IL DALMATA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 19 maggio 2006 18:52
IL DALMATA



La sua storia
Esistono tracce dei suoi antenati in alcune opere di pittori italiani del XVI secolo. Più indietro ancora nel tempo, raffigurazioni sulle tombe dei faraoni d'Egitto ritraggono cani che ricordano da vicino i nostri Dalmata e testimoniano le antichissime origini della razza. È anche vero che, quando gli inglesi ne iniziarono I'allevamento, alla fine del XVIII secolo, il tipo era già fissato e il Dalmata moderno è poco diverso da allora.

In generale

Cane di compagnia e di famiglia, il Dalmata in realtà è molto di più Con le sue attitudini fisiche e mentali, sapendo anche assumere il ruolo di guardiano, può dare grandi soddisfazioni nelle più svariate discipline. Se le macchie nummulari del suo mantello costituiscono la sua principale caratteristica, la morfologia simile ai bracchi, la struttura agile e muscolosa e il forte temperamento fanno di lui un cane vigoroso, atletico, vivace.
Armonioso nelle linee, il Dalmata non deve essere ne grossolano ne pesante: deve mostrare molta resistenza e essere in grado di spostarsi ad andatura veloce. Ne timido ne diffidente, e di conseguenza ne pauroso ne aggressivo, il Dalmata è un cane estremamente socievole e amichevole.

Caratteristiche

La testa presenta una buona lunghezza, con cranio piatto che raggiunge la sua larghezza massima tra le orecchie e ben disegnato a livello delle tempie. Lo stop è visibile ma non troppo pronunciato. Il muso è lungo e potente, ma non sottile o affilato.
Nella varietà a macchie nere, il tartufo è sempre nero, mentre in quella a macchie marroni, il tartufo è sempre marrone. Le mascelle sono potenti e la dentatura deve presentare articolazione a forbice. Gli occhi, distanziati ma senza eccesso, di dimensioni medie, sono rotondi, vivaci e brillanti. Le orecchie sono attaccate alte, ricadono aderenti ai lati della testa e portano macchie ben distribuite, preferibilmente tondeggianti. Il pelo è corto, ruvido, fitto, di aspetto liscio e lucente.

Taglia: l'armonia generale delle proporzioni è di primaria importanza: la taglia ideale nel maschio va da 56 a 61 cm, nella femmina da 54 a 59.

Colori: il colore di fondo è bianco puro: le macchie non devono confondersi, devono essere tonde e nettamente disegnate, ben ripartite e con un diametro
di 2-3 cm.

Coda: raggiunge approssimativamente il garretto; è larga alla base e si assottiglia gradualmente verso l'estremità

Da evitare

. Carattere eccessivamente pauroso o aggressivo

. Mantello tricolore

. Macchie color limone

. Chiazze colorate

. Occhio blu, eterocromia dell'iride



da: http://www.inseparabile.com/cani/dalmata.htm

miticafefe
00sabato 20 maggio 2006 11:39
il dalmata è la mia razza preferita!!adforo i dalmataaaaaaaaaaa!! [SM=g27998]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com