Il Grande Notturno

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lacrima di sangue
00giovedì 20 ottobre 2011 11:41


Il giorno dei Morti si avvicina, ma quest'anno potrebbero essere i cari estinti a venire a visitare noi.
Il Grande Notturno sta arrivando e il suono del suo flauto porta con sé Splendore e Morte, Bellezza e Oblìo.

Il burattinaio nero Ian Delacroix, il cui tratto narrativo inconfondibile ha già lasciato il segno in diverse pubblicazioni di Edizioni XII, come Abattoir, Archetipi e Carnevale, torna a incantare il suo appassionato pubblico con una storia nuova, spaventosa, memorabile. Dal 2 novembre in libreria.

Dentro una vicenda che parte dalla Milano odierna, attraversando continenti e secoli, e che trasforma l’eternità in un singulto d’amore, conosceremo un personaggio pericoloso e struggente, che calca le sue orme crepuscolari a perseguire un solo scopo, l’unico che gli permette di non soccombere alla Vita: nutrirsi di Bellezza.

Il Grande Notturno è già in mezzo a noi...

Un’orda di topi invade Milano, schiere di non-morti emergono dalla metropolitana: è la Fine?
No, questo è soltanto l’Inizio.

Là dove il crepuscolo piega a sé la luce, dove maledizioni gelide vivono un’eterna notte, si muovono leggende in grado di vincere la morte e di arrivare vicino a noi, nelle nostre strade, nei nostri incubi.

Il destino della Bellezza è segnato: chi sopravvivrà al nuovo divenire del mondo? Chi saprà sottrarsi al tremendo e irresistibile invito del Grande Notturno?


Zombi a Milano
lacrima di sangue
00giovedì 20 ottobre 2011 11:42
Disponibile già da oggi ordinandolo da me: ianthedarkATtiscalinet.it
lacrima di sangue
00venerdì 21 ottobre 2011 22:40
Re:


Uploaded with ImageShack.us

Domani su Il Posto Nero un sabato da brividi: in programma il nuovo numero di Autopsie, Ian Delacroix sezionerà per noi "Canti di un sognatore morto" di Thomas Ligotti. Ci sarà anche una sopresa, in anteprima assoluta potremo leggere la prima pagina del nuovo romanzo di Ian Delacroix, "Il Grande Notturno" (Edizioni XII) che sarà in libreria il 2 novembre. Appuntamento da non perdere, a domani!


lacrima di sangue
00sabato 22 ottobre 2011 18:36
lacrima di sangue
00mercoledì 2 novembre 2011 10:15
Lo senti il suono del flauto?

Oggi. In libreria.

www.xii-online.com/index.php?option=com_content&task=view&id=1766&...
lacrima di sangue
00sabato 5 novembre 2011 15:08
lacrima di sangue
00domenica 13 novembre 2011 12:12
Re:

strepitesti.blogspot.com/2011/11/il...e-notturno.html

La recensione di Miriam Mastrovito:

"A chi di noi non è mai capitato, almeno una volta nella vita, di leggere o ascoltare la storia del Pifferaio magico?
Un favola nera in grado di turbare più che conciliare il sonno dei più piccini.
Scorrendo le prime pagine de “Il Grande Notturno” si ha la sensazione di ripiombare proprio in quell’incubo. Sin da subito, tuttavia, si percepiscono delle dissonanze che fanno drizzare le antenne e acuiscono il senso di turbamento.
Siamo a Milano e l’orda di topi che invade la città emerge da una modernissima quanto familiare metropolitana. Lo straniero presentatosi al cospetto della giunta municipale somiglia incredibilmente al pifferaio di Hamelin e, al par suo, assicura di poter debellare la piaga in cambio però di una ricompensa specifica: dieci donne.
Un pazzo? Un impostore?
Di certo sindaco e assessori non lo prendono sul serio pur dichiarando di accettare la sua proposta e quando i roditori scompaiono dalle vie cittadine, non esitano a rimangiarsi la parola data.
Sarà questa la scintilla che innescherà il vero orrore. Trascorsi anni di silenzio durante i quali i traditori penseranno di averla fatta franca, una nuova piaga, più terribile della precedente si abbatterà su Milano.
È a questo punto che le similitudini con la fiaba di cui sopra si interrompono e il romanzo decolla verso mete insospettabili.
Un gruppo di persone inizialmente guidate dal professore di scrittura creativa Giordano si avventurerà nel sottosuolo per fronteggiare la nuova minaccia. Un disperato tentativo di sopravvivere che non potrà eludere l’incontro con l'artefice di tutto.
Chi è il Grande Notturno?
La verità affiorerà dalla sua stessa bocca, sotto forma di una storia che percorre secoli e continenti, ci racconta di una dimensione crepuscolare in cui danzano le ombre, di un amore struggente e di una perversa fame di Bellezza.
Da buon “burattinaio nero” Ian Delacroix mette in scena il dramma della Vita ammaliando i suoi spettatori. Il percorso tracciato dalla sua immaginazione ci appare assolutamente inedito eppure disseminato di rimandi che ci spingono a ricercare una molteplicità di ulteriori significati nel non detto. I vari capitoli recano titoli di romanzi, più o meno noti, che di per sé suggeriscono un iter concettuale non del tutto casuale. Da T.S. Eliot (Terra desolata) a Pavese (Verrà la morte e avrà i tuoi occhi) passando per Matheson (Io sono leggenda) e Mishima (Confessioni di una maschera) gli indizi per un excursus meta-letterario non mancano così come non mancano gli spunti per una riflessione di natura estetico- filosofica sul concetto di Bellezza intesa come possibile dispiegamento dell’esistenza stessa. E di Bellezza si nutre anche il personalissimo stile di questo autore caratterizzato da una scelta certosina delle singole parole, qui allineate quasi fossero le note di una rapsodia dark.
Il livello di comprensione a cui gradualmente ci conduce il Grande Notturno per mano del suo creatore sortisce un effetto rivelatore ma conserva un effetto destabilizzante, elemento che sicuramente non deluderà gli appassionati del genere. Tra gli obiettivi centrati da questo piccolo gioiello narrativo vi è infatti quello di suscitare un profondo terrore perché ci trascina in un incubo dal quale non è previsto il risveglio."


lacrima di sangue
00martedì 15 novembre 2011 10:31
lacrima di sangue
00domenica 20 novembre 2011 11:46
Re:
Zombi assortiti:

www.wordshelter.it/autunno-zombi/

e intervista con un messaggio per Fruttero e Lucentini:

www.wordshelter.it/quattro-chiacchiere-delacroix/

lacrima di sangue
00mercoledì 18 gennaio 2012 11:33
Re: Re: Re:
Intervista per horror.it:

QUI L'INTERVISTA



lacrima di sangue
00martedì 27 marzo 2012 12:32
Re: Re: Re: Re:
Finalista al Premio Italia World SF

www.premioitalia.worldsf.org/finalisti.php?categoria=20&CON...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com