Identificazione della Verità e dottrine principali

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
La Primula Rossa
00mercoledì 19 settembre 2007 16:09
Spesso i TDG fanno notare quali sono i punti che indicano incontestabilmente quale sia la vera religione, secondo la Bibbia, ad esempio nel libro RAGIONIAMO leggiamo:


Come si fa a sapere qual è la religione giusta?
(1) Su cosa si basano i suoi insegnamenti? Sono di origine divina o per lo più umana? (2 Tim. 3:16; Mar. 7:7) Chiedete, ad esempio: Dov’è che la Bibbia insegna che Dio è una Trinità? Dov’è che dice che l’anima umana è immortale?

(2) Fa conoscere il nome di Dio? Gesù disse in preghiera a Dio: “Ho reso manifesto il tuo nome agli uomini che mi hai dato dal mondo”. (Giov. 17:6) E dichiarò: “Devi adorare Geova il tuo Dio, e a lui solo devi rendere sacro servizio”. (Matt. 4:10) La vostra religione vi ha insegnato che ‘dovete adorare Geova’? Avete imparato a conoscere la Persona identificata da questo nome — i suoi propositi, le sue attività, le sue qualità — così che sentite di potervi accostare fiduciosamente a lui?

(3) Viene mostrata vera fede in Gesù Cristo? Questo include l’apprezzamento per il valore del sacrificio della vita umana di Gesù e per la posizione che egli occupa oggi quale Re celeste. (Giov. 3:36; Sal. 2:6-8) Questo apprezzamento si mostra ubbidendo a Gesù, cioè partecipando personalmente con zelo all’opera che egli affidò ai suoi seguaci. La vera religione mostra questa fede accompagnata da opere. — Giac. 2:26.

(4) È per lo più ritualistica, formale, oppure è un modo di vivere? Dio disapprova energicamente la religione che è solo formalismo. (Isa. 1:15-17) La vera religione sostiene le norme bibliche di moralità e di linguaggio puro e non cede debolmente alle tendenze in voga. (1 Cor. 5:9-13; Efes. 5:3-5) I suoi aderenti rispecchiano nella loro vita i frutti dello spirito di Dio. (Gal. 5:22, 23) È quindi possibile riconoscere i seguaci della vera religione in quanto si sforzano sinceramente di applicare le norme bibliche nella loro vita: non solo nei loro luoghi di adunanza, ma nella vita familiare, sul lavoro, a scuola e nello svago.

(5) I suoi componenti si amano veramente gli uni gli altri? Gesù disse: “Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi”. (Giov. 13:35) Questo amore supera i confini razziali, sociali e nazionali, unendo le persone in uno spirito di vera fratellanza. Questo amore è così forte da farne un gruppo distinto, veramente diverso. Quando le nazioni vanno in guerra, chi sono quelli che hanno abbastanza amore per i propri fratelli cristiani di altri paesi da rifiutarsi di imbracciare le armi e ucciderli? Questo è ciò che facevano i primi cristiani.
(6) È veramente separata dal mondo? Gesù disse che i suoi veri seguaci ‘non avrebbero fatto parte del mondo’. (Giov. 15:19) Per adorare Dio nella maniera da lui approvata occorre “mantenersi senza macchia dal mondo”. (Giac. 1:27) Può dirsi questo delle religioni il cui clero e altri membri sono coinvolti nella politica o conducono una vita in gran parte imperniata su desideri materialistici e carnali? — 1 Giov. 2:15-17.

(7) I suoi membri rendono attivamente testimonianza circa il Regno di Dio? Gesù predisse: “Questa buona notizia del regno sarà predicata in tutta la terra abitata, in testimonianza a tutte le nazioni; e allora verrà la fine”. (Matt. 24:14) Quale religione sta veramente proclamando il Regno di Dio quale speranza dell’umanità anziché incoraggiare le persone a confidare nel dominio umano perché risolva i loro problemi? La vostra religione vi ha preparati per svolgere questa attività, e per compierla di casa in casa, come Gesù insegnò ai suoi apostoli a fare? — Matt. 10:7, 11-13; Atti 5:42; 20:20.



