Il cioccolato: un'alternativa alle bevande sportive

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
martee1964
00venerdì 5 giugno 2009 19:56

Un recente studio pubblicato su "Medicine & Science in Sports & Exercise" suggerisce che il cioccolato magro al latte possa fornire lo stesso – o addirittura superiore – recupero muscolare in confronto a una classica bevanda a base di alte concentrazioni di carboidrati.

Lo affermano ricercatori statunitensi della James Madison University di Seattle che hanno testo gli effetti del cioccolato su tredici studenti di sesso maschile del College impegnati in una squadra di calcio. Gli atleti hanno praticato il loro solito normale allenamento per una settimana.

Lo studio è durato due settimane. Per quattro giorni a settimana gli atleti hanno praticato una più intensa attività. Durante le due settimane gli sono state somministrate alternativamente bevande energetiche a base di cioccolato magro al latte e a base di carboidrati con la stessa quantità di calorie per poi valutarne gli effetti.

Tutti gli atleti coinvolti hanno aumentato il tempo di allenamento diurno durante i periodi di allenamento più intenso. Dalle analisi è emerso che dopo l’assunzione della bevanda al cioccolato i livelli di creatinchinasi - un indicatore di danno muscolare – erano più bassi rispetto a quando assumevano la bevanda a base di carboidrati. Tuttavia, i ricercatori sottolineano che a parte questo non sono state trovate altre differenze significative tra i due tipi di bevande durante i test sulle performance fisiche degli atleti, sulle valutazioni soggettive rispetto al dolore muscolare, la fatica fisica e mentale e altre prove di forza muscolare. Il cioccolato contiene diverse sostanze utili per il recupero muscolare dopo un'intensa attività fisica come Calcio, Potassio, Magnesio che lo fanno diventare una potenziale valida alternativa alle bevande sportive.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:50.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com