Il dilettante INSEGNA!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
merlino1959
00lunedì 19 dicembre 2005 13:41
Riprendo il titolo di un vecchio post di Gabriele (La Prossima...), per commentare la Circolare n.30 della FIG, che descrivendo le modifiche allo status del Dilettante, testualmente recita:
"Regola 5-2b – Programmi di insegnamento
Modificata per permettere ad un Golfista Dilettante di ricevere remunerazione o compensi per impartire insegnamenti in un programma precedentemente approvato dall’Autorità Competente."

Sapete che significa? Che - ad esempio - nei programmi "Golf e Scuola" o nelle presenze dei "gonfiabili" regionali durante le più varie manifestazioni, potranno essere selezionati dilettanti di qualità, e pure modestamente retribuiti, per seguire l'attività didattica "di ingresso".

Potrebbe essere la molla per aumentare veramente il numero di presenze promozionali... ma è chiaro che deve esserci una supervisione FIG a livello non meno che Provinciale... non si parla di fare insegnare i Dilettanti a livello di Circolo, se la manifestazione non ha quantomeno un "endorsment" federale, e lo trovo giustissimo per non rischiare di piombare nell'abusivismo selvaggio...

Ne parliamo, Andrea in primis per portare l'opinione PGAI?

Ciauz

Gianluigi

Andrea Zanardelli
00lunedì 19 dicembre 2005 14:10
Il regolamento, così com'è, può essere giustificato perchè era già quello che sucedeva prima ma sottobanco. Ossia, giocatori dilettanti venivano ingaggiati per attività promozionali (il famoso pallone della federazione, ecetera) e, anche se non si sarebbe potuto, venivano pagati come "rimborso spese". Ora la cosa è stata ufficializzata. Il fatto è che si deve capire che questo rientra solo in particolari eventi promozionali autorizzati dalla federazione in cui non è necessaria la competenza professionale di un maestro professionista ma semplicemente un addetto in grado di "far provare" e non "insegnare" il gioco del golf. Se il regolamento viene applicato alla lettera, non si caranno problemi. Nel regolamento c'è anche scritto che la federazione dovrà coinvolgere l'associazione dei professionisti avvisando loro di tutte le manifestazioni promozionali che adotteranno tale regolamento. Noi in PGAI ne abbiamo parlato ed abbiamo fatto in modo che la FIG ci avvisi e ci coinvolga al fine di monitorare l'uso o "abuso" di tale regolamento. Questa regola è un pò come un bel coltello. Se lo usi per tagliare la carne va bene, se lo usi per infilzare la pancia di un tuo amico va meno bene. Vedremo come e dove verrà applicata. Se verrà applicata male è l'inizio del totale degrado dell'insegnamento. Se verrà utilizzata bene, è l'inizio di una massiccia promozione del golf. Vedremo...
Gianluca Martinengo
00lunedì 19 dicembre 2005 14:18
...allora, da oggi in poi, quando porto gli amici al circolo per far loro provare l'ebbrezza di colpire le prime palline da golf... posso farmi PAGARE!!!


[SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]
zioKarl
00martedì 20 dicembre 2005 16:14
Andrea a che strano Regolamento ti riferisci?
Andrea Zanardelli
00martedì 20 dicembre 2005 18:37
Ciao Carlo, non ho detto che è strano. Si parlava della modifica alo satus del dilettante.
zioKarl
00mercoledì 21 dicembre 2005 19:26
"Nel regolamento c'è anche scritto che la federazione dovrà coinvolgere l'associazione dei professionisti avvisando loro di tutte le manifestazioni promozionali che adotteranno tale regolamento"

Andrea è a questo ...strano regolamento che mi riferivo e del quale ti chiedevo delucidazioni
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com