IL NUOVO STATO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Fabio
00giovedì 13 luglio 2006 11:05
IL NUOVO STATO

Vorrei provare a dimostrare una mia idea,forse è una idea folle,ma mi piacerebbe,se qualcuno leggendola,mi aiutasse a correggere eventuali, errori oppure semplicemente a discutere sulla validità o meno di questa idea.
Io penso che la base dei più grandi problemi del mondo,sia il DANARO. Quindi ho pensato a un mondo,o a un paese senza danaro.
Nella mia idea vedo un paese, guidato dallo stato, il cui unico scopo è il servizio efficente per il cittadino.
Ora provo a scrivere alcune delle leggi che potrebbero servire alla riuscita di questo nuovo stato.
1-Ogni cittadino ha il diritto di lavorare.
2-Ogni cittadino può servirsi di qualsiasi servizio(scuola,santà,trasporti),senza usare danaro,purchè lavori.
3-Ogni cittadino avrà in consegna una scheda elettronica(tipo carta di credito), che dovrà usare per gli aquisti o per l'uso di servizi(trasporti,sanità,etc...).Su questa scheda saranno inseriti tutti i dati del cittadino,ma sopratutto sarà possibile verificare se il cittadino lavora(unico modo per poter usufruire dei servizi gratuiti).
4-Ogni cittadino ha il diritto di poter scegliere il tipo di lavoro che vuole.
Lo stato deve garantire la copertura di ogni servizio,pianificando il lavoro,invogliando i ragazzi che studiano a scegliere la scuola che più serve al futoro del paese.
5-Ogni cittadino ha diritto a un'istruzione gratuita,e obbligato a studiare fino alletà di 18 anni.
6-Ogni cittadino è obbligato a lavorare 8 ore (e non di più)al giorno,per 5 giorni la settimana,più un giorno per 4 ore,per un totale di 44 ore settimanali.Chi per motivi di lavoro straordinari(trasporti,medici,etc....)sforerà le 8 ore o 4,dovra il giorno successivo detrarre le ore in eccesso,e se non possibile dovra detrarre le ore in eccesso nell'arco del mese.Qusto e da considerarsi valido anche per chi non raggiunge le 8 o 4 ore giornaliere aggiungendo le ore.
7-Ogni cittadino ha diritto a una mensilità di ferie durante l'anno.In caso di aziende grandi che lavorano tutto l'anno,saranno indette assemblee annuali,per pianificare il calendario di ogni lavoratore.(queste assemblee dovranno essere rappresentate da tutti i lavoratori).
8-Chiunque si rifuti di lavorare,non potra avere la scheda che permette di usufruire dei servizi gratuiti.Ma questo cittadino potra essere libero,purchè non violi la legge.
9-Chiunque commette crimini(ruba,uccide,truffa,violenta,distrugge etc...)sarà processato e se ritenuto colpevole,saranno inflitte sanzioni penali per il reato commesso.Chi e detenuto in carcere dovra svolgere lavori per la società.
Queste alcune delle regole fondamentali per la riuscita della mia "folle idea", e ovvio che poi ci sono ancora una miriade di questioni da affrontare,prima fra tutte l'energia,come può un paese come l'Italia che e priva di energia propria e dipende da altri paesi,pagare l'energia se nel paese dovesse essere vitata la circolazione di danaro?
e poi ancora altre cose,ma mi piacerebbe se su questo forum partissero delle idee.
Marx ha visto nel capitalismo il marcio,ma ora non possiamo aspettare un'altro marx che ci cade dal cielo e ci dica cosa fare.PROVIAMOCI NOI.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com