Il Dobermann

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Manchester
00giovedì 9 settembre 2004 19:42
STANDARD:

Caratteristiche Generali

Il Dobermann è un cane di taglia media, robusto e muscoloso. Per le linee eleganti del suo corpo, per il suo aspetto fiero e deciso, per il suo temperamento e per la sua espressione a dir poco risoluta, rappresenta la figura ideale del cane.

Testa

La testa deve staccarsi dal collo in maniera evidente e deve corrispondere, vista di profilo e dall'alto, ad una figura di cono allungato e tronco.La pelle deve aderire alle ossa ed ai muscoli piatti per permettere di dar risalto all'elegante modellatura(asciutta).Visto di lato e dal davanti il cranio deve apparire piatto.Il profilo superiore della testa è costituito da due linee parallele(la linea dell'osso frontale e nasale), interrotte all'altezza degli occhi da una moderata depressione fronte-naso(stop).Le linee del profilo superiore della testa salgono dal naso fino alla sommità della testa. La linea dell'osso frontale scende con una leggera incurvatura sino alla nuca. Le labbra devono essere ben tese, con il muso profondo e largo. La dentatura, completa di 42 denti, deve avere una chiusura a forbice e deve essere bianca. La linea trasversale del cranio, vista di fronte deve essere perfettamente orizzontale e non scendere verso le orecchie. Il colore degli occhi deve essere il più scuro possibile con una forma ovale e di media grandezza, il colore del tartufo è nero. Per i Dobermann dal mantello marrone è ammesso una tonalità leggermente piu' chiara, comunque è preferibile che siano il piu' scuri possibile. Le orecchie devono esser dritte e tagliate in misura proporzionale alla testa.

Collo

Il collo deve essere asciutto, muscoloso e ben proporzionato con il tronco e la testa. La sua linea deve salire dal torace e dalle spalle con un portamento fiero e nobile.

Tronco

Il tronco è corto e robusto. Il garrese, soprattutto nei maschi, deve evidenziarsi e determinare con la sua altezza e lunghezza la linea discendente verso la groppa. Il tratto della regione renale è ben muscoloso. La groppa, formata dalle vertebre sacrali, deve essere arrotondata e non sconnessa. Il torace profondo e ben sviluppato deve essere ben proporzionato e comunque la sua altezza non deve risultare inferiore alla metà dell'altezza del cane al garrese. Il petto sarà sufficientemente largo ed sviluppato in avanti.; questa zona, detta pettorale, è formata dalla parte anteriore dello sterno che sporge in avanti dalle articolazioni della spalla. Dal margine posteriore dello sterno, la linea dell'addome risale progressivamente fino al bacino.

Arti anteriori

Gli arti anteriori devono essere dritti a prescindere da qualunque posizione vengano guardati, cioè verticali al terreno. L'omero forma, con al scapola lunga ed obliqua, quasi un angolo retto. La scapola deve essere ben muscolosa ed accostata al torace e superare in altezza le apofisi spinose delle vertebre dorsali. L'articolazione del gomito, formata dal braccio e dall'avambraccio deve aderire al corpo. Il metatarso anteriore non deve essere portato né verso l'interno né verso l'esterno, il piede ben raccolto e corto con le dita curvate verso l'alto(tipo piede di gatto).

Arti posteriori

Le cosce, molto muscolose, sono di buona larghezza e devono formare con la tibia e la gamba la robusta articolazione del ginocchio stesso, il quale deve avere un'angolazione di 130°. I garretti sono ben sviluppati, robusti, paralleli tra loro e devono formare un'angolo ottuso con l'osso metatarsico che a sua volta è perpendicolare al terreno. I piedi posteriori, cosi' come negli anteriori, sono corti, raccolti e con dita curve e racchiuse. Non sono ammessi gli speroni.

Altezza

L'altezza al garrese è per i maschi di 68 cm., con un massimo di 70 cm.; per le femmine invece varia da un minimo di 63 cm. ad un massimo di 67 cm. inoltre la femmina può avere un tronco piu' lungo del maschio per lasciare spazio alle mammelle.

Peso

Peso : maschi circa 40 - 45 Kg. - femmine circa 32 - 35 Kg.

Andatura

L'andatura è sciolta, elegante, elastica e disinvolta. L'anteriore deve essere ben lanciato in avanti, mentre il posteriore deve imprimere una buona spinta, necessaria per un passo lungo e plastico. . Il cane al trotto deve portare in avanti simultaneamente l'arto anteriore e il posteriore opposto.

Mantello

Il pelo deve essere corto, lucido, fitto e duro. I colori ammessi sono nero e marrone con focature color ruggine ben delineate e pulite. Le focature sono situate sul muso, sulle labbra, sulle sopracciglia, sulla gola e come macchia sia sul petto che sulle guance. Ci sono poi delle focature anche sui metatarsi, sui piedi, nella zona anale, nella parte interna della gamba e sulla pretuberanza ischiatica.

