Il Dott. Diego Baratono e la ricerca della seconda Sfinge di Giza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5
Archeologa Irene
00sabato 9 dicembre 2006 13:27
SAlve a tutti e Buone feste...
volevo domandarvi se sapete notizie della seconda sfinge sul lato opposto della sfinge attuale? Hawass a voyager ne ha parlato e io non ho afferrato il concetto...
mi fate sapere?

Grazie e tantissimi auguri!!!

Irene
[SM=x822719]
-Kiya-
00sabato 9 dicembre 2006 15:45
Ciao Irene! Sai che non ho sentito nulla a riguardo? Non ho visto Voyager e nessuno mi ha fatto riferimenti in proposito.... mi prendo il tempo necessario a verifica e ti faccio sapere :)
Maat Ka Ra
00lunedì 11 dicembre 2006 17:43
Ho cercato un po' in giro, dato che non vedo voyager e, non avendo trovato nulla, ho pensato che forse si tratta di una semplice ipotesi, come dire che forse potevano essercene due. In ogni caso non risulta nulla del genere....
Archeologa Irene
00sabato 13 gennaio 2007 11:44
Grazie
Devo dire che Hawass era molto convinto di ciò che ha detto durante l'intervista, forse è un ipotesi me è molto allettante come idea... vi ringrazio se avete cercato informazioni e vi farò sapere se avrò notizie. [SM=x822714]

Auguri in ritardo [SM=x822711]

A presto ho un tesoro da scoprire...
Maat Ka Ra
00sabato 13 gennaio 2007 12:06
Certe volte è difficile capire quanto possano essere attendibile interviste e commenti vari, ch epossono anche essere spacciati per certezze assolute. Ciò che è emerso è che persino il SIS (l'organo per le comunicazioni ufficiali dello SCA) di tanto in tanto, sparge notizie assurde soloper tenere viva l'attenzione. Non ti meravigliare nello scoprire che (magari) tutto è una bufala: in questo senso non c'è davvero più serietà, nemmeno nell'uso di uno strumento ufficiale come quello del SIS, figuriamoci il resto, come per esempio lo è Giacobbo con le sue fantasie.... [SM=x822718]
meren
00lunedì 26 febbraio 2007 08:45
Se ne parla in questo articolo sul sito della trasmissione di Giacobbo.

www.raidue.rai.it/R2_popup_articolofoglia/0,7246,121%5E5352...
Hatshepsut76
00lunedì 26 febbraio 2007 09:49
è indubbiamente un'ipotesi interessante, questa di una seconda Sfinge... Tempo fa ho letto un libro in cui erano riportate diverse tesi di Cayce... Alcune, senza dubbio, molto fantastiche... Non ricordo se ci fossero ipotesi su una seconda Sfinge, ma mi riservo il diritto di controllare in questi giorni, per poter essere più preciso... Leggendo però quello che ha detto Hawass, ho avuto come la sensazione che volesse nascondere il ritrovamento di questa seconda Sfinge...
pizia.
00martedì 27 febbraio 2007 23:38
Scusate se sono un po' tarda, ma non riesco proprio a capire...
Dunque ho letto..., ho cercato di leggere l'articolo segnalato da Meren.
Mi sembra pari pari il testo del filmato visto in tv, trascritto sottoforma di articolo.
Può darsi che lo sia e che ciò sia anche scritto e dichiarato, ma non mi sono letta tutto il sito.


L'uovo che abbiamo scoperto faceva infatti supporre che la piana di Giza poteva risalire ad un tempo anteriore al 2500 a.c



Questo proprio ha un significato oscuro.
Forse c'è qualcosa che non sappiamo e non ci dicono?
Se io porto un uovo di struzzo in casa, per quanto fossile possa essere, non vuol dire che casa mia sia anteriore al 2500 a.C.
Ma il bello è che letta così la notizia può anche essere esatta, uovo a parte.
Infatti la Piana di Giza, essendo una formazione calcare aemersa, può ragionevolmente risalire a tempi ben più antichi del 2500 a.C.!



la presenza, nella piana di Giza, di una seconda Piramide.


Non solo, direi che nella Piana di Giza le piramidi sono evidentemente tre, ma guardando bene se ne possono contare parecchie altre!

Potrei continuare, ma già dalle prime due frasi mi domando:
"Ma che serietà è questa? Ma che affidabilità può dare?"

Infine

La risposta di Zahi è diplomatica e scientifica ma a noi piace sognare.


