IOANNINA (Grecia)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00sabato 4 marzo 2006 17:58
IOANNINA



Secondo quanto scrisse lo storico Procopio, la città di Ioannina fu fondata nell'anno 527 da Giustiniano.
Il primo importante periodo comincia nel 1204 con la creazione del Despotato dell'Epiro da Michele Comninò e la consacrazione della città come centro spirituale. Fu ceduta ai Turchi nel 1430 e non si segnala nulla di interessante fino all'avvento del famoso Ali Pascià (1788-1822) con cui la città conobbe un nuovo periodo di splendore economico e spirituale e la sua corte divenne un polo d'attrazione per poeti, letterati e per i futuri uomini d'armi che guidarono la rivoluzione.
La vera rinascita della città comincia nel 1913 con l'arrivo dell'esercito Greco.


Ioànnina è costruita ad anfiteatro intorno al lago Pamvòtida ad un'altezza di 500 mt sul livello del mare. Le sue naturali bellezze, le vestigia del passato ed i monumenti storici offrono al visitatore tanti motivi per visitarla oltre alla lavorazione dell'argento in filigrana e l'abilità degli artigiani nello scolpire il legno. In città si segnalano il museo Archeologico ricco di interessanti reperti dei numerosi siti della regione, il museo Comunale con preziose collezioni di argenteria, costumi tradizionali e tessuti a mano ed il museo del Folclore della Società degli Studi Epiròti con una ricca collezione di oggetti tradizionali.
Non deve mancare la visita all'isoletta di Nissi al centro del lago, il bel monastero dei Filanthropinòn con affreschi del periodo Bizantino ed il museo dedicato al periodo antecedente la guerra dell'indipendenza.
A 22 km da Ioànnina si trova la zona archeologica di Dodòni, sede del famoso oracolo nell'antichità ed una delle più antiche della Grecia. I reperti ritrovati vanno dall'età del rame al 2.500 a.C. quando giunsero le prime stirpi Greche.

Secondo Omero nel 1800 a.C. arrivarono qui i membri di un ramo dei Thèsproti chiamati Ellopi o Elli che erano sacerdoti e profeti al servizio di Zeus a Dodona. Da questo nome con l'aggiunta della desinenza "ines" comune in quest'area sembra derivi il nome Ellines (Greci). Il primo nucleo di culto dedicato a Zeus Dodòneo fu creato nel V secolo a.C. in un piccolo tempio. Con l'ascesa al trono di Pirro due secoli più tardi, fu costruito il grande tempio ed il teatro capace di 17.000 persone, più grande anche di quello di Epidauro.
Nel 219 a.c. Dodòni fu saccheggiata per la prima volta dagli Etoli e dal quel momento cominciò a perdere importanza.
In questo oracolo, la divinazione avveniva in vari modi, secondo le diverse fasi storiche. All'inizio dal volo dei colombi, poi dal mormorio del vento tra le foglie dell'albero divinatorio ed infine dalla statua bronzea di un fanciullo con in mano dei triangoli. Oggi durante l'estate si eseguono manifestazioni teatrali nel antico teatro.



da: web.tiscali.it/masteristi_interreg/ioannina.htm

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com