Il Generale Speciale

Sextum
00giovedì 14 gennaio 2010 10:21
Facciamo uno spin-off perchè altrimenti la discussione si perde il mille rivoli.


Vittorio ha scritto:
Per lo meno il Ministro attuale non è un prepotente come Visco che tolse l'incarico al Generale Speciale perchè indagava dove non doveva e lo fece processare da amici magistrati per uso distorto di aereo di stato. Ma fu assolto con formula piena.



Ma è proprio così? Vediamo!


Il 13 luglio 2006, Vincenzo Visco, viceministro dell'Economia, convoca il generale e gli parla di un «avvicendamento di 4 ufficiali del corpo»; vicenda il cui culmine è raggiunto nel maggio 2007. Secondo le prime ricostruzioni, Speciale avrebbe rifiutato il trasferimento, chiesto da Vincenzo Visco, di 4 ufficiali della GDF perchè stavano indagando sul "caso Unipol" (la scalata di quest'ultima alla BNL). In realtà, i quattro ufficiali non erano stati coinvolti nell'indagine su Unipol, in quanto all'inchiesta (e alle sue intercettazioni) avevano lavorato, a Milano, gli uomini del nucleo di polizia valutaria di Roma.

Speciale, rigettata la richiesta di dimissioni e l'offerta di essere nominato giudice della Corte dei Conti, entrambe avanzate dal Governo, è destituito ufficialmente dal Ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa, che nel contempo ritira la delega a Visco per la Guardia di Finanza (nonostante questo, Speciale si presenta alla festa della Repubblica il 2 giugno 2007 all'Altare della Patria a Roma).

Il 18 luglio Speciale presenta querela contro Padoa Schioppa presso la procura di Roma, per le dichiarazioni rese il mese precedente in Senato: il ministro dell'Economia aveva accusato Speciale di avere scambiato l'autonomia della Guardia di Finanza, impegnata nell'evasione fiscale, per "separatezza", ledendo il rapporto di fiducia con gli organi di governo. Il 19 luglio Padoa-Schioppa è iscritto nel registro degli indagati della procura di Roma per ipotesi di pluridiffamazione aggravata nei confronti di Speciale.

Padoa-Schioppa ottiene nell'aprile 2008 l'archiviazione della querela: il pubblico ministero ha reputato che le dichiarazioni rese dal ministro nell'aula parlamentare non possano essergli imputabili poiché il Senato è «il luogo più alto dove si svolge il dibattito politico e in quella sede deve ritenersi ampia la dimensione del diritto di critica politica»; inoltre, il pm ha ravvisato che il nucleo essenziale delle dichiarazioni è stato ricavato dalla documentazione messa a disposizione dagli uffici del ministro, e quindi non può dirsi infondato.

Il 15 dicembre 2007 il TAR del Lazio con sentenzaaccoglie il ricorso presentato da Speciale contro il decreto che lo ha destituito dal vertice della GdF quindi il decreto viene annullato e Speciale torna al comando della Guardia di Finanza; ma il 17 dicembre 2007 Speciale rassegna le proprie dimissioni con una lettera indirizzata al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, subito inoltrata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che accetta le dimissioni e nomina il successore, riconfermando Comandante generale della Guardia di Finanza Cosimo D'Arrigo.

I voli e le spigole

La procura della Corte dei Conti ha chiuso il 29 marzo 2008 l'istruttoria in merito all'utilizzo illegittimo dei due bimotori ATR 42 MP in uso al Corpo della Guardia di Finanza, che per richiesta di Speciale sono stati modificati da terzi nel loro allestimento interno, e così trasformati in aerei per il trasporto di passeggeri di categoria "business" ad uso esclusivo dell'ex-generale e dei suoi familiari, come risulta dagli oltre 250 voli registrati al di fuori degli incarichi ufficiali ed operativi.

Viene richiesto quindi a Speciale 3.885 euro d'indennizzo per ogni ora di volo abusiva a cui si aggiunge il risarcimento per il danno d'immagine al Corpo della Guardia di Finanza ed alle Istituzioni. A questa inchiesta si aggiunge il mistero sulla fine dei fondi riservati che per il solo 2007 ammontano a 694.091 euro.

