IL FENG SHUI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=orny=
00martedì 5 luglio 2005 02:06
Il significato di Feng Shui è letteralmente "Vento su Acqua". Si pronuncia correttamente "Fong Shuè". È' una antichissima disciplina che nasce più di cinquemila anni fra i cinesi e riguarda fondamentalmente la ricerca dell'equilibrio e della armonia. In pratica è la scienza che si occupa della armonia dell'uomo a contatto con il suo territorio.
Partendo dal suo significato -vento su acqua- capiamo subito che si occupa del movimento della energia e questo vale anche per l'energia dentro di noi perché ci aiuta ad armonizzarci con l'esterno in modo da raggiungere più facilmente una armonia interiore dei pensieri (vento) e delle emozioni (acqua).
L'origine del Feng Shui si perde nella mitologia cinese ma guardiamo ad oggi cosa succede: i cinesi ufficialmente sono contrari ma sia ad Hong Kong sia a Singapore ne esiste la sua diffusione. Forse non nel modello più spirituale ma certo materiale. Ogni costruzione di edifici ad Hong Kong viene seguita non solo da ingeneri e architetti ma anche da uno specialista di Feng Shui, il geomantico.
Il Feng Shui è arrivato in occidente a partire dagli Stati Uniti a seguito del passaggio di Hong Kong da colonia inglese alla supremazia cinese. Ciò ha comportato un esodo di famiglie ricche e colte e negli Stati Uniti e poi un ritorno alla madre colonia cioè l'Inghilterra. Da qui è iniziata la diffusione in Europa. In occidente si è perso il contatto con la natura: i disastri ecologici sono all'ordine del giorno . Grazie al Feng Shui possiamo ritrovare questo equilibrio con la natura e con l'universo. Questo è il motivo della sua forte espansione.
I cinesi da sempre hanno scritto che solo una cosa nell'universo è costante: il cambiamento. Centinaia di persone nel mondo sono impegnate a investigare i flussi: flussi di denaro. Di persone all'uscita di uno stadio, di aria etc. Se tutto è determinato da flussi allora sarà anche il singolo organismo determinato da essi. Il Feng Shui studia questi flussi da sempre, soprattutto nella natura. Da qui nasce che molte delle regole del Feng Shui sono determinate dal buon senso comune mentre altre regole sono meno ovvie.



IL FENG SHUI IN CASA

Nel mondo moderno ed occidentale le maggiori implicazioni del Feng Shui sono rivolte verso l'interno: la casa, l'ufficio, il luogo dove si studia etc. analizzeremo ora alcuni aspetti di ciò.
Possiamo stare in un posto squilibrato per alcune ora senza che questo ci crei grossi problemi. Ma se ci viviamo 24 ore su 24 le conseguenze si faranno sentire sia sulla salute sia a livello finanziario e di lavoro.

La porta di entrata:

La porta di entrata è la prima cosa che vediamo quando arriviamo in casa o in ufficio. E' attraverso di essa che il Ch'i (l'energia vitale) positivo le buone positività e la ricchezza entrano in casa. Non è una caso che Enti e Società che se lo possono permettere aumentano l'imponenza di essa.

L'ingresso:

l'area di ingresso dovrebbe essere luminosa ed espansiva calda ed invitante. La porta di entrata dovrebbe aprirsi verso lo spazio più ampio e non dovrebbe limitare la libera circolazione dello Ch'i di chi entra. Il movimento di apertura deve essere totale e se dietro di essa si mette un appendino questo non deve ostacolare la massima apertura. Inoltre l'entrata dovrebbe essere priva di qualsiasi tipo si ostacolo o oggetto che obbliga a afre attenzione quali fili dell'elettricità, angoli acuti etc. Se entrando ci si trova subito una porta in faccia questo può essere di ostacolo. In linea di massima la distanza della porta del foyer do un eventuale muro dovrebbe essere di due metri. Una buona soluzione può essere utilizzare un poster tridimensionale, uno specchio. Inoltre una porta di ingresso non dovrebbe essere direttamente opposta ad una finestra: ciò porterebbe a il Chi'i ad uscire subito anziché circolare per casa. Una piccola palla di cristallo può essere utili in questo caso.

