Il dirigibile Rock

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
weallneedlove
00mercoledì 1 febbraio 2006 20:03
Ma un bel topic sui Led Zeppelin lo vogliamo aprire?
li avete mai ascoltati?, cosa vi piace? che ricordate di loro?
ugo.p
00giovedì 2 febbraio 2006 03:13
se li ho mai ascoltati?.....weallneedlove, lo sai che la nostra generazione e' stata allevata a latte e Led Zeppelin, vero!?!
Personalmente la canzone che amo di + non e' la tanto celebrata Stairway to heaven ( per quanto onestamente debba ammettere che e' molto bella) ma la dolcissima Thank you tratta dal quel pezzo di storia che e' Led Zeppelin II
weallneedlove
00giovedì 2 febbraio 2006 18:51
Re:

Scritto da: ugo.p 02/02/2006 3.13
...tratta dal quel pezzo di storia che e' Led Zeppelin II


se non il + grande, senz'altro uno degli album + importanti della storia del Rock......indimenticabile, dall'inizio alla fine 100% grande musica
grognard
00venerdì 3 febbraio 2006 16:37
c'è un dirigibile marrone
senza ali ne timone
dentro me

Non sarà mica quello il dirigibile del topic.....spero [SM=x875412] [SM=x875370]
Scherzo. grandissimo rispetto per Plant & Co
Tr@inspotting
00sabato 4 febbraio 2006 01:11
Re:

Scritto da: grognard 03/02/2006 16.37
c'è un dirigibile marrone
senza ali ne timone
dentro me



ehm ehm....veramente sarebbe
senza eliche e timone.....
eh eh ehe ma quanto sarò.....dirigibile [SM=x875370]
ugo.p
00martedì 7 febbraio 2006 07:51
LINK
ehm ehm invito ad un maggior rispetto nei contronti di un gruppo che definire storico e' quasi riduttivo.
chi volesse approfindire ( seriamente) l'argomento puo' farlo presso il [URL=/]ROBERT PLANT & Led Zeppelin Forum
si raccomanda serieta' [SM=x875408]
Jetro mano di ferro
00martedì 7 febbraio 2006 16:21
Ben detto Ugo....per la nostra generazione i Led sono stati + di un gruppo,sono stati una presenza costante nei nostri stereo nelle nostre macchine, Led zeppelin II era una cassetta che quando si usciva con gli amici non poteva mancare e Whole lotta love l'abbiamo ascoltata , cantata, uralata e immaginata ( all'epoca niente video, ognuno in testa aveva il suo )centomila volte
Tr@inspotting
00mercoledì 8 febbraio 2006 01:20
Re:

Scritto da: ugo.p 02/02/2006 3.13
se li ho mai ascoltati?.....weallneedlove, lo sai che la nostra generazione e' stata allevata a latte e Led Zeppelin, vero!?!
Personalmente la canzone che amo di + non e' la tanto celebrata Stairway to heaven ( per quanto onestamente debba ammettere che e' molto bella) ma la dolcissima Thank you tratta dal quel pezzo di storia che e' Led Zeppelin II


[SM=x875420]
abarat
00martedì 15 agosto 2006 15:44
immenssssssssssssiiiiiiiiiiiiiiii