Qui si spiega tutto, ma allora era meglio dire ciò come premessa.
"elainemarley"
00martedì 13 marzo 2007 18:53
Scusami Pizia ma quando mai cè stata serietà ed affidabilità in voyager? comunque non serve arrivare alla seconda frase per capire che l'articolo è una delle solite follie di Giacobbo e Co. basta il titolo, considerancdo che cita EDGAR CAYCE il più famoso veggente del Novecento, come dice più avanti, e infatti l'articolo in questione è a mio parere un cumulo di c....te. Comunque per quanto riguarda la presenza di una seconda grande sfinge nella piana ho fortissimi dubbi, chissà che non si trovi qualche piccola sfiinge casomai di epoca successiva considerando anche che la piana è ancora tutta da scavare, buona parte di essa è sotto le case dei cairoti che con l'abuso edilizio che è tipico di quella cità, si sono spinti quasi fino alla porta del tempio di chefren.
No comment sulla sala dei documenti di atlantide, per un'aspirante Archeologo è davvero troppo [SM=x822717]
Archeologa Irene
00martedì 8 maggio 2007 10:40
Confusa....ma felice
Ragazzi, devo ringraziare Meren......
[SM=x822736] con 2 millenni di ritardo [SM=x822736]
per avermi risposto e avermi dato il sito di voyager...
[SM=x822741] certo che è strano come possano esistere tante coincidenze in un sito archeologico....
Ragazzi io mi sto conforndendo.... quale sarà la verità?
BOOO!!!!
-Kiya-
00mercoledì 9 maggio 2007 11:37
per comodità di consultazione, riporto qui l'articolo in questione:


"EDGAR CAYCE E LA SFINGE


Vi avevamo promesso che saremmo tornati a parlare della Sfinge e dei suoi segreti, specialmente dopo aver trovato un uovo preistorico di struzzo nel museo di Aswan. L'uovo che abbiamo scoperto faceva infatti supporre che la piana di Giza poteva risalire ad un tempo anteriore al 2500 a.c, la data che gli archeologi attribuiscono alla costruzione delle Piramidi.

Ma nel frattempo abbiamo scoperto ulteriori novità. Come vi avevamo promesso siamo andati sulle tracce di un'ipotesi entusiasmante: la presenza, nella piana di Giza, di una seconda Piramide. Riprendiamo allora il viaggio, ritornando solo per un attimo negli Stati Uniti e ripartendo dalle parole di Edgar Cayce, il più famoso veggente del Novecento, l'uomo che nelle sue visioni affermava di aver visto la data esatta della costruzione della Sfinge. E del tesoro che, secondo lui, racchiude.

Edgar Cayce nacque in Kentucky nel 1877. Secondo molti fu il più grande guaritore del ventesimo secolo. La sua fama raggiunse il vertice negli anni trenta, quando venne battezzato il "Profeta Dormiente". Al di là delle numerose testimonianze di persone guarite grazie all'"Uomo dei Miracoli"(sarebbero oltre 14000 i casi documentati), nessuno studio scientifico però fu mai condotto sulle sue presunte abilità paranormali. Le sue profezie, invece, sono state fedelmente trascritte, in più di 8 mila sedute private"

Andiamo ora a Giza, verso la Sfinge, ma prima dobbiamo fermarci all’Osireion di Abydos perché vogliamo capire se anche in quel tempio ci sono indizi che possono aiutarci a risolvere questo enigma. Nell'atrio del tempio qualcosa non torna, visto che ci sono geroglifici che risalgono al 1300 a.c....
Qui ci sono i nomi dei Faraoni ma anche di molte altre persone. Secondo alcuni sono persone appartenenti a una popolazione precedente....
E qui c'è anche un tesoro nascosto in una grande intercapedine....
"Lasciamo il tempio di Abydos con la certezza che ci torneremo a svelare i suoi antichi segreti. Ora però è tempo di arrivare a destinazione, è tempo di incontrare la Sfinge..."

