INTEGRATORI ALIMENTARI: BENEFICI E RISCHI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00sabato 11 giugno 2005 14:53
Come dice il termine un integratore non fa altro che integrare il vostro fabbisogno energetico, ma, prima di parlare di integrazione bisogna dire che è necessaria una corretta alimentazione. Perché gli integratori non sostituiscono i normali costituenti di base. Sono alimenti extra che servono ad apportare più energia in rapporto all’attività fisica o sportiva.

Si ritrovano sottoforma di pillole, o come semplici bevande idrosaline (ipotoniche ed isotoniche).



Avrete senz’altro sentito parlare del chitosano. Sapete a cosa serve? E da cosa è composto? Il chitosano si ricava per trasformazione chimica dal guscio dei crostacei e, raggiunto il vostro intestino, “mangia” i grassi presenti nei cibi riducendone di circa il 30% l’assimilazione.

È in pratica un “mangiagrassi” naturale. Ma è ovvio che non si parla di una magia, quindi, tale meccanismo ha bisogno della vostra complicità tramite una dieta ipocalorica. È necessario assumerlo con costanza 30 minuti prima dei pasti con abbondante quantità d’acqua per favorire il rigonfiamento della fibra ed un senso di sazietà.

Il chitosano ha quindi l’effetto di ridurre il senso di fame. Altri integratori accelerano il metabolismo (es. fucus) ed altri si pensa che eliminano grassi e zuccheri.



Dovete sapere che gli integratori si dividono in varie categorie a seconda di quali sono gli elementi da cui derivano:

1* Gli integratori nutrizionali dei macronutrienti. Sono legati al campo delle proteine (amminoacidi ramificati), dei grassi (trigliceridi a catena media) e degli zuccheri (maltodestrine :le trovate nel Powerad, al gusto di arancia:175 kcal , adatto a chi svolge un’attività superimpegnativa ,come lo spinning.). Servono ad integrare gli alimenti di base, per una performance fisica importante.

2* Gli integratori di sali minerali dei micronutrienti: potassio, magnesio, calcio, cloruro, sodio, sono elementi che perdete facilmente col sudore. Se avete i crampi o vi sentite fiacchi dopo una partita a calcio o a basket, se avete i muscoli tesi dopo una lunga nuotata, se state sudando troppo mentre camminate a passo spedito, allora vi suggerisco alcune bevande che vi reintegreranno: Enervit sport drink professional (130 kcal), Isostad in polvere (145 kcal), Energate(126 kcal).

3* Gli integratori vitaminici, costituiti ovviamente da vitamine. Se avete sete durante l’allenamento in palestra o dopo una lunga pedalata in bici, avete bisogno di ricaricarvi con vitamina C vitamina E, e le ritrovate, in Isostad cheer pack(145 kcal) e Fitgar integratore salino(120 kcal).

4* Gli integratori ergogenici, costituiti da quelle sostanze che servono a dare energia: creatina e carnitina e taurina. Le trovate in una compressa di Integra sport. Adatte solo a chi pratica un’ eccessiva attività sportiva.

5* I probiotici, come ad esempio i fermenti lattici e li trovate in activial-actimel Danone (33 kcal) o in LC1 vital Nestlè (56 kcal).



Vi ho elencato anche il valore calorico, di 100 gr dell’alimento preso in considerazione, per informarvi che usare un integratore non è come dissetarsi con una semplice bottiglia di acqua, in quanto introducete calorie che dovrete inserire come extra nel vostro, eventuale, fabbisogno calorico giornaliero.

Chi pratica assiduamente sport, come ho già accennato prima, deve usare in prevalenza gli integaratori nutrizionali di base: le maltodestrine, gli integratori proteici e gli amminoacidi ramificati da un lato; e i sali minerali dall’altro. Le maltodestrine svolgono funzione di carburante per il muscolo, gli amminoacidi ramificati servono a costruire massa muscolare, i sali minerali intervengono nell’equilibrio acido-base nel sangue. Non dimenticatevi la vitamina C e la vitamina E, potenti antiossidanti, che combattono i radicali liberi.



Vi chiederete quali sono i rischi dopo tutti questi effetti benefici che vi ho elencato.

Prendo ad esempio gli integratori salini e, consideriamo pure la creatina, che permette di avere un’energia esplosiva. Il reintegro salino è essenziale in attività fisiche della durata di 2-4 ore, basta l’acqua per reidratarsi. La creatina che è pubblicizzata come la più adatta per dare forza e vigore, in parte è vero, ma per i non sportivi non è adatto. È coinvolta nella produzione d' energia solo per attività esplosive (spinning, salto..) chi lavora o pratica una modesta attività sportiva, cosa se ne fa della creatina?



Il chitosano vi aiuta a diminuire il senso di fame,ma, come avviene per il caffè, il vostro organismo si abituerà fino al punto che le dosi iniziali non andranno più bene, ed aumentarle non ha alcun beneficio. Quando interromperete l’assunzione l’appetito avrà via libera!



Alcuni di voi mi hanno chiesto informazioni sull’aloe, questo è indicato per problemi di stipsi, dermatiti, ferite, ma, anche se non è bello a dire, può provocare diarrea.

Il gingko biloba, consigliato per ansietà, stress, demenza, può provocare mal di testa, palpitazioni e disturbi gastrointestinali.

Il ginseng, stimola la memoria, aiuta lo stress e migliora la funzione sessuale, ma, può provocare nervosismo, insonnia, gonfiori agli arti inferiori.





Anche se potrebbe essere una buona idea usare alcuni integratori, questo non vuol dire che dobbiate esagerare e vi suggerisco di essere diffidenti dalle fantasie pubblicitarie, in quanto non esiste un integratore o una pillola magica che risolverà ogni vostro problema ed è fondamentale che seguiate un’ equilibrata alimentazione prima di farne uso.



Seguite le istruzioni riportate sull’etichetta e sceglietene uno che corrisponde bene alla vostra situazione: il vostro sesso, i vostri fabbisogni nutrizionali in base all’età, il vostro livello di stress, il tipo di lavoro che svolgete, l’allenamento seguito, le vostre condizioni di vita.



Consultate il vostro medico di fiducia prima di farne uso ed acquistate integratori di qualità elevata, rimanendo fedeli alle marche che hanno buona reputazione.


Fonte:Miadieta.it
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com