Nel 1968 la scena musicale si fa interessante gruppi come i Beatles, i Rolling Stones, Who personaggi del calibro di Bob Dylan o Jimi Hendrix fanno scuola. Ma qualcosa si sta ancora evolvendo. Tutti i musicisti citati hanno una cosa in comune: il Blues, che fuso con disparati generi musicali genera il fenomeno del Rock che si sviluppa in quegli anni.
Nel 1966 una formazione di nome Cream pubblica il disco di esordio ed insegna che il Blues è facilmente utilizzabile per ritmi pesanti o serrati e viene fuso con la correte musicale della Psichedelia.
Verso la fine del 1968 nascono i Led Zeppelin. I componenti non hanno bisogno di presentazioni e hanno già avuto esperienze in vari gruppi. Nel giro di poco tempo la formazione ha già pronto il disco di esordio, Led Zeppelin I; è subito un successo, l'album non fa una piega: si passa dal blues classico indurito ad atmosfere cupe, da madley infuocati a ritmi indiani che arrangiati in chiave acustica richiamano la buona tradizione celtica. Con questo prodotto i Led girano: si esibiscono in vari concerti e show con uno spettacolo caratterizzato dalla bravura strumentale del gruppo, in particolare dalla voce di Robert Plant e dagli assoli di archetto sulla chitarra accompagnati con il wha wha di cui Mr Page è maestro. Intanto il gruppo non manca di crearsi un carisma grazie a comportamenti mistici da parte di Page, abitudini notturne abbastanza movimentate o riferimenti a figure "oscure" come Aleister Crowley, e in poco tempo leggende di tutti i tipi si iniziano a narrare.
Senza perdere troppo tempo verso la fine del 1969 esce Led Zeppelin II la formula non cambia e il tutto pare congegnato a puntino: da una linea vocale di Muddy Waters e un immortale riff di Jimmy page nasce Whole Lotta Love, da Killing Floor di Howlin Wolf nasce The Lemon Song e a turno si intrecciano Folk, assoli di Slide, ballate e John Bonham non si lascia sfuggire l'opportunità di registrare il suo assolo di batteria (come molti batteristi dell'epoca). L'album "viaggia" ancor meglio del primo e in America sconvolge ogni aspettativa di successo, da quel momento gli Zeppelin trovarono nell'America il loro "regno".
Le esibizioni live si consolidano e nel 1970 è possibile ascoltare un concerto come quello della Royal Albert Hall; il pubblico viene catapultato in una miscela di Rock and Roll & Blues a tutta velocità con largo spazio a momenti esclusivamente strumentali.
Nell'ottobre del 1970 un altro ottimo prodotto è in uscita: Led Zeppelin III, che da spazio ad atmosfere più folk con un ritorno all'acustico che contagia Page & Plant grazie anche al viaggio a Bron - Yr - Aur un tranquillo cottage nella Snowdonia (Galles). In questo periodo il gruppo decide di fare un ritorno alle esibizioni nei piccoli club dove poter stare ancora più a contatto del pubblico, ma la fama del gruppo non aiuta tutto questo e i locali sono letteralmente presi d'assalto rendendo la situazione ingestibile.
Nel 1971 tutto è pronto per pubblicare Led Zeppelin IV, l'album della completa affermazione dei Led Zeppelin nella storia del rock. L'album non dovrebbe avere titolo ma le inevitabili procedure discografiche fanno si che l'album prenda il nome di Four Symbol (i quattro simboli che distinguono i singoli membri). Nel disco si affermano altri cavalli di battaglia tra cui Black dog o Rock and Roll e uno dei pezzi più famosi del gruppo: Stairway to Heaven.
Nel 1972 il gruppo consolida ancor di più l'esibizione live e con i numerosi pezzi che il gruppo vanta nel repertorio i concerti si estendono per oltre due ore. Come testimonia How the West Was Won gli show sono di altissimo livello, il gruppo è in splendida forma. E' il loro periodo d'oro, i Led zeppelin hanno addirittura un aereo personale: lo Starship; i componenti si danno alla gioia con il loro bel patrimonio e si verificano episodi un po' tristi come gli improvvisi sbalzi di umore di john Bonham (violenti) o la storica esclamazione di Robert Plant: sono un dio ricoperto d'oro, tutto questo fa un po' pensare e ci si chiede...è giusto tutto questo?
Nel 1973 dopo un anno di contrattazioni esce Houses of the Holy, come per Led zeppelin IV l'album non dovrebbe avere alcun nome ma per le solite vicende discografiche prende il titolo da un pezzo (pubblicato successivamente sull'album Physical Graffiti). Nell'album il gruppo assimila le nuove correnti musicali del periodo come testimoniano il funky di The Crunge (chiari i riferimenti a James Brown) o il reggae di D'Yer Mak'er e compone altri pezzi degni di nota come per esempio No Quarter o Over the Hills and Far Away. I concerti non cessano per tutto il '73. Dopo un anno di pausa viene fondata la casa discografica dei Led Zeppelin: la Swan Song ed esce Physical Graffiti (1975) il primo (ed unico) doppio della carriera Zeppeliniana, l'album contiene vecchi pezzi acustici e non che si intrecciano ai nuovi pezzi composti: il suono è caratterizzato dalle tastiere (spesso sintetizzatori) di John Paul Jones, che già facevano capolino in Houses of the Holy e da un indurimento nelle chitarre di jimmy Page (in questo contesto viene per la prima volta nominato il termine Heavy Metal). Può così riprendere l'attività live che non perde di certo qualità. Nell'anno successivo viene "sfornato" Presence, a mio parere un album sottovalutato, si delinea una forte maturità musicale, il tutto sotto il segno di un sound duro forgiato in riff pesanti e taglienti. Come già accennato l'album non viene molto valutato e il gruppo pare perdere un po' di grinta e spunti e di fatto nei due anni successivi cessano le pubblicazioni discografiche, oltre tutto nel 1977 scoppia il fenomeno del punk (molto seguito) che certo non celebra gruppi come i Led Zeppelin.
Nel 1979 esce In Through The Out Door e risulta essere un lavoro un po' "stanco" certo non mancano gli spunti interessanti e le tastiere di Paul Jones acquisiscono ancor più importanza grazie anche alla corrente Progressive che il gruppo inizia ad imboccare. C'è spazio ancora per concerti memorabili e sempre nello stesso anno a Knebworth i Led si esibiscono davanti centinaia di migliaia di persone. Ma durante le prove del nuovo tour, John Bonham viene trovato morto soffocato nel sonno per un attacco di vomito, era il 24 settembre 1980. Da quel momento finirono i Led Zeppelin, di certo non mancano di esserci novità tipo la storica riunione di Page & Plant per l'album No Quarter ma queste sono altre storie...


