Il cervello "chiude gli occhi" per ascoltare bene la musica

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
vanni-merlin
00Monday, November 5, 2007 11:24 PM
Il cervello "chiude gli occhi" per ascoltare bene la musica



Studio Usa, per comprendere suoni spegne funzioni inutili



ROMA
Il cervello umano per concentrarsi meglio sulla musica “chiude gli occhi”. In pratica devia l’attività cerebrale dalle funzioni in quel momento meno utili per focalizzarsi nella comprensione dei suoni. A fare luce sui meccanismi cerebrali innescati dall’ascolto delle note è uno studio Usa presentato al congresso della Società statunitense per le Neuroscience.

Gli scienziati della Wake Forest University della Carolina del Nord hanno osservato con un apparecchio per la risonanza magnetica gli impulsi elettrici e l’afflusso di sangue al cervello di 40 persone, 20 direttori d’orchestra o musicisti e 20 semplici ascoltatori di musica. E hanno constatato che in corrispondenza dell’ascolto delle note, il cervello dirottava la sua attività dalle aree preposte alla vista a quelle deputate all’ascolto.

«Ma durante i passaggi musicali più difficili - hanno aggiunto i ricercatori - la diminuzione dell’attività cerebrale nell’area della visione e il contemporaneo aumento in quella dell’ascolto erano meno marcati tra il campione di direttori d’orchestra». Segno che per il loro cervello, sicuramente più allenato, le note venivano comprese con maggiore chiarezza senza il bisogno di distogliere troppa attenzione all’attività della vista.



da: www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=423&ID_sezione=243&sezi...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:54 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com