Identificazione Drosera binata var. ?

RepublicDos
00sabato 9 febbraio 2019 10:45
Buongiorno ragazzi,
queste Drosere mi stanno creando non pochi problemi di identificazione, me ne trovo qualcuna che riporta l'etichettatura di "multifida extrema" ma fa foglie binate, ed una addirittura matura non identificata, che presenta trappole sdoppiate.

Capisco, dovrò attendere che le piante crescano e mostrino questo dimorfismo, ma nel secondo caso (quello di cui parlerò sotto) credo si tratti di una Drosera binata var. dichotoma, avendo raggiunto già una certa maturità.

Aiutatemi a fare chiarezza generale:

Mi chiedo se in questa variante in foto posso trovare qualche particolare che può confermare la mia ipotesi, e se si, ho sentito parlare della var. dichotoma "small" e di quella "giant", si differenziano solo per grandezza? o ci sono differenze genetiche?

Le trappole hanno raggiungo altezze sui 30cm, e larghezza trappole sui 20cm, come si può vedere in foto:


Non ho ben capito se la D. binata var multifida\extrema o la dichotoma small\giant, producono rosetta invernale, queste che ho io l'hanno sviluppata non appena si sono abbassate le temperature in serra fredda, e sono sopravvissute fino ad almeno 5C°.

La Drosera trattata nello specifico ha prodotto questa rosetta:



Prima di questo inverno sembrava albina, sicuramente per la mancanza di luce diretta:



Adesso, si è risvegliata, producendo trappole già dichotomizzate leggermente colorate di rosso:



Vediamo se stavolta riesco a farmi un'idea, che sul web ci sono troppi pareri discordanti, chi parla del colore del fiore, chi mi parla della rosetta invernale o meno, volevo cosi a pelle un vostro punto di vista.

Un Saluto, RepublicDos.

Argo88
00sabato 9 febbraio 2019 16:15
Ti ho inviato una mail😀
RepublicDos
00lunedì 11 febbraio 2019 17:32
Re:
Argo88, 09/02/2019 16.15:

Ti ho inviato una mail😀



Ciao Argo, mi sei stato di grande aiuto, sono riuscito ad escludere quanto meno alcune varianti della Drosera binata.

Non penso sia una Drosera binata var. dichotoma 'T-Form', che possiede trappole a T o ad Y, e raramente produce più punti, e la mia si è già divisa in 4, dovrei aver avuto fortuna in questo caso.

Ma neanche la binata var. multifida 'Triffida'
ovvero la dichotoma small red form, in quanto dalla dicitura si deduce che dovrebbe essere rossa e piccola, ma qui non si presentano nessuna delle due caratteristiche, e poi dovrebbe essere auto impollinante, quindi constaterò in fase di fioritura.

La Drosera binata var. multifida
produce trappole grandi dalla colorazione olivastra con tentacoli rossi, e può sdoppiarsi più di 12 volte con un fiore bianco o rosa, e quindi posso solamente attendere che si sdoppi ancor di più, oppure avere la fortuna
di osservare un fiore di colore rosa per fare l'identificazione, e stessa cosa vale per la var.multifida form extrema, questione di tempo.

In fine tra tutte le altre, non mi rimane che prendere in considerazione quella che ritenevo più probabile sin dall'inizio, ovvero la Drosera binata var. dichotoma 'Giant', che è una delle più grandi Drosere, le trappole hanno un colore che va dall'olivastro al giallo, con tentacoli trasparenti e goccioline rosa.
Il picciolo può raggiungere i 30cm in altezza con trappole che possono dividersi dai 4 ai 12 punti, va in dormienza come lo è andata la mia ed è più tollerante al freddo rispetto alla Drosera binata var. binata.

Che dire, aspetto sempre altri pareri, ma ad occhio e croce so almeno quali particolari cercare prima di quest'inverno per completare l'etichettatura.

Ancora grazie,
Un Saluto, Alessandro.



Argo88
00lunedì 11 febbraio 2019 19:21
Grande Alessandro!!! Aspetto l’identificazione certa dopo la fioritura😜
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com