È da questo punto che secondo molti studiosi partirebbero tunnel e cunicoli sotterranei che condurrebbero al tesoro della Sala dei Documenti.
Ma non si tratta di semplici supposizioni: c'è chi sostiene di essersi addirittura introdotto di nascosto e di avere effettivamente trovato alcuni tunnel sotterranei.
Cosa c'è di vero? Lo chiediamo al responsabile della Piana di Giza, Zahi Hawass, che ci racconta:

"Nessuno ha mai scavato al di sotto della Sfinge, ma abbiamo rilevato numerosi passaggi. Abbiamo trovato quattro tunnel nella Sfinge: uno dietro la stele di Thutmosi IV; uno dietro la testa della Sfinge, che scende per circa cinque metri, il terzo è un tunnel sul lato nord della Sfinge e il quarto è un tunnel sulla parte posteriore della Sfinge. Abbiamo impiegato anche il radar nelle nostre ricerche, abbiamo praticamente guardato attraverso la Sfinge ma non abbiamo trovato nulla. Nel 1977, l'Istituto di Ricerca di Stanford in California ci ha detto che sotto la zampa destra della Sfinge c'era un tunnel. Abbiamo fatto degli scavi, spingendoci fino a trenta metri di profondità, ma non abbiamo trovato nulla. Queste perforazioni hanno dimostrato che la Sfinge è costituita da roccia solida, e che non c'è nulla di nascosto dietro di essa.
Quindi la famosa Sala dei Documenti non è altro che un sogno, un sogno a cui molte persone amano credere. Non esiste nulla del genere. Lavoro alla Sfinge o attorno ad essa da ormai venti anni. Abbiamo fatto scavi, lavorato ovunque... ma non è mai emerso nulla sui documenti di Atlantide. Quella Sala non esiste! È un sogno della gente... E noi lavoriamo sulla realtà, non sui sogni. La realtà sono le scoperte di cui parliamo riguardo le piramidi, i costruttori delle piramidi, la gente, i fatti, di questo possiamo parlare. Ma quella Sala è solo un mito, non esiste."

Ma cosa rappresenta la Sfinge? Quali sono i misteri che la circondano?
La Sfinge di Giza ha testa umana e corpo leonino in una scultura di dimensioni colossali. Secondo alcuni doveva vegliare sul complesso funerario delle piramidi, mentre per altri è un'opera precedente. È davvero un monumento voluto dal faraone Chefren,? O è una raffigurazione del dio Harakhty, come decisero gli "archeologi" di tremila anni fa?
Testa e corpo sono della stessa epoca?
L'erosione del corpo è dipesa dalle tempeste o, come sostengono alcuni studiosi, dalle inondazioni di 12 mila anni fa? E come mai la Sfinge è stata costruita proprio a Giza?
Forse la risposta a molti di queste domande è nel cielo.
La Sfinge ha infatti la forma della costellazione del Leone che, proprio 12 mila anni fa, era visibile sull'orizzonte a Est.

All'equinozio di primavera del 10500a.c. la Sfinge, che ha gli occhi puntati esattamente a Est, avrebbe allora visto sé stessa riflessa nel cielo...
La Sfinge potrebbe dunque essere una sorta di orologio millenario, le cui lancette indicano proprio l'anno 10500 a.C. . Esattamente la stessa data profetizzata da Edgar Cayce per la costruzione delle piramidi...

Anche in questo tempio c'è qualcosa di molto strano: le rocce come sono tagliate e la datazione incerta, proprio come la Sfinge..
E non è tutto. In una stele fatta costruire da Thutmosi IV e chiamata Stele del Sogno, sono rappresentate due Sfingi. Una guarda ad Est, l'altra ad Ovest.
E un ricercatore italiano, Diego Baratono, ha appena pubblicato una nuova e sorprendente teoria al riguardo... Baratono, partendo dalla tecnica di rappresentazione pittorica egizia, che adottava un sistema che definito dal Lange e dallo Schafer "Legge della frontalità", procedimento vicino alle moderne proiezioni ortogonali, formula la teoria della Seconda Sfinge. È possibile allora che proprio in questo punto sia sepolta una seconda Sfinge. Una scoperta, questa, che se fosse reale ci obbligherebbe a riscrivere la storia che conosciamo....

Chiediamo nuovamente spiegazioni a Zahi Hawass: "Non esiste assolutamente nulla che ci possa veramente dimostrare l'esistenza di due Sfingi. Alcuni credevano che l'altra Sfinge fosse sul lato opposto, e allora abbiamo scavato dall'altra parte, ma non abbiamo trovato alcuna prova. La stele del sogno risale a duemila anni dopo la Sfinge, e mostra due Sfingi perché vuole rappresentare la dualità. Ma nella Piramide di Giza, la Sfinge è collegata alla seconda piramide. Mostra Chephren, il volto di Chephren, l'autore della seconda piramide, che porge un'offerta con le sue due zampe al dio Sole, che si leva e tramonta dal tempio della Sfinge. Quindi esiste un collegamento tra la Sfinge e Horus come divinità, dio Sole che sorge e tramonta da quel tempio; è per questo che non credo che esista una seconda Sfinge nel regno antico."