Nello stesso libro troviamo elencate, invece quali sono le credenze dei TDG:



Quali credenze dei testimoni di Geova li distinguono dalle altre religioni?

(1) Bibbia: I testimoni di Geova credono che l’intera Bibbia è l’ispirata Parola di Dio e, anziché aderire a un credo basato su tradizioni umane, si attengono alla Bibbia come norma per tutte le loro credenze.

(2) Dio: Adorano Geova come solo vero Dio e parlano apertamente agli altri di lui e dei suoi amorevoli propositi per l’umanità. Chiunque dia pubblicamente testimonianza riguardo a Geova viene di solito identificato come membro di un solo gruppo religioso: quello dei “testimoni di Geova”.

(3) Gesù Cristo: Credono, come dice la Bibbia, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, la prima delle creature di Dio; non credono che faccia parte di una trinità; credono che ha avuto un’esistenza preumana e che la sua vita fu trasferita dal cielo nel seno di una vergine, Maria; che la sua perfetta vita umana deposta in sacrificio rende possibile la salvezza e la vita eterna per coloro che esercitano fede; che Cristo governa attivamente come Re dal 1914, in virtù dell’autorità datagli da Dio su tutta la terra.

(4) Regno di Dio: Credono che il Regno di Dio è l’unica speranza per il genere umano; che è un vero governo; che presto distruggerà l’attuale sistema di cose malvagio, inclusi tutti i governi umani, e che porterà un nuovo sistema in cui regnerà la giustizia.

(5) Vita celeste: Credono che 144.000 unti con lo spirito parteciperanno con Cristo al suo Regno celeste, governando come re con lui. Non credono che il cielo sia la ricompensa per tutti i “buoni”.

(6) Terra: Credono che l’originale proposito di Dio per la terra sarà adempiuto; che la terra sarà completamente popolata di adoratori di Geova i quali riceveranno la vita eterna nella perfezione umana; che anche i morti saranno risuscitati e riceveranno l’opportunità di partecipare a queste benedizioni.

(7) Morte: Credono che i morti sono assolutamente inconsci; che non provano né dolore né piacere in qualche reame spirituale; che non esistono se non nella memoria di Dio, per cui la loro speranza di vita futura dipende da una risurrezione dai morti.

(8) Ultimi giorni: Credono che dal 1914 stiamo vivendo negli ultimi giorni di questo malvagio sistema di cose; che alcuni di coloro che videro gli avvenimenti del 1914 vedranno anche la completa distruzione dell’attuale mondo malvagio; che quelli che amano la giustizia sopravvivranno per entrare in una terra purificata.

(9) Separazione dal mondo: Si sforzano sinceramente di non far parte del mondo, così come Gesù disse avrebbero fatto i suoi seguaci. Mostrano al prossimo vero amore cristiano, ma non partecipano né alla politica né alle guerre di alcuna nazione. Provvedono alle necessità materiali delle rispettive famiglie ma rifuggono dall’avida ricerca di beni materiali e dalle ambizioni comuni nel mondo, come pure dalla sua eccessiva dedizione ai piaceri.

(10) Applicazione dei consigli biblici: Credono che è importante applicare ora i consigli della Parola di Dio nella vita quotidiana, a casa, a scuola, sul lavoro, nella congregazione. Ogni persona, indipendentemente da quella che può essere stata la sua vita passata, può divenire testimone di Geova se abbandona le pratiche condannate dalla Parola di Dio e ne segue gli ispirati consigli. Se dopo aver fatto questo qualcuno cominciasse a praticare adulterio, fornicazione, omosessualità, ubriachezza, menzogna o furto, o a fare uso di droga, verrebbe disassociato dall’organizzazione.

(L’elenco sopra riportato indica in breve alcune importanti credenze dei testimoni di Geova, ma non certo tutti gli aspetti in cui le loro convinzioni differiscono da quelle di altri gruppi. Tramite l’Indice di questo libro si può risalire alla base scritturale delle credenze sopra indicate).




E' da notare che una particolare credenza, come quella del 1914 non è messa nell'elenco di cosa distingue la vera religione dalla falsa, ma nell'elenco delle credenze dei TDG.

