I sondaggi Cesnur: ci sono anche gli UFO.

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
WOODOK
00Wednesday, March 2, 2011 12:34 AM
Piazza Armerina - Un giovane su dieci della popolazione diocesana crede all’oroscopo, quattro su dieci nell’esistenza degli extraterrestri. Il dato emergerebbe proprio dalla ricerca del Cesnur, il centro studi sulle nuove religioni, in una ricerca che prende come campione proprio la popolazione della diocesi armerina. Tra i giovani della Curia una percentuale del 37,4 per cento crede negli ufo. Il dato non sembra piacere molto agli ambienti diocesani, preoccupati anche pe le credenze del "fai da te".

Desta meraviglia, ancora, il fatto che crede negli oroscopi l’8,6 per cento del campione generale e il 9,7 tra i giovani, certamente influenzati da certe trasmissioni televisive”, dice monsignor Michele Pennisi, vescovo della Diocesi. Questo quanto emerso da una ricerca sulla popolazione diocesana condotta dai professori Massimo Introvigne e Pierluigi Zoccatelli, pubblicata nel volume “L’identità in pericolo. Le credenze religiose nella Sicilia Centrale”.

Crescerebbe fra le giovani generazioni lo slogan “Cristo sì, Chiesa no!". “Il che mostra come la Chiesa non è sempre vista come la mediazione necessaria per il rapporto con Cristo, ma in qualche caso come un ostacolo per incontrare Cristo”, spiega monsignor Pennisi. Il 76,9 per cento dichiara di credere che “Dio esiste ed è una persona”, mentre il 90,7 per cento crede alla resurrezione di Gesù Cristo, l’84 per cento alla sua “divinità”, l’84,2 per cento ai miracoli, l’81,1 per cento al Paradiso e il 75,5 all’Inferno. L’affermazione secondo la quale la “Chiesa cattolica è un’organizzazione voluta e assistita da Dio” è condivisa solo dal 73,2 per cento.

www.ilgiornaledigela.it/notizie/attualita/12908-nella-diocesi-il-374-crede-agli-ufo-ricerca-preoccupa-la-curia-armer...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:25 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com