La risposta di Zahi è diplomatica e scientifica ma a noi piace sognare.
Se questa seconda sfinge esistesse davvero?
Tra le sue zampe potrebbe allora nascondersi la leggendaria Sala dei Documenti vista da Cayce. Finora nessuno è riuscito a trovarla, forse, solo perché cercava sotto la Sfinge sbagliata Noi rimaniamo comunque in attesa di novità, aspettando una verità che appare sempre più sospesa tra le stelle di Orione e gli abissi dell'Oceano di Atlantide."


Commento personale mio: ho l'impressione che Voyager diventi, ogni giorno di più, maggiormente affine ad Hera Magazine. Non vuole essere una critica diretta, in fondo è questione di scelte e di gusti, o di tendenze da seguire e percorsi da fare. Io dal canto mio, ho scelto quello storico, anche se non disdegno radicalmente altri ambiti più alternativi, tuttavia si cade nel banale ormai, poichè ripetuto di frequente, ma non è corretto "monopolizzare" un prodotto diretto al grande pubblico e veicolare il medesimo in una direzione precisa. La gente ha il diritto di essere messa a conoscenza delle possibili scelte, delle interpretazioni a disposizione e quindi, deve essere messa in condizione di scegliere liberamente cosa credere e cosa approfondire. Ma la TV deve saper offrire i mezzi per farlo nel migliore dei modi.
-Kiya-
00sabato 10 novembre 2007 18:44
riprendo questa discussione poichè proprio sull'amato/odiato Hera in edicola questo mese compare un articolo sull'argomento.

Riassumendone i contenuti, riferisce che:

Alla voce italiana relativa alla teoria dell'esistenza di una seconda Sfinge presente nella Piana, fa eco un ricercatore Alessandrino specializzato in Egittologia, che si chiama Bassam El Shammaa, il quale si dice convinto dell'esistenza di una seconda Sfinge, ancora sepolta dalla sabbia del deserto, a 30 m a Sud e in parallelo a quella conosciuta.
L'argomento è ormai diventato per l'Egitto una questione politica. Difensori e detrattori non riescono ad accordarsi nè sulla data di costruzione, nè sulla sua ubicazione. Inoltre vi sono perplessità a riguardo di dove cominciare a scavare.

Ulteriori riferimenti alla possibile esistenza di una seconda Sfinge si trovano nei testi Sacri, come ad esempio nel Libro dell'Amduat, suddiviso nelle 12 ore che compongono la notte e quindi l'Aldilà. Nello specifico, nella 5^ ora, si fa riferimento al regno di Sokar, divinità dalla testa di falco, dio della necropoli e dal cui nome deriva quello di Saqqara. Il momento più significativo di questa ora è la descrizione dei due leoni "Akeru" di fronte alla collina primeva di Nun, da cui ebbe inizio la creazione del mondo. E' noto che la rappresentazione fisica della collina è a forma piramidale. Già nel 1947, Selim Hassan, archeologo, affermava che la Quinta Ora dell'Amduat aveva una rappresentazione terrena nella Piana di Giza.

Se davvero così fosse, e al momento non c'è nulla che possa contraddirlo, la Piana di Giza sarebbe una sorta di riproduzione del regno di Sokar, dove la Sfinge svolge il ruolo del dio leone Akeru e la Grande Piramide rappresenta la collina primordiale. In tal caso le affermazioni relative all'esistenza di una seconda Sfinge troverebbero riscontro.
C'è da aggiungere che anche sulla Stele del Sogno di Thutmosi IV, che si trova tra le zampe della Sfinge nota, mostra nella lunetta superiore l'immagine delle divinità Akeru, due sfingi uguali a quella della Piana. E' una semplice allusione alle divinità oppure è la conferma che la Piana ospita due sfingi?

El Shammaa naturalmente non scorda di far riferimento alla dualità che caratterizza da sempre l'antico Egitto e sottolinea che la seconda Sfinge si trova appena dietro il Tempio a Valle della Piramide di Chefren, avallato da un'immagine satellitare scattata dalla Nasa, che ne darebbe riscontro.

Intervistato, il ricercatore ha affermato che "la storia egizia è stata scritta dalla mano dell'uomo, ed è piena di lacune"... come dargli torto?