Questo perchè? Perchè secondo i TDG non è certo la credenza in una particolare data che li distingue dalla falsa religione. Ad esempio essi potrebbero intendere un domani in modo diverso il 1914, ma sicuramente non finirebbero di credere che stiamo negli Ultimi Giorni.

E' diverso invece il discorso su argomenti come quelli elencati per distinguere la vera religione dalla falsa. Quelli per i TDG sono insegnamenti base che non muteranno mai.

Alcuni vogliono parlare di "luce a intermittenza" e prendono in esame presunte revisioni su argomenti quali vaccini e trapianti, argomenti che vorrebbero paragonare all'attuale ampliamento sull'intendimento del sangue attuato dal Corpo Direttivo.

Lo scopo di persone o organizzazioni che perseguono tale fine, non è certo quello di "salvare vite umane" da un intendimento sbagliato (che poi ricordiamo che si tratta di cure non esenti da rischi mortali), ma quello di dimostrare che avendo "inteso" in modo errato queste cose, il Corpo Direttivo si sarebbe reso colpevole di spargimento di sangue a questo punto con loro immensa gioia i TDG dovrebbero chiudere i battenti e ritornare, dove? Fra l'incalcolabile colpa di sangue della Cristianità >VEDI QUI AD ESEMPIO<

In tutti i casi queste testi sono errate come è stato di mostrato su TDGONLINE E >QUI<

Ma agli oppositori piace riproporre sempre la stessa solfa e io mi chiedo, ma chi gli va dietro è a conoscenza di tutti i fatti? O cerca solo una giustificazione al suo spirito di indipendenza dalla vera Congregazione di Dio?
La Primula Rossa
00mercoledì 19 settembre 2007 16:42
Tragiche donazioni di sangue

In Francia più di mille persone hanno contratto l’AIDS attraverso le trasfusioni di sangue. Come mai una percentuale da cinque a dieci volte superiore a quella della maggior parte degli altri paesi dell’Europa occidentale? Le Monde spiega che le autorità carcerarie hanno continuato a ricevere donazioni di sangue dai detenuti fino al 1985, tre anni dopo che i paesi vicini avevano smesso di farlo. L’articolo indicava inoltre che donare sangue “era una vecchia abitudine ed era diffusamente considerato un mezzo che favoriva la riabilitazione dei detenuti. Donare sangue ha una sfumatura di ricupero sociale, e in più dava ai detenuti la possibilità . . . di bere un bicchiere di vino, e nel caso dei tossicodipendenti quella di provare il brivido della puntura di un ago”. Donando sangue inoltre i detenuti potevano ottenere riduzioni di pena.



Si aggrava in Francia lo scandalo del sangue

L’inchiesta sullo scandalo del sangue in Francia ha portato alla luce documenti da cui risulta che funzionari governativi hanno chiaramente anteposto considerazioni di carattere economico alla salute e alla sicurezza dei pazienti. Secondo l’International Herald Tribune di Parigi, dai documenti risulta che quando un laboratorio americano scoprì un test per identificare il virus dell’AIDS nelle scorte di sangue i funzionari francesi, temendo che il prodotto americano invadesse il mercato francese, ne bloccarono le vendite “per dare a un produttore francese il tempo di ottenere un prodotto simile”. Come risultato, centinaia di persone contrassero l’AIDS da trasfusioni di sangue contaminato nei quasi sette mesi che ci vollero perché la ditta francese ottenesse il suo prodotto.


Epatite di tipo C e sangue

Un rapporto pubblicato dalla Rete Nazionale Francese di Salute Pubblica conclude che “in Francia da 500.000 a 600.000 persone sono state infettate dal virus dell’epatite C”. Secondo il giornale parigino Le Monde, il 60 per cento delle infezioni attribuite al virus dell’epatite di tipo C sono dovute a trasfusioni di sangue o a uso di droga per via endovenosa. Inoltre alcuni sono stati contaminati nel corso di terapie mediche in cui erano usate apparecchiature non debitamente sterilizzate. L’epatite di tipo C può causare la cirrosi o il cancro del fegato.