Nell'ottobre 2007 si apprende inoltre che la moglie di un ex-generale della Guardia di Finanza ha fatto causa a Speciale presso il tribunale civile di Roma, per una serie di forniture di merce di valore richiesta da Speciale ed a lui consegnata ufficialmente in forma di regali.

Fra gli utilizzi più contestati dei due ATR 42, la Corte dei Conti annovera il trasporto di pesce fresco (spigole) da Pratica di Mare alla scuola alpina della Guardia di Finanza a Predazzo (TN), dove Speciale stava soggiornando con alcuni ospiti e familiari. Per tale trasporto Speciale è finito sotto inchiesta penale (tuttora in corso) e contabile (prosciolto, con liquidazione delle spese in giudizio, dalla Corte dei Conti, il 30 luglio 2009, per un danno erariale quantificato dall'accusa in 28.000 euro).

Secondo i giudici contabili, l'uso dell'aereo è avvenuto "per motivi istituzionali", e "non è de­terminante la presenza di alcuni familiari al seguito per escludere il carattere istituzio­nale di un soggiorno del co­mandante generale del corpo in una scuola alpina della Guardia di finanza, oltretutto se si considera che questo sog­giorno era collegato ad una vi­sita del Capo dello Stato".

Per quanto riguarda "la consegna del carico ittico", secondo la Corte dei Conti "può ritenersi del tutto plausibile — e co­munque rientrante nella di­screzionalità del Comandante — la circostanza di un «omag­gio » alimentare agli allievi del­la Scuola Alpina". I giudici contabili escludono quindi l'interesse privato, poiché Speciale consegnò il pesce prima di ripartire per Roma, senza neanche assaggiarlo, interpretando il fatto come un "gesto del coman­dante diretto a migliorare la qualità della vita di alcuni suoi sottoposti".

Attualmente è deputato nel Popolo della Libertà, proposto da Alleanza Nazionale eletto nella circoscrizione Umbria.


Sextum
00sabato 13 marzo 2010 20:39
Visco era un propotente ma il Generale è una bella faccia....

L'ex comandante della Guardia di Finanza vuole aumentare l'indennità ai suoi ex colleghi


Nei prossimi giorni arriverà sui banchi dei deputati della commissione Difesa della Camera un progetto di legge molto «speciale». Quattro articoletti per una pagina e mezza scarna nella quale si chiede l’istituzione di «un’indennità pensionabile per i generali di corpo d’armata e gradi corrispondenti delle Forze armate e del corpo della Guardia di Finanza». Fin qui, nulla di male anche se in questo periodo di forte crisi economica non è il massimo: si tratta comunque di aumentare di due milioni di euro all’anno, da qui al 2010, i costi per le indennità dei generali in pensione. Si comincerebbe dai 14 milioni e trecentomila euro da stanziare per il 2008 (la legge sarebbe retroattiva dall’1 gennaio scorso), si passerebbe ai 16 milioni e quattrocentomila per il 2009 e ai 18 milioni e mezzo per il 2010. Soldi che dovrebbero essere recuperati dal Fondo di riserva del ministero degli Interni. Insomma, forse non è il momento giusto, ma tant’è.
Quello che rende il tutto molto particolare, o appunto «speciale», è che a proporre questa legge sia il deputato del Pdl Roberto Speciale, fino al 17 dicembre scorso comandante della Guardia di Finanza, costretto alle dimissioni dopo un violento scontro con tanto di strascichi giudiziari) con l’allora viceministro all’Economia con delega alle Finanze Vincenzo Visco. Possibile che l’ex comandante della Guardia di Finanza proponga una legge per alzarsi la pensione? No, per fortuna. O almeno non in modo così sconsiderato. Non foss’altro che l’indennità ricevuta da Speciale è già la massima possibile. Il neo onorevole però intende incrementare l’indennità dei suoi ex vice e dei suoi ex colleghi.
Oggi la pensione per l’alta dirigenza militare si compone di voci sostanzialmente equivalenti che portano, dopo oltre quaranta anni di carriera, a percepire una retribuzione netta pari a circa 5700 euro mensili. Inoltre ai soli membri del Comitato dei capi di stato maggiore (cinque generalissimi), al Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri e al Comandante generale della Guardia di Finanza (Speciale) è già attribuita un’ulteriore speciale indennità pensionabile. Se approvata, la legge aumenterà del 50 per cento l’indennità pensionabile ai generali di corpo d’armata delle tre Forze armate, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di finanza. E l’indennità sarebbe elevata al 75 per cento per i generali di corpo d’armata e gradi corrispondenti che ricoprono la carica di sottocapo di stato maggiore della Difesa e delle Forze armate, di Vice comandante dell’Arma dei Carabinieri, di Comandante in seconda del corpo della Guardia di finanza nonché per il Vice segretario generale del ministero della Difesa.
Fatti due calcoli potrebbero venire beneficiati almeno una settantina di generali di corpo d’armata. Più precisamente sessanta tra i generali delle quattro forze armate e ben nove della Guardia di Finanza, arma tanto cara all’ex comandante. Anche se con un po’ di ritardo, un bel regalo d’addio, non c’è che dire.
Sextum
00sabato 13 marzo 2010 20:42
Per nostra fortuna il parlamento è stato occuapto a legiferare in favore del Premier e si è un pò distratto.... ma pare che in questi giorni l'ex generale odiato dai comunisti sia stia preso in considerazione e la leggina abbia fatto un bel passo avanti...

