Il DJ è un artista e/o musicista ???

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
tellover
00domenica 6 maggio 2007 17:10
Ragazzi..sul DJ FORUM ho espresso un mio dubbio e ho scatenato un importante botta e risposta sull'argomento "DJ: artista e/o musicista???"
E' davvero un bella discussione..il mio consiglio è quello di non essere precipitosi a dare il vostro giudizio,anzi..leggete prima i post dati a questo indirizzo:
http://195.128.234.142/forum/viewtopic.php?t=4975
Magari date le vostre risposte qui perchè sono molto curioso di sapere il vostro parere! Potete dire anche che fare il dj è come zappare o andare a funghi [SM=g27828] ..non c'è problema! Non me la prenderò,anche perchè mi piace farlo e continuerò finchè mi piacerà!
Intanto vi posto qui la mia ultima considerazione sull'arte del DJ scritta in quel forum e se vi va commentate anche questa! Eccola:

Il DJ è un artista. Su questo non ci piove..a chi ancora "non lo sa",si convinca presto di ciò! Quando un mixaggio viene fatto così bene da emozionarsi nel farlo,si sta facendo arte..e che arte!!!
Fino a quando il DJ si limita a mixare le canzoni è "artista" come lo è il pianista,il batterista...non è un artista di serie B,ma al contrario di questi non è però musicista!
Ma nel momento in cui un dj inizia ad inserire scratch, oppure campiona alcune parti di una canzone e le esegue a tempo su un'altra e comincia insomma a creare qualcosa di mai sentito fino a quel momento,bè allora è anche musicista!
C'è da dire che è molto più facile arrivare a ciò con l'uso dei giradischi più che con i lettori...

E questo è il musicista che esegue...poi ovviamente c'è anche il musicista che compone! In questo contesto il vero musicista usa strumenti veri. Il compositore che si avvale di campionatori e del PC è musicista, ma stavolta ci sta definirlo di serie B.
Ma basta che crei almeno qualcosa con l'uso di un vero strumento come la tastiera che si possa definire musicista!
Tutto qua...
tellover
00domenica 6 maggio 2007 17:14
Re:

Scritto da: tellover 06/05/2007 17.10
Ma nel momento in cui un dj inizia ad inserire scratch, oppure campiona alcune parti di una canzone e le esegue a tempo su un'altra e comincia insomma a creare qualcosa di mai sentito fino a quel momento,bè allora è anche musicista!C'è da dire che è molto più facile arrivare a ciò con l'uso dei giradischi più che con i lettori...


Giusto per far capire ai comunisti del forum ( [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] ) cosa intendo con questa frase,si pensi soltanto al DJ CORDELLA degli Après!
Se non è musicista quello...
Alessandro M
00venerdì 11 maggio 2007 15:10
tutti coloro che inventano qualcosa sono artisti..nella cultura,nella musica o nello sport..quindi anche i dj's!
tellover
00venerdì 11 maggio 2007 15:59
si ma infatti questo è scontato e non riesco a capire come uno su quel forum l'abbia potuto mettere in discussione!
purtroppo qui il problema sta però nel capire quando un dj diviene musicista!
io ad esempio non credo di esserlo,ma mi basterebbe suonare costantemente un qualsiasi strumento musicale per reputarmi già un musicista!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com