IL mio primo pavoncino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Marisa.Pavo
00sabato 27 aprile 2013 22:53
Ciao a tutti,sono nuova nel forum,e ho bisogno di tanti consigli perchè sono alla prima esperienza con la nascita di un pavoncino. Grazie a tutti in anticipo.
michy92
00lunedì 29 aprile 2013 18:14
ciao! tu chiedi e noi proveremo a darti delle risposte! come sei entrata in possesso del tuo pavoncino? (incubatrice?) e ora quanto ha di vita?
Marisa.Pavo
00lunedì 29 aprile 2013 23:41
Ciao Michy92,si il pavoncino è nato nell'incubatrice 6 giorni fà, i genitori sono i miei pavoni. Purtroppo da poco mi è morto il maschio( nonostante le cure prescritte dal veterinario )Perciò questo pavoncino per me è davvero importante e voglio fare del mio meglio per farlo crescere sano e forte! Voglio sapere se lo devo sverminare,o vacinare,lo stò nutrendo con mangime per pulcini e macinato di granaglie. Spero davvero che con il vostro aiuto vada tutto bene,Grazie mille per la vostra disponibilità,a presto
michy92
00giovedì 2 maggio 2013 13:03
Per le vaccinazioni sarebbe meglio chiedere al tuo veterinario anche perché è molto difficile reperire in commercio dosi per un solo animale ... Io ti posso consigliare di nutrirlo con alimento per pulcini ( come già fai) quindi contenente cocciodiostatici addizionando delle vitamine ( le puoi acquistare dove compri il mangime) ... Il pulcino tienilo in un luogo riparato dalle correnti e con poca umidità ... ( poni attenzione all'abbeveratorio che nn perda ) .
Se hai una lampada ad infrarossi per riscaldarlo sarebbe meglio ...
Marisa.Pavo
00venerdì 3 maggio 2013 22:40
Grazie tante per i consigli, farò come dici tu! A presto, ciao
michy92
00sabato 4 maggio 2013 02:05
a presto e non dimenticare di postare le foto del pavoncino!
Marisa.Pavo
00domenica 5 maggio 2013 23:39
OK! Molto volentieri ma non so come si fà! Ora ci provo!!!
piera.f
00giovedì 15 agosto 2013 11:42
Come sta il pavoncino??? Aggiornaci
Marisa.Pavo
00giovedì 15 agosto 2013 22:16
Ciao piera.f,il pavoncino ora ha quattro mesi,si chiama Ulisse come il povero padre, sembra forte e sano,da qualche giorno l'ho trasferito in un recinto tutto per lui,visto che fino ad allora è stato al chiuso. Ho provato a metterlo con la madre, ma lei ancora non lo accetta, perciò ho deciso di tenerlo ancora un po da solo,anche se con la madre possono vedersi e osservarsi attraverso una rete che li separa,ora lo alimento principalmente con mangime di accrescimento per tacchini, oche, ecc,(lo preferisce ammorbidito con acqua)non so se va bene ma a lui piace solo così! Gli do anche verdura e frutta, quindi per ora va tutto bene, spero un giorno di poterlo vedere adulto e bello come il padre.Vorrei poter mettere delle foto ma non ci riesco, se vuoi le puoi vedere su you tube marisaspanu.E i tuoi pavoni come stanno ? Ciao a presto [SM=g27985] [SM=g27985]
Marisa.Pavo
00giovedì 15 agosto 2013 22:25
Marisa.Pavo
00giovedì 15 agosto 2013 22:41
Questo è Ulisse. Quando è nato aveva le dita chiuse e non riusciva a camminare,perciò gli ho dovuto fare delle "pantofole" per tenere le dita aperte! In due giorni ho risolto! Ora sta bene, appena posso aggiorno le foto queste sono di circa un mese fa,quando ha iniziato a prendere colore...ciao a presto
Marisa.Pavo
00sabato 17 agosto 2013 00:34
Oggi ho fatto nuove foto...
piera.f
00sabato 17 agosto 2013 14:26
Ma è carinissimooo !!!! Grazie di avercelo mostrato :)
A me proprio ieri è nato un pavoncino dalla cova della mia femmina nigripennis di 2 anni e mezzo. Ho subito cambiato il fieno sul pavimento piastrellato del pollaio e ho predisposto il cibo per i pulcini 1 ° periodo con coccidiostatico , l'acqua in un contenitore nuovo . Ho rinchiuso mamma e piccolo all'interno del pollaio e sfrattato i due maschi nella parte esterna , adibita a sgambatoio.
A questo punto non so che cosa fare .....se mettere il piccolo e la mamma in un gabbione di 2 metri x 1 in garage oppure se lasciarli dove sono. E' talmente bello vedere la mamma con il suo piccolo belli rilassati sul fieno ...ma non vorrei che il fatto di non avere sotto la rete possa provocare malattie al piccolo. Cosa hai fatto tu dopo che è nato Ulisse ? Come mai non lo hai lasciato con la sua mamma?

Ecco la foto della "nursery"



e la prima foto di mamma e piccolo

Marisa.Pavo
00domenica 18 agosto 2013 01:49
E'sempre bellissimo vedere mamma chioccia con i suoi pulcini, io ho dovuto mettere le uova nell'incubatrice non sapevo se la mia femmina avesse covato...e dopo la morte del maschio non volevo rischiare di perdere anche le uova, ho avuto la fortuna del piccolo Ulisse. Al'inizio è stata dura....tu hai la fortuna di avere la mamma che si prende cura di lui/lei, se il posto dove stanno è riparato dalle correnti ti consiglio di lasciarli li, io ho letto che nei primi 3 mesi non devono essere esposti a correnti d'aria,Ulisse e all'aperto solo da qualche giorno, stava fuori solo per un pò con me, poi l'ho tenuto sempre in un locale (porta attrezzi)con finestra. Non avere fretta di portarlo fuori,se nel pollaio entrano i raggi del sole, sono più che sufficenti per lui. Tanti auguri...e speriamo sia una femmina [SM=g27988] eeee... foto foto foto, [SM=g27985] ciao a presto
piera.f
00domenica 18 agosto 2013 17:31
Grazie Marisa :) in effetti stiamo attrezzando il pollaio per permettergli di restare nello stesso posto . Metteremo una rete e una porta al centro del pollaio per dividerlo in due parti. Da una parte metteremo il piccolo e la mamma e dall'altra i due maschi . Per adesso sarà così.....poi ai primi freddi vedremo il da farsi .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com