stampino (qualcuno mi trova le differenze tra Toya e Kyo?XD), ha un tratto davvero gradevole ed fa dei deformed deliziosi!*_*


Concordo pienamente! XD
MI piace il suo tratto, anche se disegna stampini! XD
akitohayama4ever
00mercoledì 7 marzo 2007 14:43
x me RUMIKO TAKAHASHI,MIHO OBANA E LE CLAMP,di ranma,rossana e cardcaptor sakura.
Mary (non Sue)
00mercoledì 7 marzo 2007 21:28
Yuu Watase è quella di Fushigi Yuugi?
Carino quel tratto di disegno, molto shojoso, però mi piacciono troppo i deformed, concordo con chi l'ha detto! XD E poi ha creato l'unica protagonista di uno shojo "canon" (Miaka) che non vorrei impalare su uno spiedo.

Ah, Tamahome...... *.*
solarial
00mercoledì 7 marzo 2007 23:22
Re:

Scritto da: Mary (non Sue) 07/03/2007 21.28
Yuu Watase è quella di Fushigi Yuugi?
Carino quel tratto di disegno, molto shojoso, però mi piacciono troppo i deformed, concordo con chi l'ha detto! XD E poi ha creato l'unica protagonista di uno shojo "canon" (Miaka) che non vorrei impalare su uno spiedo.

Ah, Tamahome...... *.*



Quoto, lei è bravissima, fa dei disegni bellissimi e fa sognare...

Ed aggiungerei... ah, Tasuki*__*
Evil Lady Nanto
00giovedì 8 marzo 2007 00:04
Da Nanto maniaca voto Tetsuo Hara, una tavola di grande potenza di impatto. E con Soten no Ken è migliorato tantissimo.
(anche se ora le sue cornee vanno per fatti loro e le proporzioni vanno come pare a loro)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com