IL MISTERO DELLE CALOTTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
michiamo86
00giovedì 28 aprile 2011 15:25
Ciao a tutti,
voglio riproporre un tema che sec me farà discutere.
Penso che ogni allevatore di lizard si sia chiesto almeno una volta da cosa derivi la calotta(in tutte le sue forme:netta-spezza-senza) e soprattutto quali accoppiamenti effettuare per ottenere determinate calotte.Bene,da parte mia vi dico che più allevo lizard e più il mistero si infittisce.
Ho letto vari articoli in riguardo e sinceramente sono arrivato alla conclusione che la calotta per un lizard è veramente forse l'unico fattore incerto.
Quest'anno ho cercato di ottenere delle senza calotte da 3accoppiamenti:2 coppie spezzata x senza calotta e addirittura una coppia di senza calotta x senza calotta.Ebbene i risultati(1 cova) sono veramente strani.12 pulli:9 calotta netta(o quasi),2 calotta spezzata e uno solo senza calotta.
Il particolare che più mi ha colpito è stato l'accoppiamento senza cx senza calotta che ha portato 4 pulli tutti calotta netta!!!
Naturalmente aspetterò le altre covate per trarne altre conclusioni.
Detto questo molti mi diranno : "per ottenere dei senza calotta è necessario effettuare accoppiamenti prolungati nel tempo"...cosa giustissima..ma quando vado a vedere i genitori dei due senza calotta che ho accoppiato insieme,noto che il padre di uno e la mamma dell'altro erano senza calotta!

VOI COSA NE PENSATE A RIGUARDO DI QUESTA PICCOLISSIMA RIFLESSIONE CHE HO FATTO?SONO CURIOSO DI SAPERE PARERI DI ALLEVATORI PIù ESPERTI DI ME.

Saluti Paolo [SM=g10400]
michiamo86
00lunedì 2 maggio 2011 07:37
A nessuno interessa il post? :'(

Cmq volevo chiedere: Avete letto l'intervista a Mungiguerra?Cosa ne pensate di quando parla degli effetti della polygonum?

Saluti

P.V
Quality Snakes
00lunedì 2 maggio 2011 09:38
beh, io non ho esperienza in merito, quindi attendo la risposta di chi ha sperimentato più volte sia il polygonum che l'accoppiamento dei senza calotta...
giammarco75
00lunedì 2 maggio 2011 18:40
La calotta per molti aspetti è forse uno degli ultimi pensieri degli allevatori, in quanto si guardano prima diverse altre caratteristiche,l'importante che non venga debordante sotto l'occhio, è vero come dici tu che sia un fattore molto incontrollabile, lo si può imparare a conoscere ma non potrai mai essere convinto che da generazioni di senza calotte alla fine usciranno sempre e solo senza calotte.Nel mio allevamento ad esempio è capitato di avere femmine che puntualmente tiravano fuori senza calotte (anche 3 a stagione), con qualsiasi tipo di maschio le mettessi e nel perdurare degli anni, ma le loro figlie non hanno avuto lo stesso "dono", quindi non sempre si può ottenere il risultato desiderato.
Sono dell'opinione di tenere sotto controllo le calotte nel fattore debordanza, sia davanti agli occhi o dietro la nuca, i grandi allevatori tendono a selezionare soggetti che presentano buone calotte, se hai mai fatto caso alle calotte nette dei pluricampioni mondiali vedrai sempre calotte perfette, perchè tendono sempre a tenersi in casa solo calotte perfette e non come capita a noi perchè sono buoni soggetti tenere anche chi presenta le linguette dietro la nuca.SELEZIONE RIGIDA E INFLESSIBILE!
per quanto riguarda l'articolo sulla polygonum non essendo socio non ho letto l'articolo scritto da Domenico, per mia esperienza è molto appetibile ai soggetti che la divorano ma salti di qualità evindenti ancora non li ho notati, ma visot che costa niente continuo a dargliela.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com