IL KI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
.Star Platinum.
00venerdì 23 novembre 2007 19:22
Apro questo topic per parlare del ki(ossia l'energia spirituale che ognuno di noi ha)!
Il concetto di Ki e di difficile definizione....il ki è ciò che esprime il concetto delle energie dell'universo!
Il KI esiste ed è un dato di fatto.il KI esiste in ogni essere vivente:uomini,animali e pure vegetali,il Ki esiste in ogni cosa che nasce e muore...però pensare di utilizzare il Ki come succede in DB è solo una cosa fantascentifica!
il Ki può scorrere in tutto il nostro corpo,lo si può immagazzinare in qualsiasi parte del corpo che si voglia,in un certo senso lo si può vedere,lo si può far appena appena uscire dal corpo ma poi lanciarlo è solo pura fantasia!il Ki,nel nostro corpo,lo si può sentire come un formicolio nel punto in cui lo si manda.non ho molta esperienza con il Ki,però ho fatto vari stage di Tai Chi Chuan con dei maestri davvero validissimi(Sensei Simeoni e Sensei Mescola)che mi hanno portato ad avere un pò di concezione e di dimestichezza con il Ki...o almeno ce l'avevo finche praticavo il karate!
tra l'altro un volta un Sensei(che di DB non sapeva una mazza)mi parlò di una posizione,che esiste veramente, simile a quella della sfera genkidama solo che al posto di alzare tutte e due le mani al cielo,questa posizione(non mi ricordo come si chiama)ne metteva una rivolta al cielo e una rivolta alla terra,e mi disse che questa tecnica serviva appunto per immagazzinare l'energia che lo circondava..ora non so quali effetti avessi,quale fosse lo scopo finale della tecnica(di sicuro non di lanciarla contro qualcuno)probabilmente serve solo come benessere per il fisico!
Oltre al ki esiste anche un'altro tipo di energia spirituale chiama Reiki,di questo non ne so molto,ma il mio sensei di wado ryù mi disse che principalmente serviva per curare leggere ferite...mi ha sempre fatto l'esempio del bambino piccolo:da bambini,quando ci si taglia,istintivamente ci si mette la mano sul taglietto o sulla botta proprio perchè anche senza saperlo si usava il reiki!

Voi cosa ne pensate?ci credete?

PS:Rukio,ho fatto l'esempio di Dragon Ball però secondo me non è da sezione Anime&Manga
maxelcrocao
00venerdì 23 novembre 2007 20:10
la mia energia è il KOME.. è un pò diversa dal KI,
ma ci credo..
Rukkio de Ruchis
00venerdì 23 novembre 2007 20:18
Io sono totalmente ignorante riguardo l'argomento, però mi piacerebbe approfondire la conoscenza. Credo che esistano numerose forze nel nostro corpo, quali anche i punti del Chakra, e credo che una maggiore consapevolezza di esse potrebbe portare vantaggi a livello di salute e diminuizione dello stress.
Ma il KI è caratteristico di tutte le arti marziali?
.Star Platinum.
00venerdì 23 novembre 2007 21:38
no,che io sappia,il Ki è caratteristico delle arti marziali provenienti dal Giappone,Cina e credo pure l'India!
Si!il Ki,praticato abbastanza bene,serve anche per il benessere sia fisico che mentale però è da dire che può essere usato sia per difendere che per attaccare(ribadisco che cmq non è possibile fare quello che fanno sui cartoni)
Rukkio de Ruchis
00venerdì 23 novembre 2007 22:01
Sì, sapevo della provenienza orientale, ma mi domandavo se fosse componente di tutte quante le discipline o solo di alcune.
Ma anche Bruce Lee basava la sua arte sul ki?
ufo robot grendizer
00sabato 24 novembre 2007 12:35
è un concetto tipico di tutte le filosofie orientali (Ki è la Forza Vitale che scorre in ogni organismo vivente), dal taoismo al confucianesimo e viene esteso anche a medicina tradizionale, arti marziali... in occidente probabilmente è quello che chiamiamo anima, però come succede nelle filosofie orientali, lì se ne dà sempre un'applicazione pratica, è l'esistenza di una energia che muove dall'interno del nostro corpo e gli permette di interagire con la realtà, come nell'es. citato del combattimento, infatti è un concetto di tutte le arti marziali sia cinesi che jap.