Tanti bei complimenti...
Sextum
00venerdì 14 maggio 2010 12:07
Il tempo è galantuomo...

Ponte aereo per le spigole. Condannato Speciale


ROMA - Un anno e sei mesi di reclusione per peculato continuato. Pena sospesa e, commenta ora con soddisfazione il Procuratore militare Antonino Intelisano, "principi del diritto riaffermati". Il giudizio di appello militare contro l'ex Comandante generale della Guardia di Finanza, oggi deputato del Pdl, Roberto Speciale, stabilisce che il "ponte aereo di spigole" del 26 agosto 2005 per accendere le serate in baita di una vacanza estiva nella foresteria dolomitica del Corpo a passo Rolle, non fu un atto di legittima generosità verso "dei poveri finanzieri che non ne potevano più di mangiare solo wurstel". Al contrario, fu un abuso di denaro e risorse pubbliche per riempire la pancia del Comandante generale, di sua moglie, dei consuoceri, di una coppia di amici (un generale della Finanza e consorte) e certamente di qualche povero finanziere ridotto a cameriere di quella cena.....


http://www.repubblica.it/cronaca/2010/05/14/news/speciale_condannato-4049689/

Siamo sempre sicuri che fosse Visco il prepotente?
victorio
00venerdì 14 maggio 2010 15:43
Peggio che prepotente. Non lo defenestrò per i pesci ma perchè indagava dalla parte sbagliata .
Se Visco ci fosse ancora e ce la siamo scampata bella , avremmo fatto la fine della Spagna che riduce gli stipendi , blocca le pensioni e aumenta le tasse con Zappaterra.
Mi pare che quando c'era il precedente governo la Spagna stava per surclassare l'Italia per qualità della vita e benessere.

Noi per fortuna abbiamo i procuratori che si occupano di pesci quando non trovano altro, con dispendio di denaro pubblico per le indagini e intercettazioni con costi forse superiori a quello dei pesci trasporto compreso!

vittorio
angelo.c
00venerdì 14 maggio 2010 16:24
Re:
victorio, 14/05/2010 15.43:


Noi per fortuna abbiamo i procuratori che si occupano di pesci con dispendio di denaro pubblico per le indagini e intercettazioni con costi forse superiori a quello dei pesci trasporto compreso!
vittorio



Se è per quello,abbiamo anche imprenditori che si occupano di denaro pubblico e....lo fanno così bene che,hanno la possibilità di ridistribuirlo a favore dei rappresentanti del governo in carica,sottoforma di regalie.... [SM=g27828]

Angelo.