Epatite C nascosta

“L’epatite C sembra essere uno dei principali problemi di sanità pubblica in Francia”, dice un rapporto di un’équipe di medici francesi. I medici fanno rilevare che la maggioranza dei casi di epatite C vengono scoperti solo dopo che al paziente è stata diagnosticata una malattia cronica del fegato che dura già da 10-30 anni. L’epatite C può essere letale e molto spesso viene trasmessa con le trasfusioni di sangue e con l’uso di droga per via endovenosa. Il rapporto avverte che urgono metodi di screening più approfonditi, perché neanche un quarto di quelli a cui è stata riscontrata l’infezione sapevano già di averla. Secondo il periodico Hepatology, si calcola che da 500.000 a 650.000 residenti in Francia siano attualmente portatori del virus.


“Virus misterioso”

“Un virus misterioso sta contaminando le scorte di sangue di tutto il mondo”, riferisce New Scientist. “Nessuno sa se il virus ‘TT’ è pericoloso, ma si teme che possa causare malattie del fegato”. Il virus, chiamato TT dalle iniziali del primo paziente giapponese nel cui sangue fu scoperto, è stato trovato “sia nel sangue dei donatori che in quello dei malati di fegato che si sottopongono a trasfusioni di sangue”. In effetti uno studio ha rivelato che il virus era presente in 8 donatori californiani su 102, che erano risultati negativi ai test, fra cui quelli dell’HIV e dell’epatite B e C. Si calcola che il tasso di contagio sia del 2 per cento in Gran Bretagna, dal 4 al 6 per cento in Francia, dall’8 al 10 per cento negli Stati Uniti e del 13 per cento in Giappone. Gli scienziati “che in tutto il mondo studiano il virus TT sperano vivamente di non creare il panico”, dice l’articolo, ma stanno cercando “di scoprire se il virus rappresenta un pericolo per la salute”.
La Primula Rossa
00mercoledì 19 settembre 2007 16:44
Quanti saranno i TDG che si sono salvati la vita in questo periodo grazie all'intendimento del Corpo Direttivo riguardo al sangue?
La Primula Rossa
00mercoledì 19 settembre 2007 16:48
NELL’INVERNO del 1667 un pazzo violento di nome Antoine Mauroy fu portato da Jean-Baptiste Denis, eminente medico di Luigi XIV re di Francia. Denis aveva la “cura” ideale per la pazzia di Mauroy: una trasfusione di sangue di vitello, che avrebbe dovuto avere un effetto calmante sul paziente. Ma le cose non andarono bene per Mauroy. È vero che dopo una seconda trasfusione le sue condizioni migliorarono, ma ben presto ricominciarono gli accessi di pazzia, e dopo non molto Mauroy morì.

Anche se in seguito fu accertato che Mauroy in realtà era morto per avvelenamento da arsenico, gli esperimenti di Denis con il sangue animale provocarono un acceso dibattito in Francia. Alla fine, nel 1670 la procedura fu proibita. Con il tempo anche il parlamento inglese e persino il papa presero lo stesso provvedimento. Le trasfusioni di sangue finirono nel dimenticatoio e per 150 anni non se ne parlò più.

La Primula Rossa
00mercoledì 19 settembre 2007 16:55
Questo bambino a quale intendimento deve la vita?



Quando l’AIDS non è una minaccia

Il piccolo Kyle Bork nacque la sera del 3 ottobre 1984. Venne al mondo con sette settimane di anticipo, e i suoi minuscoli polmoni erano troppo immaturi per funzionare bene. Così venne trasferito in un ospedale dotato delle attrezzature necessarie per le cure a neonati in condizioni critiche, l’ospedale pediatrico della Orange County (USA) distante circa 55 chilometri.

Il medico spiegò che bisognava sostituire interamente il sangue di Kyle con una trasfusione di sangue, altrimenti, con tutta probabilità, sarebbe morto. Sia pure con gran difficoltà, i genitori si attennero fermamente alla loro decisione basata sulla Bibbia di non permettere che al loro bambino venisse fatta la trasfusione. (Genesi 9:4, 5; Levitico 17:10-14; Atti 15:28, 29) Il medico si dimostrò comprensivo e disposto a cooperare. Tuttavia, disse che se la situazione fosse divenuta assolutamente critica, avrebbe chiesto un’ordinanza della corte per procedere con la trasfusione.

