Identificazione piccoli insettini marroncino/giallo sulle pareti di casa

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Silvietta_1986
00martedì 6 giugno 2017 13:19
Buongiorno,
vorrei chiedere un consulto circa un problema d'infestazione che ci affligge già da qualche mese e per il quale non riusciamo proprio a vedere soluzione!
Da circa un anno, abbiamo rilevato sulle pareti di casa (camera da letto e cameretta) la presenza di minuscoli insettini scuri (anche giallognoli in certi casi) grandi appena qualche millimetro, con il corpo piuttosto longilineo ma lievemente bombato sul posteriore e due piccole antenne. Per farvi capire quanto sono piccoli, vi dico che mia sorella, che ha la fobia degli insetti, per riuscire a vederli usa la torcia elettrica! Ogni giorno ne troviamo non meno di una decina in giro, su tutte le pareti delle due camere...in particolar modo, attorno al silicone delle finestre e degli infissi, attorno al termosifone e alle finestre, dietro la televisione e dietro la libreria. Stiamo usando da mesi le bombolette al piretro per cercare di frenarne la diffusione, ma ad oggi non sembra aver dato ottimi risultati. Non utilizziamo i condizionatori, perché avevamo notato che accendendoli, questi esserini sembravano aumentare, ma cerchiamo di areare il più possibile le stanze durante il giorno per eliminare l'umidità (che qui è altissima, soprattutto visto che siamo ad un passo dal Tevere!), spolveriamo ogni giorno i mobili e talvolta li laviamo con un po' di Lisoform per disinfettare le superfici e infine abbiamo lavato e disinfettato le tende.
C'è da dire che, nella camera da letto, ci sono un paio di macchie d'umidità dietro l'armadio e sulla parete a contatto con quella del bagno, perciò la nostra ipotesi, dopo aver gironzolato un po' per vari lidi online, è che possa trattarsi dei famosi insettini dell'umidità (acari o psocotteri, non saprei!).
Ora, a parte chiedervi (se possibile) d'identificare la natura di questi infestanti, vorrei domandarvi...è possibile che eliminando le macchie d'umidità e grattando via il vecchio intonaco ormai logoro e "bombato" e dando una nuova tinta alle pareti ci possano essere dei miglioramenti? Perché dopo un anno qui non si riesce proprio ad uscirne...

Ringraziandovi in anticipo per l'attenzione, vi allego la foto che sono riuscita (per miracolo) a scattare. Non si vedono benissimo, purtroppo, ma più di così non posso proprio fare! [SM=x951799]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com