Le scale ed i soffitti

Le scale portano la energia sia negativa sia positiva in giro per la casa, pertanto vano evitate quelle a forma di spirale perché possono portare la energia negativa in giro, come da evitare quelle che verso l'alto portano ad un landrone piccolo: la energia non potrebbe espandersi. Dovrebbero invece essere larghe e non molto ripide: e soprattutto non portare ad una porta chiusa. Anche il numero dei gradini ha u suo significato: evitare i tre o quattro gradini segno di morte o fallimento ma prediligere: uno, cinque, dieci, tredici etc.
I soffitti dovrebbero avere una altezza fra i 2,60 m ed i 3,40 m. Quelli troppo alti possono essere smorzati con luci basse, colori scuri mentre quelli bassi vanno "innalzati" con luci chiare, illuminazione o strutture verticali.

Gli angoli

Sono conosciuti dalla maggiore parte delle persone come uno degli aspetti più delicati e negativi del Feng Shui: hanno infatti la capacità di attirare il Chi'i verso di essi o se sono sporgenti di farlo diventare energia negativa.
Ogni nostro sforzo deve andare verso la possibilità di smorzare gli angoli, per esempio utilizzando piante, lampade. In genere la cosa migliore è appendere campane eoliche o palle di cristallo.
Tutto questo vale sia per la casa ma anche per gli esercizi pubblici: gli angoli tendono a lasciare fuori i clienti dalla porta anzichè farli entrare.

La cucina

la cucina non deve essere visibile dall'entrata di casa, da una parte deve essere raggiunta facilmente dal Ch'i positivo e quindi essere parallela rispetto all'asse di casa, ma deve essere protetta anche da forze negative. La zona migliore sarebbe un posto centrale e comunque non dovrebbe avere più di due pareti attraversate da porte o finestre.

La camera da letto

La camera da letto è la parte fondamentale di una ricerca di Feng Shui perché è la parte della casa dove forse passiamo la maggiore parte del nostro tempo.
La cosa fondamentale è che la porta deve rimanere visibile dal letto ma i piedi non devono essere opposti alla porta.
In base alla collocazione del letto si stimoleranno diversi fattori: se il letto punta a nord la carriera, a sud la fama, a ovest la creatività e ad est la salute.

Il bagno

il bagno è dove si scarica ma spesso noi usiamo più acqua del necessario per cui con essa scarichiamo anche energia positiva. Da qui ne deriva che la porta del bagno deve essere sempre chiusa come anche il coperchio del water. Inoltre non dovrebbe mai essere al centro della casa.


FENG-SHUI E IL CIBO

Ogni alimento possiede un tipo di energia che si chiama ki e che viene determinata dalla forma, dal colore e dalla consistenza, ma soprattutto dal clima dal tipo di terreno e dalle sue modalità di crescita.La carota che fa parte degli ortaggi, si sviluppa affondando a fatica in un terreno duro, e possiede un ki più potente dell'ortaggio che come la zucca cresce sopra il terreno.Gli stessi principi vanno considerati sia per il pesce che per la carne.
I pesci attivi, come il salmone e la trota, hanno un'energia più dinamica,mentre quelli più tranquilli, compresi i molluschi e crostacei, possiedono un 'energia più pacata.Per cui se volete rilassarvi mangiate cozze, calamari e ostriche.Lo stesso discorso vale anche per la carne è importante la natura dell'animale da dove proviene.
Per esempio il pollo ha un'energia ki più nervosa e attiva, a differenza della mucca la quale ha un carattere più docile.
In teoria assumiamo il carattere dei cibi che consumiamo quotidianamente.Gli alimenti che contengono più energia ,sono quelli considerati gli alimenti vivi.Ne fanno parte verdure, legumi, frutta, cereali integrali e semi, perché iniziano o continuano a crescere se trovano condizioni favorevoli, dopo che sono stati raccolti.Gli alimenti molto lavorati,al contrario assorbono energia poco naturale dalle strutture in cui vengono lavorate.Per esempio il pesce e la carne, hanno una parte dell'energia negativa che deriva dalla cattura e dall'uccisione dell'animale da cui provengono.Insieme agli alimenti lavorati, sono cibi morti.Quindi se non volete assumere energia negativa proveniente da animali allevati e uccisi evitate di consumare carne.Questo discorso vale anche per i derivati dal latte anche se consumati in quantità modeste.L'energia è di qualità quanto più sono naturali le tecniche impiegate sia per la coltivazione che per la produzione.Consumare alimenti biologici migliora di molto il nostro stato di salute e di benessere e attiva il ki positivo nell'ambiente che ci circonda.