Detto questo, in cina e jap si pensa che l'universo sia pieno di ki che entra ed esce continuamente dal nostro corpo, se fluisce regolarmente stiamo bene (per esteso siamo anche più forti, più energici), altrimenti ci ammaliamo (siamo più fiacchi e meno pronti), noi però viviamo in Italia e nel 2008...... è un concetto probabilmente giusto ma troppo lontano culturalmente secondo me, poi scordatevi della capacità di un maestro di tecniche marziali di atterrare gli avversari senza toccarli mediante l’energia chiamata ki, queste son proprio cazzate

.Star Platinum.
00sabato 24 novembre 2007 13:28
Re:
Rukkio de Ruchis, 23/11/2007 22.01:

Sì, sapevo della provenienza orientale, ma mi domandavo se fosse componente di tutte quante le discipline o solo di alcune.
Ma anche Bruce Lee basava la sua arte sul ki?



Il Ki è presente in tutti gli stili di Kung Fu e Karate,anche quando inizi a praticare le arti marziali già dai primi giorni cominci a usare il Ki(ovviamente senza rendertene conto)tramite i kata!
Ora io non conosco molto bene la vita del grande Bruce( [SM=x53123] [SM=x53123] [SM=x53123] )ma so cominciò proprio dal Tai Chi il suo cammino nelle arti marziali poi quando inventò il Jeet Kune Do,ed essendo questo non solo preparazione fisica ma anche mentale ed essendo pure il Ki un qualcosa che ha a che fare con la mente(e non solo quella),credo proprio che il Jeet Kune Do aveva delle basi sul ki!
non so se mi sono spiegato bene ma spero di aver risposto ai tuoi dubbi!
Da precisare che cmq io non sono un maestro di Tai Chi quindi parlo per il mio campo di esperienza che ho avuto in questi anni di arti marziali!
BoY.DuKe
00lunedì 26 novembre 2007 09:07
mamma che topic nerd :(

comunque sia sperimenterò a breve una nuova energia spirituale: il KDE Yeahh
TAISEN
00lunedì 26 novembre 2007 09:38
BRUCE INIZIò CON iL WING CHUN...praticò con il maestro yip man, il quale gli insegnò la prima forma...successivamente decise di scoprire altre arti marziali, e da quel minestrone creò il jkd
BoY.DuKe
00lunedì 26 novembre 2007 09:46
Re:
TAISEN, 26/11/2007 9.38:

jkd



che secondo me è spettacolare
TAISEN
00lunedì 26 novembre 2007 09:52
che secondo me a parte x bruce, nn vale molto + di un kung fu tradizionale...
Marcoccolo
00lunedì 26 novembre 2007 13:54
Re:
maxelcrocao, 23/11/2007 20.10:

la mia energia è il KOME.. è un pò diversa dal KI,
ma ci credo..



e il KWANDO dove lo mettiamo...è?

comunque a parte le sfere energetiche...che anche io credo sia un po' complicato rilasciare, qualche energia dentro l'abbiamo di sicuro e chi è capace di sfruttarla è un gradino sopra gli altri.... [SM=x53124]

poi d'altra parte se in tutte le leggende o fantasie c'è un fondo di verità...in ogni anime-manga-videogames in cui qualcuno combatte con arti marziali o simili (CdZ, DB, Street Fighter Naruto,la stessa jet pistol di rufy in onepiece o) la sfera energetica, il rilascio del ki o della propria forza attraverso una emissione di energia c'è sempre...anzi semprissimo...anzi direi che è una costante! [SM=x53125]

[SM=x1419936] :"questo è KWANTO!"

.Star Platinum.
00lunedì 26 novembre 2007 20:34
Re:
BoY.DuKe, 26/11/2007 9.07:

mamma che topic nerd :(



[SM=x53113]

[SM=x1419936]

[SM=x53104]

[SM=x53165]



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com