IBERIAN, BERLUSCONI ASSOLTO: FALSO IN BILANCIO NON E' PIU' REATO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rhal
00lunedì 26 settembre 2005 20:06
Milano, 26 set. (Apcom) - Silvio Berlusconi e altri tre imputati sono stati assolti dall'accusa di falso in bilancio al processo All Iberian "perché il fatto non è più previsto dalla legge come reato". Il processo, dove tra gli imputati di falso in bilancio per circa 2000 miliardi delle vecchie lire c'erano, oltre a Silvio Berlusconi, anche Ubaldo Livolsi, Alfredo Zuccotti e Giancarlo Foscale, si è concluso dopo 10 anni di indagini e udienze.
"La sentenza del processo All Iberian era attesa così come è stata fatta - ha detto il difensore di Berlusconi, Gaetano Pecorella - perché bisogna considerare che la stessa procura aveva ritenuto che il falso in bilancio ipotizzato non superava le soglie di punibilità, che non c'erano stati danni rilevanti e che non ci sono stati effetti nocivi".
Il 3 maggio scorso la Corte di giustizia della comunità europea aveva rigettato il ricorso dei giudici del Tribunale di Milano, che avevano chiesto che la legge italiana sui reati societari venisse dichiarata non congrua con le direttive internazionali. Il processo All Iberian era stato più volte rinviato proprio in attesa della decisione dei giudici Ue.
All Iberian, dal nome del società off-shore che sarebbe stata utilizzata dal gruppo Fininvest, aveva visto prima la celebrazione di un processo per finanziamento illecito ai partiti (soldi a Bettino Craxi) dove Silvio Berlusconi condannato in primo grado venne prosciolto in appello per prescrizione. Successivamente in aula si passò tra diversi stop and go ricominciando più volte da capo.
Il caso All Iberian è importante anche perché da una costola degli accertamenti sulla società off-shore era nata l'indagine sui diritti tv di Mediaset dove l'accusa parla di fondi neri per centinaia e centinaia di milioni di euro. Sono imputate Berlusconi e altre 13 persone, a vario titolo di falso in bilancio, frode fiscale, appropriazione indebita, riciclaggio. L'eventuale approvazione della legge ex Cirielli però manderebbe in prescrizione anche il caso dei diritti tv.


Jack8321
00martedì 27 settembre 2005 09:54
Una indecenza[SM=g27812]
Rhal
00giovedì 29 settembre 2005 20:19
assolutamente d'accordo.
The Squad!
00martedì 11 ottobre 2005 18:33
negli altri stati europei non sarebbe stato possibile neanche pensarlo...siamo politicamente inferiori se lasciamo fare queste cose,c'è poco da fare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com