tratto da ledzeppelin.it



[Modificato da abarat 15/08/2006 15.46]

[Modificato da abarat 18/08/2006 13.25]

weallneedlove
00lunedì 21 agosto 2006 17:46
grazie per il video.........mi ci voleva una scossa dopo aver letto la discussione sul Vajont.
azz abarat sono tornato ora dalle ferie e devo prenderle un'altra volta per leggere tutte le nuove discussioni di musica che hai aperto, [SM=x875408] alla grande [SM=x875413]
leggo e posto........ a dopo [SM=x875405]
abarat
00martedì 22 agosto 2006 18:05

grazie è un piacere condividere le mie passioni con voi

[SM=x875449]
ugo.p
00martedì 11 dicembre 2007 02:21
Dal Corriere della Sera
LONDRA - Almeno 20 milioni di persone di ogni età e di tutto il mondo avrebbero voluto la chance essere questa sera in platea nella rinnovata O2 Arena di Londra. Tanto interesse si giustifica con un evento, anzi, con l'Evento rock: la reunion dei Led Zeppelin dopo 19 anni per un unico concerto. In 18mila hanno realizzato il sogno attraverso una lotteria effetuata via Internet tra quanti avevano chiesto di acquistare i biglietti (da 175 sterline, circa 240 euro). Alcuni, che hanno partecipato alle aste (di beneficenza) per pochi selezionati tagliandi (posti privilegiati e party dopo concerto con la band) sono arrivati a pagare 115mila euro per assistere al concerto che fa tornare insieme sul palco i Led Zeppelin in una formazione per tre quarti identica a quella storica. Guardando l'anagrafe, sono ovviamente ormai nella folta schiera dei «nonni» del rock: Robert Plant, voce che ha lasciato un segno nella storia, ha 59 anni; Jimmy Page, il più anziano, ne ha 63 anni, ma vuole ancora stupire e graffiare con il suo stile inconfondibile alla chitarra; John Paul Jones, 61, torna a cucire ancora base ritmica e armonie con il basso e le tastiere. Abbassa la media Jason Bonham, figlio del batterista storico, John Bonham.