IL GIUSTO EQUILIBRIO ATTRAVERSO L'ALIMENTAZIONE

Una delle più grandi virtù del feng-shui è la capacità di portare in equilibrio le energie yin e yang per favorire un ottimo stato di salute e una condizione di massima efficienza.è importante saper individuare la condizione di squilibrio energetico nel comportamento, sul piano fisico , emotivo.Solo in questo modo possiamo intervenire opportunamente sul cibo e sull'ambiente per favorire il giusto equilibrio energetico.Ogni tipo di alimento e più yin o più yang degli altri. Scegliendo i cibi in modo corretto, potete alimentare in voi l'energia yin o l'energia yang.Per esempio i cibi yin ci aiutano a ridurre lo stress, migliorare i rapporti sociali essere più spirituali, espandere la nostra creatività, rilassarsi, avere una mentalità più aperta,essere più comprensivi e solidali con gli altri,ed essere più sensibili ai problemi altrui.Gli alimenti yang, ci aiutano a sentirci più sicuri e decisi, avere più energia in inverno,trovare soluzioni rapide e pratiche ai problemi,essere più ambiziosi e competitivi,poter finalizzare le attività mentali e fisiche, superare molto rapidamente i problemi ed imparare a cavarsela da soli.

LA CUCINA NEL FENG-SHUI

Un Buon equilibrio ha livello energetico nella cucina è fondamentale per il benessere e l'armonia della famiglia, in quanto avere un flusso energetico insufficiente in cucina può diffondere un ki meno salutare in tutta la casa.La posizione della cucina è quindi molto importante nel determinare il tipo di energia che vi predomina.La cucina viene considerata il luogo che crea la vita per la famiglia perché è il locale dove viene preparato il cibo.L'energia della cucina influisce molto sul vostro stato d'animo e sulla capacità di cucinare.L'ambiente ideale per la cucina dovrebbe essere un locale molto luminoso, molto soleggiato,un'ambiente vivace e nello stesso tempo stimolante dove si possano preparare pasti sani.La luce del sole mantiene la cucina asciutta e fresca e l'energia pulita.Se la cucina non è luminosa, inserite delle luci dirette negli angoli del locale.Gli angoli bui sono più difficili da pulire ed è più facile che il ki vi possa ristagnare.La cucina è importante che abbia aria fresca, che è essenziale per far circolare il ki e disperdere l'umidità.Inoltre possiamo usare i colori per regolare il flusso energetico.Se vogliamo attivare l'energia della cucina usiamo colori yang per esempio , un bel vaso rosso, invece per placare energia usiamo un colore yin, per esempio un vassoio di colore blu pastello.Il legno come tipo di materiale è il più adatto per le superfici dove si prepara il cibo, perché proviene da fonti organiche e favorisce il flusso salutare dell'energia.L'acciaio crea un'atmosfera più yang cioè fredda che può rivelarsi non ideale se trascorriamo molto del nostro tempo in cucina e abbiamo bisogno di un'atmosfera rilassante.Se la posizione della nostra cucina non e favorevole è di maggior importanza mantenerla pulita ed asciutta.I problemi più gravi sono quelli procurati dal ristagno dell'energia perché possono compromettere lo stato naturale del cibo.Poiché l'umidità rende molto pesante l'energia e la fa ristagnare, è importante tenere le superfici asciutte.Evitate sempre di lasciare che il cibo vada a male in cucina poiché diffonde energia negativa.