-Kiya-
00sabato 10 novembre 2007 18:56
A proposito degli Akeru, il Tosi scrive:

"AKER: il dio-terra, antica personificazione della terra e di conseguenza dell'Oltretomba. Aveva forma di leone o di due protomi di sfinge con corpo di leone e testa umana. Aker aveva il ruolo di guardiano dell'aldilà. Nel Libro dell'Amduat, quinta ora della notte, egli protegge la caverna di Sokar (l'iboccatura del regno sotterraneo di Osiride).





Nel Libro dei Morti i due leoni che sostengono sulla schiena il disco solare sul segno dell'orizzonte, sono chiamati Sef (ieri) e Duau (domani).



L'ultima frase fa riflettere... Ieri e domani, ovvero passato e presente ... il tramonto e l'alba, quindi l'ovest e l'est.

A questo punto chiedo a voi:


come è orientata l'attuale Sfinge conosciuta?
Teie
00domenica 11 novembre 2007 09:25
Ad est?
Se fossero due e rappresentano l'est e l'ovest come fanno ad essere in parallelo?

Teie
antonio crasto
00domenica 11 novembre 2007 10:23
La Sfinge dovrebbe rappresentare l’immagine vivente “shesep ankh” di Atum, visto ovviamente come Re Leone, il quale, come padre degli dèi, sarebbe a guardia della necropoli di Giza.
Io ritengo che alcuni templi e alcune piccole piramidi siano state realizzate durante la 1° dinastia per commemorare gli antenati del periodo pre-diluviano. I tre faraoni della IV dinastia avrebbero chiuso i templi esistenti (così come afferma il grandissimo Erodoto) e avrebbero costruito le loro grandi piramidi sopra le colline sagomate a forma di piramide. Avrebbero inoltre usurpato i templi e li avrebbero ristrutturati per farli diventare templi per il loro riti funebri.
Io ritengo ancora che un’eventuale seconda Sfinge don debba appartenere ai monumenti della I dinastia, ma possa essere stata realizzata proprio da Cheope, il quale per altro avrebbe ristrutturato la ormai rovinata Sfinge (vedi stele dell’Inventario).
Come giustamente asserisce Teie, questo eventuale secondo leone non dovrebbe trovarsi vicino al tempio a Valle di Chefren, ma nell’altro versante della piana. Non mi sembra per altro che le immagini satellitari evidenzino nei pressi del Tempio a Valle un collina sommersa dalla sabbia che in qualche modo ricordi una Sfinge.
Ritengo invece che una tale collina, quasi uguale alle dimensioni del famoso leone, si trovi oltre la necropoli occidentale. Questa collina è simmetrica alla Sfinge rispetto alla Grande Piramide e avrebbe potuto rappresentare il “doppio” dell’immagine vivente di Atum. Atum e il suo Ka avrebbero così sorvegliato le due salite alla Piana, quella a sud est e quella a nord ovest.
Ovviamente questa collina potrebbe rivelarsi semplicemente un cumulo di rifiuti sistemati casualmente lungo un asse nord-sud e dalla dimensioni uguali a quelle della Sfinge.
Mi sembra strano che vista la posizione non sia stata ancora notata da Hawass, a meno che egli non conservi in tasca questo segreto e aspetti come al solito idonei contributi di qualche organizzazione internazzionale.
La prossima volta che mi recherò sulla Piana cercherò di arrivare fino a questa collinetta e se possibile toglierò dalla sacca la paletta e il secchiello di mio nipotino!!!
-Kiya-
00domenica 11 novembre 2007 14:06
Ho trovato due immagini della piana, una satellitare e un disegno schematico che mettono in evidenza la disposizione delle piramidi (principali e non), dei templi e della Sfinge.

Sono un po' pesanti, ma necessarie per una corretta visibilità







da entrambe si rileva chiaramente la posizione della Sfinge nota, che volge lo sguardo a EST
roberta.maat
00domenica 11 novembre 2007 14:52
Mi pare di poter essere d'accordo con Antonio, nella mia immaginazione dovrebbe trovarsi proprio lì e con lo sguardo RIVOLTO AD OVEST,praticamente dando le spalle alla sua gemella.
Maat Ka Ra
00domenica 11 novembre 2007 15:02
Forse nonho capito bene, ma perchè la seconda eventuale Sfinge dovrebbe essere rivolta ad Ovest, quando la Sfinge stessa è il simbolo del Sole in pieno vigore, del leone che lo rappresenta? che funzione avrebbe in tal senso?
-Kiya-
00domenica 11 novembre 2007 15:10
il riferimento all'orientamento a Ovest, l'ho introdotto io, partendo dal presupposto che gli Akeru, rapresentativi dello "ieri" e del "domani" possano anche rappresentare l'Ovest e l'Est (intesi come tramonto=ieri e alba=domani).

