Idea per un contest a turni: chi la vuole?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Altro » Altro
_Aras_
00lunedì 23 giugno 2014 13:59
Fatevi sotto!
Buongiorno a tutti :)
In questo periodo sono sotto maturità e quindi, visto che il tempo per distrarsi non c’è, questa è proprio l’unica cosa che riesco a fare. Mi è venuta un’ispirazione per un contest a turni, anche se a dirla tutta sarei più interessata a partecipare a tale contest che a indirlo. Quindi, eccomi qui.
Vi propongo la mia idea di base, che spero vi piaccia e trovi qualcuno disposto a renderla sua, migliorandola, introducendo i dettagli necessari e rendendola un vero e proprio contest.
Se avete dubbi o domande, sono qui.
Spero che a qualcuno piaccia :)

La mia idea è quella di un contest a turni, per multifandom e originali, basato sulla struttura degli esami di maturità (io frequento il liceo scientifico, quindi ho suddiviso le prove in questo modo).

Contest


CREDITI
Per farvi conoscere dal giudice e dare un’idea delle vostre capacità, al momento dell’iscrizione dovrete presentare una storia, già edita, a cui il giudice attribuirà il vostro punteggio di partenza. Può essere un lavoro vecchio di due anni o pubblicato per l’occasione, ma non potete decidere di cambiare storia quindi scegliete per bene.

1° Prova: ITALIANO
7 tracce note a tutti, da cui sviluppare una storia cercando di essere il più originale possibili. Dato che i commissari invitano alla sinteticità, deve essere una oneshot di massimo 4000/5000 parole. Non sono tracce esclusive.

2° Prova: MATEMATICA
2 problemi: 2 elementi (genere/avvertimento/coppia/…)
10 elementi: 10 prompt
Devono essere scelti 1 elemento e 5 prompt, a libera discrezione dell’autore, che devono essere indicati e saranno valutati. Si possono utilizzare anche altri elementi/prompt, ma non verranno valutati. Quindi, scegliere bene quali volete siano valutati ufficialmente.
Non ci sono limiti di lunghezza, ma tenete sempre in conto l’originalità. Per salvare il giudice, massimo 10.000 parole, in una oneshot o suddivise in capitoli.

3° Prova: 4 MATERIE
La classica struttura della prova è rivisitata.
4 insieme formati ciascuno da 3 elementi. Gli elementi di uno stesso insieme devono essere legati secondo logica. (es. Insieme generi: romantico/introspettivo/giallo o Insieme avvertimenti: AU, missing moment, what if?) Da ogni insieme va scelto un elemento.
L’importante è l’incisività, quindi non dilungatevi troppo: 4000/5000 parole.
In questo momento dovete avvisare il giudice dell’argomento della vostra tesina: ossia, dovete scegliere un genere e un avvertimento su cui volete basare la vostra ultima prova. Sulla base di questi, il giudice creerà dei pacchetti personalizzati con altri sei elementi.

4° Prova: ORALE
Questa è forse la più difficile, perché dovete essere preparati a tutto e non avete molto tempo per pensare a cosa dire. Quindi, improvvisazione. La commissione è formata da sette professori, ma se escludiamo il commissario che non rappresenta alcuna materia, sei. Come vi ho detto prima, il giudice avrà pronti dei pacchetti con le vostre scelte più altri sei elementi (uno per materia) a cui voi dovrete attenervi nello scrivere la vostra storia. Non potete chiedere modificazioni, al massimo chiarimenti. Generalmente, l’orale ha una durata massima di un’ora, quindi il tempo a vostra disposizione è molto limitato.

Il vostro punteggio totale sarà determinato dalla somma dei punti acquisiti nelle singole prove e nei crediti.

Crediti: x/25
Prima Prova: x/15
Seconda Prova: x/15
Terza Prova: x/15
Orale: x/30

Il giudice potrà attribuirvi un massimo di 5 punti bonus, a sua discrezione.
La “lode” può essere attribuita solo a chi non ha mai avuto un 7 in pagella, quindi possiamo considerare (anche se il punteggio non lo determina realmente), a chi ha almeno 20 crediti.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com