INDOVINA CHI------film

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wrc1980
00giovedì 28 luglio 2005 21:56
Indovina Chi è la nuova commedia della Twentieth Century Fox che racconta la storia di Percy Jones (Bernie Mac), uomo che si vanta di aver sempre ragione specialmente per quanto riguarda il benessere della sua famiglia.

Quando sua figlia Theresa (Zoè Soldana) porta in casa il suo nuovo ragazzo, Simon Green (Ashton Kutcher), per presentarlo al padre e a sua madre Marilyn (Judith Scott), Percy non sa che Simon ha già chiesto a Theresa di sposarlo e che intende annunciare il loro fidanzamento ai genitori della ragazza in occasione della festa per il loro 25° anniversario di matrimonio.

Ma, per quanto riguarda Percy, nessuno sarà mai all'altezza della sua bambina, e del resto, la schiera di artistoidi con cui Theresa è stata fidanzata non ha fatto che confermare la sua convinzione.

Così per assicurarsi che non ci siano sgradevoli sorprese, Percy, che nella banca in cui lavora si occupa di crediti, fa un controllo su Simon: ma il giovane, un agente di borsa di successo, sulla carta sembra avere tutte le credenziali a posto. Così, per la prima volta in vita sua, Percy è perfino ansioso di conoscere uno dei ragazzi di sua figlia.

Peccato che il giovane che si era immaginato, un affascinante incrocio tra Denzel Washington e Tiger Woods, sia ben diverso da quello che si presenta in casa sua. Percy rimane infatti senza fiato quando si rende conto che il ragazzo di Theresa è, innegabilmente, un... bianco.

Una volta ripresosi dallo shock, Percy inizia ad interrogare Simon sulla sua storia familiare, sugli studi fatti, la carriera e gli sport preferiti. Sotto pressione per far colpo sul suo potenziale suocero, Simon vanta un (inesistente) passato di corridore automobilistico, il che però ottiene solo l'effetto di rendere ancora più sospettoso Percy.

Qualunque tentativo Simon faccia per fare una buona impressione si rivela inutile. Percy li rende vani uno dopo l'altro, con risultati dalla comicità irresistibile, e decide che la sua missione sarà quella di smascherarlo, così da mandare a monte il fidanzamento della figlia.

Indovina Chi riprende molti dei temi più classici delle commedie familiari di Hollywood (come non ricordare l'esilarante commedia Indovina chi viene a cena?), ad esempio il disappunto di un padre che deve rendersi conto che la sua bambina è cresciuta e che sta per perderla per un altro uomo.

"Volevamo che Indovina Chi riflettesse ciò che ogni padre prova quando si rende conto che è venuto il momento di lasciar andare la propria figlia”, dice il produttore Jenno Topping. “Gran parte dei padri si aspetta che la propria figlia scelga un uomo simile a loro per temperamento e sostanza. Percy, invece, si trova davanti non solo un ragazzo che non gli assomiglia affatto per carattere e temperamento, ma che per di più è un tizio nervoso, ossuto, e bianco come il latte. Un pretesto per mettere in scena tutte quelle aspettative in modo esasperato e comico”.
Indovina Chi è stato girato nelle pause delle serie televisive interpretate da Bernie Mac (The Bernie Mac Show) e da Ashton Kutcher (That '70s Show e Punk'd) - senza contare che Mac era impegnato anche sul set di Ocean's Twelve.

Una delle scene più importanti del film è quella che si svolge in una complessa gara di go-kart, una sorta di duello tra Percy e Simon; la scena è stata girata nel corso di una settimana, in tre diverse località della San Gabriel Valley. Sia Mac che Kutcher disponevano di go-kart appositamente modificati, e solo quando si è reso necessario che i due veicoli superassero i 90 km/h hanno ceduto il passo, seppur riluttanti, alle controfigure.
Un'altra sequenza memorabile è il tango tra Mac e Kutcher, coreografato dala ballerina Marguerite Derricks con una strizzata d'occhio e un omaggio al celeberrimo tango tra Jack Lemmon e Joe E. Brown in A qualcuno piace caldo; anche nel tango di Indovina Chi c'erano tutte le premesse per una sequenza irresistibile. Alla festa di fidanzamento, infatti, è previsto che Percy balli un tango con la moglie, e Simon si offre di insegnargli come fare. “Ma il tango è un ballo molto sexy”, ha detto la Derricks, “e l'idea mi è sembrata molto buffa. Anche perché ho pensato che, più l'avrebbero presa sul serio, più ne sarebbe uscita una scena comica”.
Indovina Chi uscirà nelle sale italiane il prossimo 19 Agosto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com