IL TALLONE D'ACHILLE DELLA CARPISA NAPOLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Jehuty
00martedì 25 ottobre 2005 22:35
Vorrei discutere con voi del problema principale della Carpisa
: i rimbalzi.

Tengo a precisare che per tutti i dubbi che avevo, dall'ultima partita ho capito solo che bisogna dare fiducia a Stefansson e Greer. Il primo è stato molto positivo in difesa ed inizia, finalmente, a partecipare attivamente alla fase offensiva. Cosa più importante, è giovanissimo e bisogna dargli OBBLIGATORIAMENTE fiducia. Greer è un talento puro, deve solo essere più concreto e leader nei momenti fondamentali della partita, perdere meno palloni ed essere più determinante. Ma credo che sia il miglior play del campionato, il giocatore più tecnico che Napoli abbia avuto nella sua recente storia ( dal mitico Walter Berry della vecchia Paini e Depi Napoli ). Il tempo gli darà maggiore esperienza e responsabilità e posso scommettere che darà un grande apporto alla Caprisa in questo lungo e difficile campionato. Morandais si sta confermando ad alti livelli, ma anche lui alterna cose divine a boiate e forzature clamorose. Bucchi saprà disciplinarlo, ma credo che da un giocatore atletico come "AIR FRANCE" si debba, per ora, essere soddisfatti.

Il rpoblema principale di Napoli è il duo Sesay-Cittadini :

Il Citta sta dando buoni risultati e sta giocando relativamente bene. Ma credo che un centro come lui abbia bisogno del sostegno di un'ala forte che in questo momento non abbiamo. >Ricordo a memoria le interviste a Bucchi nel precampionato e, quando gli si chiedeva se Cittadini fosse pronto a disputare un campionato da vertice, rispondeva sempre che il Citta ha bisogno del sostegno di un'ala forte ai rimbalzi, di uno che collabori sotto i tabelloni a lottare.
Proprio per questo, e qui alzerò un polverone di polemiche, credo che a Napoli serva un'ala forte americana, che abbia una buona media rimbalzi e buone percentuali al tiro. Sesay, fisicamente e per caratteristiche tecniche, NON è un ALA FORTE. Se avete notato, non attacca mai il canestro, realizza sempre , tranne in rare eccezioni, da fuori, non cerca mai una penetrazione e non combatte ai rimbalzi. Perchè si sente un'ala piccola, tutto qui. Ma in quel ruolo c'è già Morandais, che difende sicuramente meglio. Sesay, inoltre, è un pessimo difensore, tanto che durante i time out, repesa (bologna), esortava i suoi di attaccare proprio lui, definendolo senza mezzi termini, l'anello debole della ns corazzata.

Se Cittadini ha accanto un'ala forte, renderà sicuramente meglio.

Secondo me se avessimo un giocatore come CHARLES GAINS, l'anno scorso a Reggio Calabria, saremmo da scudetto ( le sue medie : 15 pt - 9 (!!!) rimbalzi e 18 di valutazione.

Quindi : FIDUCIA A CITTADINI e prendere un'ala forte americana ( tagliando, se le cose dovessero andare ancora male, Sesay ). Almeno così potremmo sempre giocarci un visto per un centro americano, se anche il CITTA dovesse fallire ( dubito...).

A voi un riscontro...
Jehuty
00martedì 25 ottobre 2005 23:15
P.S.

Per confermare quanto ho detto, Cittadini l'anno scorso a Teramo giocava con un'ala forte come SALES BROOKS, quest'anno al PAU in Francia ed in testa alla classifica del campionato.

Le medie :

Cittadini - centro : 22,7 min - 7,7 pt [SM=g27815] - 4,5 rim [SM=g27815]
Brooks - ala/centro : 32,0 min - 13 pt - 9 rim
the knight
00mercoledì 26 ottobre 2005 12:47
condivido in pieno la tu analisi ma aggiungo che se tutti , proprio tutti , avessero più mentalità per il rimbalzo (cioè tagliafuori forte e poi dentro a prendere il rimbalzo) il gap fisico che c'è ed è innegabile si noterebbe di meno. Perchè non tutti, come Bologna, hanno lunghi così potenti. Ovviamente questo implica che prendere un giocatore potente (un 4 o un 5) sia non più procrastinabile. Anche perchè sarebbe davvero un peccato perdere altri punti preziosi contro squadre alla ns portata , tipo BIella.
Un'annotazione : in questo giorni , parlando di Greer , lo si sta definendo il più forte della storia del basket napoletano degli ultimi anni. Vorrei dire che probabilmente è così, ma, così come era prematuro bocciare Stefansson dopo tre partite, è altrettanto prematuro dopo 4 partite lasciarsi andare a giudizi tanto importanti.
A parte questo mi spiace , vistoche si cita Berry tra i grandi di sempre, che si dimentichi quello che è il più grande giocatore dall'epoca De PIano in poi : Lee JOhnson. Uno da 30 punti assicurati a partita, immarcabile, spettacolare. Una macchina.
C'è qualcuno abbastanza vecchio (come me) che se lo ricorda ?
tranchi87
00mercoledì 26 ottobre 2005 13:12
Greer oggi è in prima pagina sul più importante settimanale di basket (super Basket) che sta tirando in faccia a Garris [SM=g27828] all'interno invece c'è la ricostruzione fotografica dello spettacolarte tiro da 8 metri.
Io Basket
00venerdì 28 ottobre 2005 12:17
Re:

Scritto da: Jehuty 25/10/2005 23.15
P.S.

Per confermare quanto ho detto, Cittadini l'anno scorso a Teramo giocava con un'ala forte come SALES BROOKS, quest'anno al PAU in Francia ed in testa alla classifica del campionato.

Le medie :

Cittadini - centro : 22,7 min - 7,7 pt [SM=g27815] - 4,5 rim [SM=g27815]
Brooks - ala/centro : 32,0 min - 13 pt - 9 rim



Prima della conclusione della trattativa di Sesay, si parlava di Nolan, che onestamente avrei preferito...
però sono convinto che Ansu, prima o poi si svegli, e faccia vedere di che pasta è fatto...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com