Sextum
00venerdì 14 maggio 2010 18:29
Re:
victorio, 14/05/2010 15.43:

Peggio che prepotente. Non lo defenestrò per i pesci ma perchè indagava dalla parte sbagliata .
Se Visco ci fosse ancora e ce la siamo scampata bella , avremmo fatto la fine della Spagna che riduce gli stipendi , blocca le pensioni e aumenta le tasse con Zappaterra.
Mi pare che quando c'era il precedente governo la Spagna stava per surclassare l'Italia per qualità della vita e benessere.

Noi per fortuna abbiamo i procuratori che si occupano di pesci quando non trovano altro, con dispendio di denaro pubblico per le indagini e intercettazioni con costi forse superiori a quello dei pesci trasporto compreso!





Caro Vittoro, che dire... la tua cieca fede è invidiabile! Beato te!

victorio
00venerdì 14 maggio 2010 18:55
Altrettanto penso di te, Danilo. La vita è bella perchè è varia.
Lasciamo da parte però entrambi la parola " cieca " perchè ci vediamo bene sia con l'occhio sinistro, che col destro .

Buona serata!

vittorio
Sextum
00venerdì 14 maggio 2010 20:17
No!
Perdonami ma non lo posso accettare.

Io ho una discriminante assoluta in quanto non mi sono mai schierato, e spero di non farlo mai in futuro, nè a difesa di personaggi pubblici inquisiti o peggio ancora condannati (specialmente se per reati a danno del popolo) siano essi di destra, di sinisidtra o quasivoglia formazione politica!

Io esigo la moralità della classe dirigente!

buona notta (per me lavorativa anche per mantenere i ladroni....)
victorio
00venerdì 14 maggio 2010 20:38
Un difensore di delinquenti non può far altro che scomparire da questo Forum

Vittorio
angelo.c
00venerdì 14 maggio 2010 21:35
Re: No!
Sextum, 14/05/2010 20.17:


buona notta (per me lavorativa anche per mantenere i ladroni....)



E...se me lo concedi,anche per "maturare" giorni di riposo da utilizzare in occasione delle tue rare vacanze.

Angelo.


Sextum
00venerdì 14 maggio 2010 21:45
Re:
victorio, 14/05/2010 20.38:

Un difensore di delinquenti non può far altro che scomparire da questo Forum




Mi spiace se la prendi male... mi sembrava che avessimo chiarito che nelle schermaglie verbali non c'è mai niente di personale.... anche ieri con Gianni è stato così quando mi sono autocensurato in maniera molto eloquente.

Tu sei liberissimo di difendere l'ex generale speciale (o almeno di non condannarlo moralmente) e di lanciare invettive nei confronti di visco.
Io credo di poter essere liberissimo di non desiderare che dei pregiudicati facciano parte della classe dirigente di questo paese e di sottolinearlo.

Sperando che ritornerai sulle tue decisioni, con amicizia

Buona nottata
Sextum
00venerdì 14 maggio 2010 21:48
Re: Re: No!
angelo.c, 14/05/2010 21.35:



E...se me lo concedi,anche per "maturare" giorni di riposo da utilizzare in occasione delle tue rare vacanze.




Te lo concedo... ma non mi è chiara la parte della maturazione

angelo.c
00venerdì 14 maggio 2010 22:51
Re: Re: Re: No!
Sextum, 14/05/2010 21.48:



Te lo concedo... ma non mi è chiara la parte della maturazione




Forse mi sono espresso in maniera poco corretta.....

Volevo dire...."accantonare" ore preziose per le tue vacanze.

In qualche modo dovevo ribattere al tuo "spennagrulli fiorentino" [SM=g27828]

Buon lavoro notturno. [SM=g27832]

Angelo.



Sextum
00venerdì 14 maggio 2010 23:48
angelo.c, 14/05/2010 22.51:


In qualche modo dovevo ribattere al tuo "spennagrulli fiorentino" [SM=g27828]



Ahhh... ma allora ti era piaciuta la definizione! [SM=g27830]

Comunque non accumulo ore ma bensì fior fiore di quattrini... ben 2,20 euro/ora lorde!!!




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com