IL Liverpool vuole onorare la strage di Hillsborough

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pusio80
00martedì 21 agosto 2007 22:06
Il Liverpool starebbe pensando di onorare la memoria dei 96 tifosi dei Reds morti nella strage di Hillsborough del 15 aprile 1989 lasciando 96 seggiolini per sempre vuoti nello nuovo stadio di Stanley Park da 300 milioni di sterline (440 milioni di euro), che sarà pronto nel 2010. Lo sostiene il tabloid Daily Mirror, sottolineando come i familiari delle vittime di quella immane tragedia abbiano accolto questa possibile soluzione con grande entusiasmo. Racconta Phil Hammond, che in quella sciagura ha perso il figlio Phillip di 14 anni: "E’ davvero una bella cosa che il club stia pensando a una simile idea per onorare i nostri morti".
LA TRAGEDIA - Il ricordo di quel pomeriggio di sangue è ancora vivo nella mente dei tifosi dei Reds, malgrado siano ormai passati 18 anni: doveva essere un pomeriggio di festa, la semifinale di FA Cup fra Liverpool e Nottingham Forest sul campo neutro di Hillsborougn a Sheffield, quando i 5000 fan del Liverpool che ancora erano fuori dallo stadio cominciarono a spingere tutti insieme per entrare dal "gate C", il grosso cancello d’acciaio posto all’ingresso del tunnel che conduceva alla Leppings Lane (la zona destinata ai Reds). La folla prese d’assalto la curva e quelli che già erano all’interno vennero spinti contro le recinzioni laterali e schiacciati dall’orda urlante. Alla fine, furono 96 le persone schiacciate dalla calca e morte soffocate, mentre i feriti furono 200. Da allora, ogni 15 aprile, nella curva Kop di Anfield, dove l’orologio è sempre fermo alle 15.06 (l’ora della sospensione della partita), ha luogo una toccante cerimonia in memoria dei caduti.
LE INIZIATIVE - Per la verità, quella dei seggiolini lasciati vuoti in segno di rispetto sarebbe solo una delle numerose iniziative a cui il Liverpool sta pensando per commemorare quelle vittime e la conferma è arrivata dallo stesso portavoce del club, Ian Cotton: "Siamo consci della portata anche emotiva di questa proposta – ha spiegato al tabloid – e la considereremo molto attentamente, anche se per il momento non è ancora stato deciso nulla". Secondo quanto sostiene il Mirror, fra le altre soluzioni che verranno adottate per ricordare quel tragico evento ci sarà anche lo spostamento da Anfield al nuovo impianto da 80.000 posti del monumento commemorativo con i nomi delle vittime.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com