Il FENG SHUI DELLE PIANTE

I Fiori

I fiori sono fondamentali nel Feng Shui non solo nel giardino ma anche su balconi e terrazzi. Il colore da prediligere è il rosso, mentre quelli bianchi possono aiutare chi soffre di insonnia.
Il sambuco ed il melograno simboleggiano la fertilità e la creatività , mentre la margherita stabilizza i rapporti.
I fiori più famosi, le rose, invece sono segno di bilanciamento fra indole femminile (il fiore) ed indole maschile (le spine) e pertanto un giardino non dovrebbe essere ricolmo di rose perché in eccesso possono portare anche vanità o invidia.
I colori stessi dei fiori hanno un simbolo: il bianco espande la mente, il giallo si collega alle capacità mentali, il blu aiuta la comunicazione.

Le piante

Sono ormai conosciute le virtù energetiche delle piante. Ma molto dipende dalla forma: quelle con foglie rotonde portano soldi, mentre quelle appuntite possono recare influenze negative. Attenti perciò a dove vengono messe.

Gli Alberi

Gli alberi servono ad equilibrare la casa ed aiutano proteggere da influenze negative. Gli alberi da frutto inoltre portano prosperità e longevità. Ma attenzione non vanno piantati troppo vicino alla casa perché le radici potrebbero invaderla e creare danni. Inoltre troppo vicino alla porta principale portano ombrosità e pesantezza.

Altri elementi: fontane, pietre, vie e luce.

Il giardino può essere arricchito da altri elementi. Tutti questi utilizzati nel modo appropriato sono di grandissima utilità: le fontane e l'acqua sono simbolo di energia positiva. Le vie non devono essere rette ma di linea curvata. Le pietre immagazzinano la energia, mentre la illuminazione non deve creare ombre, incombere sulla casa, ma essere utilizzata per dare energia.


IL FENG SHUI IN UFFICIO

Il palazzo
Come si può capire da quanto esposto nella premessa, il palazzo ha una estrema importanza. Deve essere ben tenuto ed avere un bell'aspetto: tutto ciò denota la Cliente una certa floridezza del vostro business. Se poi ci lavorano altre aziende di fama ben venga. L'entrata deve essere libera e spaziosa ed anche il portiere ha la sua importanza. Meglio avere una portineria elettronica che un portiere sgarbato e mal vestito.

L'ufficio e la stanza

In questo caso molto dipende dal tipo di attività che si svolge. Per fare un esempio un libero professionista all'inizio della sua carriera dovrebbe preferire un ufficio ai piani bassi dello stabile, mentre dopo essersi fatto una buona clientela può "alzarsi" di piano. Le banche invece dovrebbero essere sempre la piano terra mentre le banche di affari anche in cima al grattacielo. Sia l'ufficio sia la stanza dovrebbero essere ubicate fronte esterno del palazzo. Per la stanza valgono poi le stesse regole delle stanze di casa: la illuminazione, gli angoli le linee etc.

Il tavolo

Il tavolo è estremamente importante dal momento che la maggiore parte del nostro tempo lavorativo la passiamo dietro di esso. Sicuramente dovete dare le spalle al muro, mentre è pessima la posizione con le spalle verso la porta: crea molta insicurezza. La posizione ideale è il tavolo rivolto con la porta davanti verso sinistra.
Chiaramente anche come si tiene il tavolo è fondamentale: un tavolo pieno di carte ammucchiate danno una impressione negativa agli altri. E lo stesso ordine e cura riflette la cura verso noi stessi. Un tavolo ordinato permette una libera circolazione del Ch'i.


