IDOLATRIA definizione

Stella..
00domenica 1 maggio 2011 10:43

idolatria

[i-do-la-trì-a] s.f.
  • 1 Forma di religione basata sull'adorazione degli idoli

  • 2 fig. Culto, amore, attaccamento viscerale per qlco. o per qlcu.:

  • 3 l'i. del denaro

  • • sec. XIII

Stella..
00domenica 1 maggio 2011 10:48

Che cosa è l’idolatria per la chiesa cattolica?

Viviamo in una nazione dove si vedono statue che rappresentano personaggi biblici (e non) in ogni angolo. Le chiese cattoliche ne sono piene! Vengono dedicati veri e propri culti a alcune di queste statue! Mesi interi di preghiera! Ci sono processioni dove queste statue vengono portati a spalle e sono venerati ed adorati (anche se alcuni dicono di no). La gente piange e prega a queste statue inerte. Paesini in delirio, e non esagero! Si vedono spesso atteggiamenti di lode verso queste statue che non si vedono neanche la domenica quando si è in chiesa. Ma se questo non è idolatria, che cosa è l’idolatria allora?
Esodo 20:1-6 Allora Dio pronunciò tutte queste parole:
«Io sono il SIGNORE, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù.
Non avere altri dèi oltre a me.
Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.

La parola di Dio è pienissima, dal antico testamento a quello nuovo, di condanna verso questo atteggiamento carnale. E se è vero che alcuni cattolici dicono di condannare questo comportamento è anche vero che i preti, vescovi, cardinali e papa sono pienamente d’accordo con questa idolatria. Perché viene tollerato? Non sarebbe più coerente se il mondo cattolico negassi pubblicamente la bibbia e dicesse di voler seguire la loro religione fatta da uomini (per niente la loro denominazione si chiama religione cattolico romano e non fede cristiana)?
Stella..
00domenica 1 maggio 2011 10:49

Perché la chiesa cattolica pratica l'idolatria usando immagini e icone nell'adorazione a Dio?

La gloria del Signore e la vanità degli idoli;
esortazione a CONFIDARE IN DIO SOLO

1 Non a noi, o Eterno, non a noi, ma al tuo nome dà gloria, per la tua benignità e per la tua fedeltà. 2 Perché direbbero le nazioni: «Dov'è ora il loro DIO?». 3 Ma il nostro DIO è nei cieli e fa tutto ciò che gli piace.

4 I loro idoli sono argento e oro, OPERA DI MANI D'UOMO.
5 Hanno bocca ma NON parlano, hanno occhi ma NON vedono,
6 hanno orecchi ma NON odono, hanno naso ma NON odorano,
7 hanno mani ma NON toccano, hanno piedi ma NON camminano; con la loro gola NON emettono suono alcuno.

8 Come loro sono quelli che li fanno, tutti quelli che in essi confidano.

9 O Israele, confida nell'Eterno! Egli è il loro aiuto e il loro scudo. 10 O casa di Aaronne, confida nell'Eterno! Egli è il loro aiuto e il loro scudo. 11 O voi che temete l'Eterno, confidate nell'Eterno! Egli è il loro aiuto e il loro scudo. 12 L'Eterno si è ricordato di noi e ci benedirà; sì, egli benedirà la casa d'Israele e benedirà la casa di Aaronne. 13 Egli benedirà quelli che temono l'Eterno, piccoli e grandi. 14 L'Eterno vi faccia crescere, voi e i vostri figli. 15 Siate benedetti dall'Eterno, che ha fatto i cieli e la terra. 16 I cieli sono i cieli dell'Eterno, ma la terra egli l'ha data ai figli degli uomini. 17 Non sono i morti che lodano l'Eterno, né alcuno di quelli che scendono nel luogo del silenzio. 18 Ma noi benediremo l'Eterno, ora e sempre. Alleluia.
- SALMO 115 NUOVA DIODATI (Salmo 114 nella CEI)


Invito a LODARE IL SIGNORE per le sue grandi opere.
Vanità degli idoli

1 Alleluia. Lodate il nome dell'Eterno, lodatelo, o servi dell'Eterno, 2 che state nella casa dell'Eterno, nei cortili della casa del nostro DIO. 3 Lodate l'Eterno, perché l'Eterno è buono; cantate lodi al suo nome, perché è amabile. 4 Poiché l'Eterno ha scelto per sé Giacobbe, e Israele per suo particolare tesoro. 5 Sì, io riconosco che l'Eterno è grande e che il nostro Signore è al di sopra di tutti gli dèi. 6 L'Eterno fa tutto ciò che gli piace, in cielo e in terra, nei mari e in tutti gli abissi. 7 Egli fa salire i vapori dall'estremità della terra, produce i lampi per la pioggia, fa uscire il vento dai suoi depositi. 8 Egli percosse i primogeniti d'Egitto, tanto degli uomini come degli animali; 9 mandò segni e prodigi in mezzo a te, o Egitto, sul Faraone e su tutti i suoi servi. 10 Egli percosse grandi nazioni e uccise re potenti: 11 Sihon, re degli Amorei, Og, re di Bashan, e tutti i regni di Canaan. 12 E diede i loro paesi in eredità, in eredità a Israele, suo popolo. 13 O Eterno, il tuo nome dura per sempre; il tuo ricordo, o Eterno, d'età in età. 14 Poiché l'Eterno farà giustizia al suo popolo e avrà compassione dei suoi servi.

15 Gli idoli delle nazioni sono argento e oro, OPERA DI MANI D'UOMO:
16 hanno bocca ma NON parlano, hanno occhi ma NON vedono,
17 hanno orecchi ma NON odono; NON hanno fiato nella loro bocca.

18 Simili ad essi sono quelli che li fanno, chiunque in essi confida.

19 Casa d'Israele, benedici l'Eterno; casa di Aaronne, benedici l'Eterno. 20 Casa di Levi, benedici l'Eterno; voi che temete l'Eterno, benedite l'Eterno. 21 Da Sion sia benedetto l'Eterno, che abita in Gerusalemme. Alleluia.
- SALMO 135 NUOVA DIODATI (Salmo 134 nella CEI)


DOMANDA:

Perché la chiesa cattolica pratica l'idolatria usando immagini e icone nell'adorazione
se La Bibbia dice di NON farsi immagini per adorare Dio??


Queste immagini e icone
sono come li descrive La Bibbia:

"opera di mani d'uomo":

Hanno bocca ma NON parlano, hanno occhi ma NON vedono,
hanno orecchi ma NON odono, hanno naso ma NON odorano,
hanno mani ma NON toccano, hanno piedi ma NON camminano;
con la loro gola NON emettono suono alcuno.

Come loro sono quelli che li fanno, tutti quelli che in essi confidano.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com