IL CENACOLO ed altri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Angelo91
00venerdì 9 novembre 2007 18:23
Ho trovato questo link su un articolo riguardante il Cenacolo (l'ultima cena) di Leonardo da Vinci sul corriere.it.

www.haltadefinizione.com/en/cenacolo/look.asp

Visitatelo, qualche sera fa se ne parlava da Ipotesi...e' per farvi vedere che NON esiste la mano in piu' come dice Dan Brown...e che quindi la teoria era stata creata per poter far cascare sempre piu' lettori superficialmente "ignoranti", che non avevano mai visto questo dipinto, nelle sue teorie un po' "pazze".

Vorrei far notare che si puo' fare dei bellissimi zoom molto nitidi su tutto il quadro, e che si puo' conseguentemente notare che San Giovanni e' semplicemente MOLTO effemminato...e che puo' essere "interpretato" come una donna...ma finisce la' la storia.

Per quanto riguarda la famosa V che sta per Vagina tra Gesu' e San Giovanni...beh...quella e' pura interpretazione e immaginazione...! Puo' essere vera come falsa...l'unico a saperlo e' Leonardo stesso.

Come vi ripeto, ci sono cose del genere riguardo alla Cappella Sistina, solo che non sono stati creati libri e film multimiliardari nell'epoca dei mass media capaci di raggiungere chiunque.

Notare infatti, come vi dicevo che nella Cappella Sistina di Michelangelo, il particolare della Creazione di Adamo e' chiaramente una serie di "messaggi" secondo alcuni critici. Quello che mi piace di piu' e' la "forma" intorno a Dio...sembra quasi un cervello, o anche un utero, o persino un cuore. Notare poi che le figure di Adamo e Dio sono una concava e l'altra convessa (parallele)! La prima a simboleggiare la stanchezza ma la gratitudine tramite il braccio ed il dito, e l'altra a simboleggire l'inconfondibile energia di Dio verso la sua nuova creatura. Potete anche immaginare ulteriori linee parallele dagl'occhi di uno agl'occhi dell'altro, dai piedi di uno ai piedi dell'altro, tramite le braccia, i capezzoli e anche altre parti che non mi metto a nominare...

Ecco il link: www.acam.it/images/genesi.jpg

(se marino o gnolo volessere mettere quella foto proprio nel post mi farebbero un piacere)

Come vi dicevo...si possono "leggere" miliardi di cose sui dipinti, gli scritti, i libri, le sculture, i mosaici ecc ecc ecc...ma nessuno veramente di accontentera' mai della mera e cruda realta'...ovvero che questi erano solo dei geni, e dipingevano come cavolo glie diceva la testa, il cuore e il subconscio.

Bella
pezzo69
00venerdì 9 novembre 2007 18:47
Ne parlava giorni fa il tg5 di questo sito con questa particolare possibilità. Non sono assolutamente un esperto in materia, anzi, sono ignorantissimo. Dico semplicemente alcune cose. Per anni si è vista questa mano in più, si sono scritti interi trattati solo per quella mano in più. Penso che chi abbia studiato sull'argomento, non si sia limitato ad alcune foto prese da internet, libri o chissa cos'altro. L'ultima Cena l'hanno studiato da vicino, usando microscopi e quant'altro. Non credo assolutamente che adesso questo sito sveli un mistero irrisolto da anni....! Con questo non voglio dire che credo ad una mano in più o meno. Nella mia ignoranza so che Leonardo DaVinci era un esperto del corpo umano, tant'è che rubava i cadaveri per studiare. Era un esperto nel disegnare il corpo nei vari movimenti. In azione, a riposo, con muscoli tirati..... Se si osserva la mano e il polso in confronto con tutto il braccio, si nota che è una posizione quasi innaturale. Un errore da principiante per un Genio come Leonardo. L'avrebbe potuto fare solo per "giocare" con l'osservatore. Io faccio una cosa in un certo modo prendendo in giro, creando del mistero attorno a sè. Leonardo era un giocherellone in fin dei conti. Tipo me, un giocherellone Genio (proprio).
pezzo69
00venerdì 9 novembre 2007 18:52
Altra cosa: che Giovanni è molto effemminato lo si è sempre visto e sempre lo si vedrà, ma il sito non porta a nessuna conclusione. Fà vedere più da vicino la persona, ma nulla che ad occhio nudo non si vede già...!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com