Il Novecento di Bertolucci

Sextum
00lunedì 26 novembre 2018 20:34

E' morto oggi, a soli 77 anni, Bernardo Bertolucci, regista italiano di fama mondiale.

Regista di non molti film, ma quasi tutti capolavori, è ricordato il particolare per il controverso, e troppo anticipatore dei tempi, Ultimo tango a Parigi, l'ultimo Imperatore, vincitore di ben 9 premi Oscar e per Novecento.

Ed è proprio Novecento uno dei film che ho più amato, visto e rivisto più volte, nonostante le sue 5 ore e passa di durata.
E fu anche Novecento, che vidi la prima volta da adolescente, a contrubuire a formare la mia coscenza di uomo di sinistra, cosa di cui ancora oggi, con la sinistra politica in dissoluzione, vado orgoglioso di essere.


Ma era inievitabile che fosse così... semplicemente perchè Olmo ero io... mancava solo la collocazione temporale ma se fossi nato solo 50 anni prima...

Forse oggi sarebbe il caso di cogliere l'occasione e riguardarselo.... tutto... magari ci rendiamo conto di come siamo arrivati qui e di quanto sangue è stato sputato e versato per conquistare le libertà che oggi siamo disposti a barattare per combattere un nemico che non c'è e che vive solo nelle nostre paure alimentato da arrivisti, scansafatiche senza scrupoli.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com