Il Cassero contro il Sant'Orsola: «Negata la profilassi anti Hiv»

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
lunapiena74
00venerdì 18 giugno 2010 14:08
Il policlinico replica: «Un fraintendimento»
Ieri mattina un giovane omosessuale, che ha detto di aver avuto un rapporto sessuale non protetto con un sieropositivo il giorno prima, non è riuscito a ricevere al Sant’Orsola i farmaci previsti dalla profilassi (non obbligatoria) post esposizione applicata per evitare il contagio da Hiv. Questa la denuncia di Sandro Mattioli, responsabile salute del Cassero. Poche ore dopo - sempre secondo il racconto di Arcigay - il ragazzo è invece riuscito a farsi visitare dai medici del policlinico di Modena e lì ha ricevuto i primi farmaci del trattamento. Respinge le accuse il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale bolognese, Pierluigi Viale: per lui si è trattato di un «fraintendimento».

LA DENUNCIA - A raccontare il fatto, come detto, è stato Sandro Mattioli del Cassero: «Ieri mattina mi ha telefonato il giovane in lacrime. Mi ha spiegato cosa era successo e mi ha chiesto aiuto – ha detto– E verso le 10,30 ho chiamato il reparto malattie infettive del Sant’Orsola ma da una donna mi è stato detto che l’ambulatorio era chiuso». Nonostante le insistenze, secondo Mattioli, è stato impossibile parlare con l’infettivologo di turno. Data la situazione, ha provato con il medesimo reparto del policlinico di Modena e come racconta il rappresentante dell’Arcigay «abbiamo subito parlato con l’infettivologa che si è resa disponibile a vedere il ragazzo. Dopo la visita ha ricevuto i farmaci per iniziare la terapia».

LA REPLICA - Per Viale si tratta di una «situazione grottesca» specificando che «tra i nostri infermieri professionali, nessuno si rifiuterebbe di passare il medico». Secondo il dottore si sarebbe trattato di un problema di comunicazione: «I nostri infermieri per prima cosa si identificano. Bastava comunque venire al pronto soccorso, mi sembra tutto molto strano, l’impressione è che si stia montando un caso sul nulla». Viale ha anche provato a informarsi tra i dipendenti del reparto ma nessuno gli ha saputo dire nulla. Infine ha voluto salvaguardare il nome dell’azienda ospedaliera ricordando anche la normale procedura sulla somministrazione della profilassi: «Abbiamo un'esperienza trentennale sull’Hiv, la storia di questo virus è stata scritta anche qui. Tranne che nei casi di violenza sessuale, la somministrazione è lasciata alla discrezionalità del medico».

L'INCONTRO - Viale si è detto disponibile a parlare con Mattioli, in modo da chiarire l’accaduto. L’incontro dovrebbe tenersi il primo luglio, ed è arrivato dopo la richiesta formale del Cassero.

corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/2010/14-giugno-2010/cassero-contro-sant-orsola-negata-profilassi-anti-hiv-17031993142...
[SM=x1912640]
Adminsierone
00domenica 20 giugno 2010 09:37
[IMG]http://i36.tinypic.com/13z7211.gif[/IMG]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com