IL COMPUTER CON SENSO DELL'UMORISMO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00domenica 12 agosto 2007 21:21
IL COMPUTER CON SENSO DELL'UMORISMO

Comprende le frasi ironiche e sa ridere. Lo hanno realizzato due scienziati americani. Potrebbe integrare robot programmati per assistere malati e anziani.


Riconosce le battute e ride a squarciagola proprio come un normale essere umano. E' l'ultima invenzione degli scienziati americani Julia Taylor e Lawrence Mazlack della «University of Cincinnati» in Ohio, che hanno creato un computer «umorista». Lo studio dell'invenzione, che è stata presentata lo scorso weekend alla conferenza dell'«American Association for Artificial Intelligence» di Vancouver, in Canada, è stata pubblicata sul magazine New Scientist.

SOFTWARE - Secondo gli scienziati questo software sarà in futuro applicato sui robot e permetterà loro di comprendere le frasi ironiche e anche le barzellette: una volta riconosciuto l'umorismo, il robot comincerà a ridere a crepapelle. Tutto ciò sarà possibile grazie a un database sviluppato all'interno del software, che attraverso un sofisticato meccanismo permette al computer di riconoscere i giochi di parole e distinguere le frasi normali da quelle che dovrebbero essere ironiche

FRASI SEMPLICI - Gli studiosi affermano che i robot dotati di ironia potrebbero essere usati in campo medico per assistere gli anziani e farli sentire meno soli. Queste macchine, infatti, sarebbero accettate più facilmente dalla maggior parte degli esseri umani e considerate meno fredde. Tuttavia gli stessi studiosi hanno sottolineato che per adesso il computer «umorista» è capace di cogliere l'ironia solo nelle frasi più semplici e che ulteriori studi saranno condotti in futuro.


Fonte: www.corriere.it

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com