Carattere

Il dobermann è un cane dai nervi saldi, fedele, coraggioso ed impavido. Data la sua intelligenza, la sua voglia di lavorare, il suo eccellente olfatto, la sua obbedienza e non ultima la sua aggressività naturale ne fanno un cane addestrabilissimo. Essendo molto versatile, il Dobermann si adatta benissimo sia come cane da difesa, sia come cane da compagnia

Difetti

Canna nasale montonina, stop troppo e/o troppo poco accentuato, cranio largo, testa corta, muso a punta, labbra e labbra grosse, orecchie con attacco troppo basso e/o alto, numero dei denti(42) non corretto, prognatismo, enognatismo, occhi gazzuoli, infossati, a mandorla e chiari. Collo corto, pelle non perfettamente aderente, giogaia. Ossatura leggera, gomiti girati in fuori, spalle corte, dritte, Appoggio degli arti troppo stretto e/o largo, piedi aperti, lunghi e cedevoli. Linea dorsale insellata, troppo lunga , groppa scoscesa, torace a botte, scarsa profondità toracica, avampetto poco sviluppato, petto stretto. Posteriore con cattiva angolatura, garretti deviati all'interno e/o all'esterno(appiombo vaccino e/o cagnolo).Andatura saltellante, ambio, incerta. Monorchidismo, criptorchidismo. Pelo lungo e ondulato. Focature sporche, non ben delimitate, troppo chiare, sottopelo visibile, macchie bianche. Carattere diffidente, pauroso e nervoso.


Manchester
00giovedì 9 settembre 2004 19:43
IL Dobermann è un cane taglia media, robusto e muscoloso. Per le sue linee eleganti e il suo portamento fiero e nobile, per il suo carattere pieno di temperamento e il suo sguardo risoluto.....corrisponde alla figura ideale del cane.

Manchester
00giovedì 9 settembre 2004 19:43
Le Prove di Lavoro per cani delle razze di utilità sono manifestazioni cinotecniche e sportive organizzate allo scopo di mettere in evidenza le qualità naturali del cane, non che la sua attitudine ad apprendere l'addestramento specifico. Le prove hanno infatti lo scopo di individuare e di fare conoscere, ai fini dell'allevamento, i soggetti dotati di carattere migliore e piu' idonei al lavoro. .
Manchester
00giovedì 9 settembre 2004 19:44
REGOLAMENTO Z.T.P.
Età minima 14 mesi
Questa prova serve a testare le doti minime, morfologiche e caratteriali, indicate dallo standard e per indicare i soggetti da ammettere all'allevamento. Sono ammessi solo cani esenti da displasia (HD 1) o sospetti portatori di lievissimo grado (HD 2). Un soggetto non puo' essere presentato piu' di due volte. Per i maschi il giudizio minimo morfologico deve essere di Molto Buono, e per le femmine di Buono, mentre per il giudizio caratteriale il risultato puo' essere 1A (Ecc.) o 1B (MB).


1)Valutazione morfologica 2)Prova di carattere : Indifferenza agli estranei - Indifferenza allo sparo - Paletto - Attacco improvviso - Attacco lanciato.
Manchester
00giovedì 9 settembre 2004 19:45
Cacib/Rci
Età minima 12 mesi
Sez. A : Esercizi di pista. 1)Ricerca libera o con guinzaglione di 10 mt, di 1 oggetto su di una pista lunga 400 mt, con un angolo retto tracciata da un estraneo. Punteggio massimo disponibile 50 punti

Sez. B : Esercizi di obbedienza. 1)Condotta al guinzaglio 2)Condotta senza guinzaglio 3) Riporto di un oggetto (scelto dal conduttore) 4)Salto libero di un ostacolo alto 80cm 5)Indifferenza allo sparo. Punteggio massimo disponibile 50 punti.

Sez. C : Esercizi di difesa. 1)Attacco improvviso e intercettazione del fuggiasco Punteggio massimo disponibile 50 punti

In relazione al punteggio ottenuto verranno attribuite la seguenti QUALIFICHE:

da 135 a 150 punti = ECCELLENTE 90/100%
da 120 a 134 punti = MOLTO BUONO 80/89%
da 105 a 119 punti = BUONO 70/79%
da 0 a 104 punti = INSUFFICIENTE >70%
Per il conseguimento del Campionato Internazionale di Bellezza un soggetto deve aver conseguito in una prova Cacib/RCI, almeno il 70% dei punti con un minimo del 70% in ciacuna sezione.

SilviaeDew
00venerdì 10 settembre 2004 19:27
metto qualche fotina dal web...[SM=g27824]
SilviaeDew
00venerdì 10 settembre 2004 19:30

SilviaeDew
00venerdì 10 settembre 2004 19:32

Manchester
00sabato 11 settembre 2004 15:13
se hai altre fotine manda perchè mi piace un sacco!!

Tanto adesso è diventato buono! non è più nella lista ! [SM=g27829]
SilviaeDew
00sabato 11 settembre 2004 16:18
ok[SM=g27811] ora metto qualche altra fotina[SM=g27828]
SilviaeDew
00sabato 11 settembre 2004 16:33
altre immagini dal web...


SilviaeDew
00sabato 11 settembre 2004 16:37

robydew
00sabato 11 settembre 2004 16:51
[SM=x207707]
Manchester
00domenica 12 settembre 2004 19:32
fighissimo!
Manchester
00domenica 12 settembre 2004 19:33
cioè... volevo dire... bellissimo!!! [SM=g27828]
SilviaeDew
00domenica 12 settembre 2004 21:44
[SM=g27828] [SM=x207691]
@Ary@
00mercoledì 12 luglio 2006 21:47
ciao,il mio ragazzo(futuro marito)è fissato cn i dobermann e glielo volevo fare cm regalo di nozze,xò abbiamo un bambino piccolo,10 mesi,nn è ke può essere xicoloso xkè ho sentito dire ke ai dobermann gli cresce il cervello ma nn la scatola cranica e dp impazziscono e nn voglio mettere nostro figlio in xicolo. [SM=g27825] [SM=g27833]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com