Sorprendentemente Kyle continuava a migliorare e il nono giorno fu staccato dal respiratore. Due giorni dopo i genitori lo portarono a casa, e ora, come si vede dalla foto, è un bambino allegro e sano. Ma la storia non finisce qui.

L’anno scorso, durante un telegiornale trasmesso a Los Angeles, fu comunicato che un certo numero di bambini che erano stati ricoverati all’ospedale pediatrico della Orange County verso l’epoca in cui c’era stato Kyle avevano contratto l’AIDS da trasfusioni di sangue contaminato. L’ospedale cercava di contattare le famiglie di circa 3.000 bambini per sottoporli al test per il virus dell’AIDS.

Immediatamente i genitori di Kyle telefonarono all’ospedale per accertarsi che non fosse stato trasfuso a loro insaputa. L’ospedale rispose dopo poco a quella telefonata per assicurare loro che il bambino non aveva ricevuto sangue per cui non correva nessun pericolo di contrarre l’AIDS. “Cademmo letteralmente in ginocchio e ringraziammo Geova”, hanno spiegato i genitori, “per averci dato le sue giuste leggi e la forza di mantenere l’integrità in una simile prova”.

[Foto di Kyle Bork a pagina 31]


- Svegliatevi 22/2/1990
La Primula Rossa
00giovedì 4 ottobre 2007 17:16
Il fatto che chi si allontana e diviene un apostata, spesso sia motivato da altro e non del non aver avuto risposte soddisfacenti è testimoniato da questo post di un ex-TDG:



13/08/2006 1.58 IP: Nascosto

@bigpuffo@

Post: 18

Registrato il: 02/03/2006

Utente Junior

cosi' recita lo slogan del sito testimoni di Geova online,un sito non ufficiale, affermano, dei tdg,ma non tanto direi;si,è vero questo sito lo incontrato diverse volte navigando e cercando informazioni 'critiche sui tdg',e ovviamente non mi ha mai interessato l idea di leggerci dentro,in fondo mi sono bastati quasi 3 decenni a sentire le solite pappardelle alle adunanze(che palle).Ma un amico ieri mi telefona e mi dice,sai ho scritto su quel sito in merito all'art. 5 e dopo avermi vagamente risposto hanno chiuso la discussione,e cosi' preso da curiosita'entro nel santuario dei tdg informatici e comincio a guardare un po qua eun po la , cerco poi la discussione detta sopra, la trovo e comincio ad arrabbiarmi. Vedo nella loro risposta l'innato odio con cui comunicano con chi li riesce a mettere in difficolta, e mi vengono in mente tutte le volte che ho suscitato o fatta qualche domanda ai miei ex fratelli e la loro rabbiosa reazione. Comincio cosi a guardare i vari argomenti e noto come in questo sito si siano adoperati a rispondere alle critiche mosse contro la wts,tipo argomenti in enerenti alle vaccinazioni,ai trapianti , all'onu , al sangue, ect ect... la maniera in cui pretendono di sfatare come dicono loro queste dicerie , mi ha fatto venire il volta stomaco , era dai tempi dell'ultima adunanza che non mi sono sentito cosi. Hanno veramente una faccia tosta , perche omettono tutto cio che per loro e pericoloso e non ti danno il diritto di replica , chiudono le conversazioni a loro piacimento e se qualcuno come ho fatto io pretende di dibbattere ancora sulla questione neanche ti pubblicano . Tipico atteggiamento dei tdg , possono parlare solo loro , tu puoi solo ascoltare e stare zitto altrimenti non ce conversazione. Bella liberta di parola . puo'un uomo nascere due volte? viva la liberta e la rinascita di un uomo nuovo



Notate il passaggio chiave:


si,è vero questo sito (TDGONLINE) lo incontrato diverse volte navigando e cercando informazioni 'critiche sui tdg',e ovviamente non mi ha mai interessato l idea di leggerci dentro
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com