IL PRESEPE DEL LAGER NAZISTA DI WIETZENDORF

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
doncsi
Tuesday, January 13, 2009 6:46 PM
IL PRESEPE DEL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI WIETZENDORF



Siamo nel mese di gennaio e,avvicinandosi la giornata della memoria,vorrei presentare un'opera incredibile,che riempie di commozione tutti coloro che hanno la fortuna di poterla vedere.

Sto parlando del presepe realizzato nel 1944 da alcuni prigionieri italiani all'interno del campo di concentramento di Wietzendorf,in Germania.
Ci sono quasi tutte le figure del presepe,ricavate dal legno dei giacigli,create grazie a un coltellino miracolosamente scampato alle perquisizioni.
Ciascun prigioniero deve aver contribuito offrendo ciò che di più caro aveva: lembi di camicia,pezzettini di carta o di corda,ritagli di stoffa e,naturalmente, un ago per poter cucire gli abiti che avrebbero vestito i personaggi.
Gesù Bambino è avvolto in un ritaglio di seta; il lembo della tonaca di un frate diventa il saio della statuina di San Francesco.

Il Presepe di Wietzendorf è l'espressione della salda fede in Cristo,alla quale si sono aggrappati questi uomini disperati,e che ha dato loro la forza per affrontare con dignità il calvario quotidiano in quel luogo di indicibile sofferenza umana.

L'opera è custodita nella Basilica di Sant'Ambrogio,a Milano.
Conny1810
Thursday, January 15, 2009 9:10 PM

grazie Doncsi per averci fatto conoscere questo presepe, mi emoziona molto sapere che è stato creato da prigionieri italiani in campo di concentramento.Con quanto amore sono state costruite! [SM=g6430]
doncsi
Thursday, January 15, 2009 10:04 PM
Conny,ti ringrazio tantissimo!

So che non è facile trovare foto di questo presepe cosi' speciale.

Tra l'altro credo che pochi sappiano della sua esistenza...

Grazie,Conny!
Sofi810
Friday, January 16, 2009 10:06 PM
Grazie Doncsi per averci resi partecipi di questa testimonianza commovente. Fa davvero rabbrividire pensare alla vita di quei poveri prigionieri, che nonostante la sofferenza trovarono ancora il modo di amare Gesù. E' un esempio di fede straordinario
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 2:52 PM.
Copyright © 2000-2019 FFZ srl - www.freeforumzone.com