Il Lupo di Bernard Marillier

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vraja
00sabato 15 marzo 2008 02:26
Il Lupo
di Bernard Marillier - L'Età dell'Acquario Ed.

Compagno di santi e stregoni, il lupo è nello stesso tempo rigeneratore e distruttore del mondo
In questo saggio, l'autore analizza le valenze simboliche del lupo in tutte le sue molteplici espressioni mitiche, storiche e letterarie, spaziando dall'epica nordica, soprattutto scandinava, al mito greco e latino, dal folklore europeo all'epopea cinese, mongola e turca, passando per la licantropia, la fiaba, la lessicologia (dai proverbi ai toponimi) e approdando infine all'alchimia e all'araldica.

Dal lupo delle pitture parietali preistoriche al Upuaut egiziano, dal Fenrir germanico al «lupo blu» dei mongoli, dalla Lupa capitolina e dal «frate lupo» caro a Francesco d'Assisi alla «Bestia del Gévaudan» e al lupo delle fiabe, l'interesse per questo animale accompagna l'uomo da migliaia di anni, anche se assume forme e segni diversi (anche opposti).

«Animale della luce» in grado di conoscere «le vie del Cielo e della Terra» per i pagani, il lupo fu concepito dal cristianesimo come una creatura demoniaca, simbolo di dissolutezza, malvagità e delle forze ostili alla fede. Per questo divenne l'animale feticcio dei maghi e degli stregoni, che potevano assumerne la forma e comprenderne il linguaggio.

Da allora è il «grosso lupo cattivo» delle leggende e delle favole raccontate nelle nostre campagne e nella letteratura infantile.

*********************************************************************************************************
Alla prima occasione che mi si presenterà, lo comprerò perchè mi sembra interessante.


Akela il solitario
00sabato 15 marzo 2008 15:11
Questo libro può interessare anche me, soprattutto perché mi piace informarmi su culture pre cristiane. I lupi sono stati vittima anche dell'inquisizione. Il cristianesimo ha demonizzato molti simboli e entità benevole di altre religioni, e questa è una cosa che mi da rabbia. Fortuna che al giorno d'oggi la cosa è diminuita.
antonio-8
00lunedì 8 giugno 2009 16:33
per gli antichi romani, la pelle di lupo era come una medaglia al valore, la portavano addosso come trofeo e come vero e proprio premio.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com