ALCUNI RIMEDI PRATICI CON IL FENG SHUI


I Colori

L'uso del colore è strettamente collegato alla cultura della nazione o alla civiltà a cui facciamo riferimento. Quindi anche il Feng Shui deve tenere conto di queste caratteristiche peculiari. Per esempio mentre per gli occidentali il bianco è segno di purezza per i Cinesi è segno di lutto.
Innanzi tutto, in casa, in ufficio e nei luoghi dove stiamo vanno utilizzati colori che ci piacciono e ci fanno stare bene. E poi quando si parla di un colore si deve intendere tutte le sfumature di esso.
A titolo esemplificativo riportiamo una tabella dei colori con i loro significati principali e le relazioni con il mondo interiore:

Rosso, rosa, bianco = amore e matrimonio
Rosso = fama
Nero e colori scuri = carriera
Nero, blu e verde = conoscenza
Blu, rosso, magenta = prosperità e ricchezza
Blu e verde = salute e famiglia
Bianco, grigio e nero = viaggi e amici
Bianco e colori pastello = colori per bambini

La Illuminazione

La illuminazione corretta serve ad equilibrare le forze Ying (forza femminile) e Yang (maschile). Chiaramente una luce forte (Yang) verrà utilizzata negli esercizi commerciali, mentre nella camera da letto è meglio utilizzare una illuminazione più debole o tante fonti di luce da utilizzare in maniera diversa.
Con luce ed illuminazione si intende sia quella elettrica sia anche quella delle candele. Per le candele inoltre si possono creare situazioni positive anche con il loro stesso colore.
Per quanto riguarda il camino, generalmente dovrebbe essere bilanciato da un elemento acqua che contrasta l'elemento fuoco: uno specchio o quadri di colore blu o di rappresentazioni di acqua.

I Cristalli

In genere vengono utilizzati cristalli sfaccettati di 2/3 cm. di diametro. Generalmente i cristalli vengono utilizzati per regolare il Ch'i e le applicazioni sono infinite: dopo un lungo corridoio, in una stanza da una finestra piccola o davanti ad una finestra la cui luce riflette facendo dei bellissimi giochi di luce.

Gli Specchi

In genere vengono utilizzati per ingrandire (vedi capitolo angoli) ma vanno utilizzati bene.
In genere più sono grandi meglio è. Lo specchio comunque attiva il Ch'i e quindi per esempio è bene metterlo in fondo ad una scala in modo che esso venga "fermato".
Invece nella stanza da letto non dovrebbe esserci: di notte infatti rifletterebbe le nostre negatività per rimandarle a noi.
Mai mettere specchi uno di fronte all'altro: distorcerebbe la immagine.
In bagno invece sono sconsigliabili gli specchi a quadretti perché frammentano le immagini.

Le Piante

Quelle da preferire sono quelle con forma arrotondata e morbida e soprattutto sane. Inoltre il colore dei fiori segue le stesse caratteristiche dei colori (vedi capitolo dedicato).
Riportiamo a titolo esemplificativo una tabella di riferimento:

Arancio, limone, bougainville = prosperità e ricchezza
Azalea = fama
Peperoncino, cocco = carriera
Ciclamino = salute e famiglia
Edera, Ficus = amici
Gelsomino, rosa, camelia = amore e matrimonio
Margherita, gardenia, passiflora = creatività e bambini
Ibisco, ortensia, magnolia = conoscenza di sè

I Suoni e gli odori

Campane e flauti sono generatori di un Ch'i positivo e lo amplificano, sia che siano di metallo sia di bambù. In generale comunque il suono prodotto deve armonizzarsi con la nostra interiorità. Anche registrazioni prese dalla natura, l'acqua, il canto degli uccelli sono portatori di effetti positivi nell'ambiente.
Anche gli odori ed i profumi fortificano il Ch'i e quindi la gradevolezza di essi sono da tenere in forte considerazione per mantenere una energia positiva all'ambiente, sia di casa sia di ufficio o luogo di lavoro.
Tali ambienti andrebbero purificati con un odore gradevole almeno una volta all'anno, per esempio utilizzando combinazioni di erbe da bruciare negli angoli della casa.



Fonte: Erbe e profezie

































































[Modificato da =orny= 05/07/2005 2.13]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com