Confermando quindi l'interpretazione solare, e appurato che la Sfinge nota guarda ad Est, mi chiedo se un'eventuale seconda Sfinge non possa per contro guardare a Ovest, ossia al tramonto


;)
-Kiya-
00domenica 11 novembre 2007 15:30
La teoria in base alla quale la seconda Sfinge potrebbe essere rivolta a Ovest è quella sostenuta da Diego Baratono, ricercatore torinese che da circa dieci anni afferma l'esistenza del secondo monumento, prendendo a testimone la Stele di Thutmosi IV, che vede rappresentate due Sfingi che guardano in opposta direzione


Maat Ka Ra
00domenica 11 novembre 2007 15:33
potrebbero però essere affiancate (se ce ne fosse una seconda) e la rappresentazione della stele di Tothmes IV avere semplici ragioni estetiche...
-Kiya-
00domenica 11 novembre 2007 15:43
questo è indubbio. Concordo pienamente sulla possibilità che la Stele possa semplicemente rispondere a canoni estetici.
Tuttavia, sempre per il dualismo che li contraddistinse, non riesco ad escludere la possibilità dell'esistenza di un secondo monumento gemello.

Ed in proposito mi sto documentando... ;)
Maat Ka Ra
00domenica 11 novembre 2007 15:58
non so...dopotutto di Ra ce n'è uno solo...come c'è un solo Horus, quindi un solo Re...il dualismo indubbiamente è presente, ma non proprio in tutto....se fosse stata fatta la sfinge perchè si trattava di uno spunzone di roccia che copriva la visuale della piramide?in fondo i loro canoni estetici potevano anche richiedere un intervento simile a fronte della necessità di rendere visibile la piramide dal Nilo...teoria...
-Kiya-
00domenica 11 novembre 2007 22:24
credo che in quel caso non ne avrebbero lasciato traccia, piuttosto che impegnarsi a dargli una forma specifica (di quelle dimensioni) per rimediare a una "intoppo naturale".
Nulla è nato per caso nell'antico Egitto e proprio la Sfinge penso avesse un significato molto forte


Maat Ka Ra
00domenica 11 novembre 2007 22:52
Sono d'accordo sul fatto che in Egitto nulla sia nato per caso, ma è pur vero che la Sfinge è parte integrante del blocco su cui si posa...
-Kiya-
00domenica 11 novembre 2007 22:58
Ecco cosa scrive la Bresciani a riguardo del leone:



Il leone in egiziano aveva due nomi: era chiamato rw, se sdraiato; oppure mAÍ, se raffigurato in piedi. Era assai diffuso nella Valle del Nilo nella preistoria e ancora presente in epoca faraonica. Era considerato simbolo di forza e di protezione e per questo associato al faraone ; era connesso inoltre al culto solare ed elemento iconografico di alcune divinità, per lo più femminili, in particolare di Sekhmet, dea guerriera.

Per il suo valore apotropaico, capace di tenere lontano la sorte maligna, l'immagine del leone veniva raffigurata sui chiavistelli delle porte per allontanare le insidie dell'esterno; su sedie e letti, le cui zampe assumevano forma leonina; e sui doccioni dei templi, usati come grondaie che dovevano smorzare la potenza delle tempeste. Il leone, rappresentato sdraiato, compare in numerose sculture a tutto tondo quale rappresentazione di potenza regale, come nel caso della grande sfinge di Giza che funge da guardiano della necropoli regale.

Durante il Nuovo Regno (1543-1069 a.C.) fu particolarmente diffusa l'iconografia del faraone in forma leonina che calpesta i nemici, oppure affiancato da un possente leone in battaglia. Così anche nelle scene di caccia è il re che si confronta con la forza del leone. Il leone è poi simbolo del sole: Horo nel suo aspetto di dio solare del mattino (sotto il nome di Harakhte) assume forma leonina. Altro aspetto solare del leone è legato al dio-leone Aker, che svolge la funzione di guardiano dei cancelli dell'orizzonte, attraversati dal sole nel perenne alternarsi di notte e giorno. Il dio Aker veniva simboleggiato da due leoni che rappresentavano lo ieri e il domani, posti uno alle spalle dell'altro, con il disco solare sulla schiena.



attinenze se ne trovano indubbiamente, non possiamo negarlo.