LA SEPARAZIONE - La tragica morte di Bonham, avvenuta il 25 settembre del 1980 a Parigi per abuso di alcol, fu la causa principale dello scioglimento del gruppo che in poco più di dieci anni aveva dato al rock non soltanto l'impronta «heavy» di brani con «Black Dog» e «Whole Lotta Love» (caratterizzati da riff di chitarra inconfondibili e da una voce assolutamente fuori dal comune) ma anche ballate come «Tangerine» e brani-simbolo come «Stairway To Heaven». A dispetto della fama universale di gruppo capace di dure sonorità rock, i Led Zeppelin hanno sempre mantenuto fin dai primi album un solido legame sia con il blues sia con il folk tradizionale inglese. Una miscela che ha portato a una musica ben più ricca di atmosfere rispetto a quella di altre band più «hard».
APPARIZIONI - Il lungo periodo di astinenza dei fan in realtà è stato interrotto già tre volte per brevi apparizioni: nel 1985 al Live Aid, nell'88 per il 40esimo anniversario dell'Atlantic Records e per l'ingresso nella Rock and Roll Hall of Fame nel '95. Ma questo è il primo vero concerto completo della band dal '78. Avrebbe dovuto svolgersi già il mese scorso ma un infortunio di Page (frattura a un dito della mano) ha portato allo slittamento della data al 10 dicembre. L'evento di Londra non è soltanto l'ultimo di «grandi ritorni» delle vecchie band, dai Police ai Genesis, dai Pink Floyd ai Cream. Certo, come in tutti casi citati, il business è una molla fondamentale dell'operazione. Ma c'è anche il gusto della sfida con la propria storia e la voglia di riaffermare la qualità di una stagione musicale irripetibile e non soltanto per i Led Zeppelin.
OMAGGIO - Non a caso l'idea del concerto è nata per tributare un omaggio a Ahmet Ertegun, fondatore a New York (con il fratello) della Atlantic Records, etichetta che ha segnato prima la nascita del soul e R&B (con artisti come Ray Charles e Aretha Franklin) poi di alcuni fenomeni del rock britannico come appunto i Led Zeppelin o gli Yes. Tutti i proventi del concerto vanno infatti alla fondazione intitolata a Ertegun che in Turchia (Paese d'origine del fondatore dell'Atlantic), Usa e Gran Bretagna si occupa di attribuire fondi per il sostegno scolastico, dalle elementari all'università. Ora, ovviamente, le voci secondo le quali l'evento di Londra non resterà isolato e sarà seguito da un tour mondiale si moltiplicano. I fan sperano anche se per il momento Page, Plant e Jones non ne vogliono parlare. Si vedrà dopo l'Evento.

Elio Girompini

Harpo86
00venerdì 2 gennaio 2009 23:09
Straordinari
E' il mio gruppo preferito ho tutti loro cd dvd e un meraviglioso libro.

Hanno fatto epoca stupendi e grandi compositori.
ugo.p
00sabato 3 gennaio 2009 01:07
led zeppelin II
ormai fa parte del mio DNA. quanti bei ricordi.
soprattutto con

Harpo86
00sabato 3 gennaio 2009 09:53
di questo disco mi piace moltissimo "moby dick" e "thank you".
cari@tide
00lunedì 9 febbraio 2009 17:57
la classe non è acqua
Il Vecchio Robert Plant (in coppia con Alison Krauss) si porta a casa ben 5 Grammy.....Vecchio Leone
Lungo Fucile62
00mercoledì 11 febbraio 2009 23:31
Re: la classe non è acqua
cari@tide, 2009/02/09 17:57:

Il Vecchio Robert Plant (in coppia con Alison Krauss) si porta a casa ben 5




Raising Sand li vale tutti. a mio avviso il miglior plant mai sentito fin'ora
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com