Il bambino che non sente dolore

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
sintakil
00domenica 3 novembre 2013 16:28
Isaac Brown vive a New York, ha 5 anni ed affetto da una rara malattia che colpisce il sistema nervoso e lo rende totalmente insensibile al dolore e alle temperature. Una vita continuamente esposta al rischio di morte, ma lui non se ne rende conto


Isaac Brown è un bambino di 5 anni di New York, affetto da una rara malattia genetica del sistema nervoso che gli causa la totale insensibilità al dolore. Lui si diverte a tagliarsi e a picchiare la testa proprio perché non sente dolore, ma rischia la vita. Il suo essere ‘speciale’, infatti, lo porta a farsi del male, inconsapevolmente, e ad essere perennemente esposto al rischio di gravi lesioni.

Immune al dolore, però, non lo è altrettanto agli effetti delle sue frequenti lesioni. Non si rende conto, infatti, che causando al suo corpo tagli, bruciature e altre lesioni che normalmente i bambini imparano ad evitare, si fa del male. La malattia da cui è affetto si chiama CIPA (Congenital Insensitivity to Pain with Anhidrosis – insensibilità congenita al dolore con anidrosi) e purtroppo è incurabile. L’assenza di sudorazione (anidrosi), inoltre, rende il soggetto malato totalmente incapace di avvertire il calore e il freddo.

I suoi genitori danno testimonianza dell’estrema difficoltà quotidiana nell’affrontare una situazione così difficile, e raccontano che i suoi primissimi anni di vita sono stati particolarmente difficoltosi, in quanto si divertiva a cadere a terra e picchiare la testa sul tavolo, pensando che la cosa fosse divertente. Inconsapevole dei danni che stava procurando al proprio corpo ha anche messo la mano su un fornello acceso e una volta si è tagliato con i pezzi di una tazza che aveva rotto.


urbanpost.it/isaac-il-bambino-che-non-sente-dolore
manuenghel
00lunedì 4 novembre 2013 07:10
Povero bambino.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com