Certo l'idea è alquanto affascinante...


Intanto il dott. Baratono procede con le sue ricerche, le quali, al momento, a suo dire, stanno dando gli esiti sperati, al punto che si augura di non venir escluso dalle stesse.
Nella sua ultima spedizione, avvenuta lo scorso maggio, ha infatti potuto esaminare da vicino l'area in cui ritiene possa celarsi la seconda Sfinge e ha definito i risultati "incoraggianti".

Ecco quanto scrive in proposito:


E' ben chiaro che è necessaria una più approfondita indagine, ma posso affermare, con un certo margine di sicurezza, che in base agli elementi raccolti ed in base ai riscontri oggettivi acquisiti, l'ipotesi da me avanzata circa l'esistenza di una "seconda sfinge" (sia essa un tempio ipogeo piuttosto che una serie di tombe ad ora sconosciute e quindi integre) potrebbe trovare un reale corrispondenza nella realtà (in apparenza si cammina su solida roccia, in realtà al di sotto la superficie presenta discontinuità e quindi vi è il vuoto!!!).

Le poche immagini che invio parlano da sole. Si è trovata, completamente abbandonata, una pietra con dei geroglifici, delle selci lavorate utilizzate come scalpelli, i quattro punti "capisaldi" che effettivamente delimitano la zona da me indicata. Il mito di "Aker" descritto nel "Libro per uscire alla Luce" (conosciuto in modo errato come il "Libro dei Morti") troverebbe quindi piena conferma.





Per vedere le immagini a cui accenna:

www.laportadeltempo.com/Egitto/eg_040607.htm
antonio crasto
00lunedì 12 novembre 2007 10:42
Continuo ad avere difficoltà a immaginare la Sfinge come semplice rappresentazione di un leone. Pur ammettendo che il re della foresta abbia simboleggiato la potenza del sovrano, non vedo perché dovrebbe essere stato messo a guardia dell’area sacra di Giza.
In merito alla possibilità che la Sfinge abbia un simbolismo solare, ritengo che questa sia una forzatura, dovuta forse ai complicati sincretismi della religione egizia.
Io sono abituato ad analizzare le cose da un punto di vista scientifico e mi sembra che non si possa prescindere dalla cronologia dei monumenti e dal loro contesto.
E’ indispensabile stabilire quando è stata realizzata la Sfinge e perché essa fu realizzata.
Io ritengo che l’area di Giza abbia visto in età predinastica il sorgere di un Centro Sacerdotale e che l’area delle piramidi abbia visto la realizzazione di una tomba ipogea, destinata alla conservazione delle mummie di alcuni importanti personaggi divinizzati. Questo sepolcro sarebbe il Pozzo dell’Acqua (primi due livelli) dove molto probabilmente furono conservate e venerate le mummie di 6/7 personaggi divinizzati.
La Piana fu molto probabilmente dedicata a Sokar (dio protettore degli ipogei).

Ritengo ancora che, vista la sacralità del luogo, il re Djer (Re serpente) abbia edificato alcuni templi dedicati alla memoria degli antenati e abbia realizzato tre ipogei sormontati da altrettante colline sagomate a forma di piramide.

E’ molto probabile che il figlio Den abbia continuato l’opera del padre e abbia completato l’impegnativo progetto realizzando la Sfinge. A conferma di questa ipotesi si può ricordare che su una stele di Den è rappresentato un leone accovacciato come la Sfinge e che in alcuni testi viene ricordato che Den celebrò riti in onore della Sfinge.

Il grande leone non sarebbe stato una realizzazione non prevista dal grande progetto ed essa non sarebbe stata edificata solamente per non smantellare un blocco roccioso lasciato al centro della cava.
Io ritengo completamente illogica questa ipotesi. Non è immaginabile che si sfrutti una cava lasciando al suo centro un grande blocco, che sicuramente dovette ostacolare non poco il trasporto dei grandi blocchi staccati dalla cava.
La grande fossa e la Sfinge era proprio il cuore del progetto.
Si volle cioè caratterizzare la Piana dedicando al dio Atum una grande statua a forma di leone accovacciata all’interno di una grande vasca. La Sfinge doveva, a mio parere, rendere omaggio ad Atum, ma rappresentare anche un’isola circondata dall’acqua, l’isola della madrepatria, l’isola del fuoco di cui parlano i testi egizi.

La Sfinge sarebbe stata così circondata dall’acqua contenuta nel grande bacino. Questa ipotesi da una giustificazione all’antiestetica vasca, destinata per altro ad essere quasi sempre riempita di sabbia, ma soprattutto fornisce una giustificazione delle anomali erosioni delle pareti della vasca.
IndianaJohnny
00martedì 13 novembre 2007 16:30
Ciao ragazzi!
vedo spesso Voyager e ho seguito Giacobbo sin da quando lavorava su LA7 nella trasmissione Stargate..E conosco ogni genere di teoria come dire, "eretica", riguardo a piramidi, sfinge etc...Comprese le profezie di Cayce...
Il sign Giacobbo prima conduceva la trasmissione in seconda serata e grazie al successo ottenuto è passato in prima..Perchè questo successo?
Sin da quando era uno sconosciuto su LA7, riempiva la trasmissione di storie fantastiche, esoteriche, extraterrestri etc etc etc..insomma a parer mio di valanghe di stupidaggini, al contrario del grande Valerio Massimo Manfredi, che invece,da Archeologo,trattava argomenti seri e non meno affascinanti. In quel periodo Giacobbo, che non ha referenze in campo Archeologico, non aveva la pretesa di fare una trasmissione seria, ma solo una rubrica sui misteri e le ipotesi più disparate..Non è così per Voyager: l'ha travestita da trasmissione seria e di scienza, quando però per fare ascolti usa trattare di argomenti che suscitano grande curiosità e sgomento a volte, ma del tutto fantasiosi e a volte irritanti (per gli addetti ai lavori...). capisco che lo share è fondamentale ma non sopporto più la sua trasmissione e le sue teorie, che deviano la gente da quella che è la realtà, ben più affascinante..Non credete che sia più interessante e appassionante scoprire come veramente gli antichi Egizi hanno costruito le piramidi, piuttosto che dare il merito a extraterrestri o atlantidei? Perchè sminuiscono la grande civiltà del Nilo, che noi amiamo così tanto? Basta con teorie cretine e assurde...Ridiamo valore a quegli uomini che progettarono e costruirono le piramidi con grande fatica del corpo e della mente..diamogli quello che gli spetta..se lo meritano.e lasciamo perdere Giacobbo..continuiamo a guardare voyager, ma solo come rubrica di fantascienza..
Un'ultima cosa: studio archeologia e tempo fa feci un esame di papirologia, con un prof simpaticissimo che lavorava mesi e mesi nel fayum a tirar fuori papiri..Beh mi ha detto che ha conosciuto Hawas e in confidenza mi ha rivelato che è anche lui un gran bel furbetto...insomma sfrutta l'odierno interesse su questi temi per pubblicizzare e montare scoperte verosimili, lasciandoci sperare su cose assurde e irreali. Se volete potrei anche dirvi una delle ultime "furbate" che ha fatto.. [SM=g999100]
-Kiya-
00martedì 13 novembre 2007 16:51
in quest'ambito e dato l'argomento toccato, posso preannunciarti che troverai una sequela di approvazioni. Anche se non siamo laureandi/laureati/professionisti in materia, rientriamo in quella "nicchia" di appassionati il cui scopo è proprio quello di confermare le conoscenze e le capacità, nonchè la cultura, degli antichi Egizi.
Più volte ci siamo proprio lamentati del fatto che non è più possibile contare su un'informazione adeguata, mentre invece si assiste alla continua crescita di trasmissioni votate all'audience e... all'idiozia. Idem nel campo dell'editoria. I periodici dedicati all'archeologia sono davvero pochi e di quei pochi bisogna fare una discreta scrematura. Non parliamo dell'egittologia nello specifico, poi....

Affinchè tu possa comprendere qual'è la generale posizione a riguardo, ti segnalo alcune discussioni, condotte qui sul forum (per mantenere quanto più possibile l'ordine degli argomenti trattati, usiamo aprire discussioni dedicate per ogni singolo argomento o utilizzare quelle già esistenti in proposito ;) ):

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474975

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5475022

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474951

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474611

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=6705008


Con riferimento a Zahi Hawass, invece, se desideri renderci partecipi di quanto sai, questo potrebbe essere luogo adeguato:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=5474550


;)


IndianaJohnny
00martedì 13 novembre 2007 20:50
scusate magari il mio fervore, ma è deprimente a volte vedersi sorpassare da gente senza preparazione adeguata, che viene creduta anche se racconta fatti verosimili o addirittura leggende, quando c'è gente che fatica a realizzarsi anche se studia tutta la vita [SM=g999100]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com