I saluti, secondo lo stile dei cani e dei primati - da "all'altro capo del guinzaglio", di Patricia B. McConnel

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Uragano Dior
00sabato 28 agosto 2010 12:10
Visto che se ne è parlato sul post di "i 5 minuti di Sky", ho trascritto quasi tutto questo capitolo interessante di questa brava comportamentalista.


I SALUTI SECONDO LO STILE DEI CANI E DEI PRIMATI – da “All'altro capo del guinzaglio” di Patricia B. McConnel

Immaginate di camminare lungo la strada e di vedere qualcuno che conoscete e ce siete felici di incontrare.
Che cosa fare? La maggior parte di noi pronuncia a volte alta il nome dell'amico, magari agita le braccia per attirare la sua attenzione e si dirige subito verso di lui.
E' segno di particolare cortesia guardarlo in faccia mentre ci si avvicina dirigendosi verso di lui fissandolo negli occhi e sorridendo.
Quando siete abbastanza vicini da toccarlo, potete allungare la mano per stringere la sua o circondarlo con le braccia in un abbraccio caloroso.
Forse accosterete anche il viso al suo per baciarlo sulla guancia.
La manifestazione più calorosa di amicizia consiste nel guardarlo negli occhi e baciarlo sulla bocca.
Questo sì che è un saluto affettuoso e amichevole, non se siete un cane però.
L'approccio dolce dei primati appare spaventosamente rude alla società canina. Tanto varrebbe fare pipì sulla testa dell'altro cane.
L'approccio diretto, faccia a faccia, può essere minaccioso per i cani, in particolare per quelli timidi che incontrano una persona o un cane sconosciuto.
Provate ad osservare due cani che si sentono a loro agio nei contatti sociali,ma non hanno familiarità fra loro mentre si salutano al parco.

I cani più cortesi tendono ad avvicinarsi di lato, forse addirittura con un'angolazione di novanta gradi, ed evitano il contatto diretto degli sguardi.
Viceversa due cani che si fronteggiano fissandosi negli occhi significano guai – guai grossi – ed è una scena alla quale assisto a volte nei casi di aggressione fra cani.
In qualche occasione i cani possono anche salutarsi faccia a faccia ma non è un gesto cortese e produce tensioni, se non addirittura aggressioni.
(se i cani sono grandi amici proprio come gli esseri umani si concedono reciprocamente libertà che non accetterebbero mai da sconosciuti quindi a volte è possibile vedere cani violare tutte le regole del galateo canino dei saluti)

Avrò visto + di un migliaio di cani starsene tranquilli se li salutate restando al loro fianco e lasciandoli liberi di avvicinarsi, e invece avventarvisi contro aggressivamente – o addirittura mordendo - se vi avvicinate direttamente, li fissate negli occhi e posate loro la mano sulla testa.

I cani educati non soltanto evitano l'approccio diretto , ma non salutano mai un cane che non conoscono posandogli la zampa sulla testa.
Ho ascoltato letteralmente centinaia di clienti descrivere in lacrime scene avvenute mentre camminano lungo la strada tenendo al guinzaglio un cane che è nervoso nei confronti degli esseri umani.
Uno sconosciuto si avvicina puntando direttamente verso di lui, il mio cliente si ferma e spiega con chiarezza che il cane è timido e non affidabile, pregando quindi la persona di NON coccolarlo.
Lo sconosciuto rispondendo con una frase del tipo “perché no?” oppure “oh ma io amo i cani” si china verso la bestia e trovandosi faccia a faccia , tende la mano per toccarlo sulla testa.
A questo punto le reazioni dell'animale possono essere di diverso tipo: arretra spaventato confermando la sua opinione che gli esseri umani sono degli idioti sul piano sociale, abbaia, digrigna i denti oppure morde.

…..

l'impulso di accostarglisi frontalmente e di tendere la mano per toccarlo per alcuni di noi sembra essere irrefrenabile.
Questa esigenza imperiosa di tendere gli arti anteriori in avanti non è immotivata: accarezzare un altro essere dietro la testa è un segno comune di affetto in molti primati, scimpanzé e umani compresi.
… è un'azione istintiva …




_Sydney_
00sabato 28 agosto 2010 13:22
Molto interessante, soprattutto per i paragoni che fa.

Peccato che parecchia gente sia, senza offesa, ancora troppo IGNORANTE su come ci si comporta con i cani. In un momento di rabbia sono arrivata anche a pensare che per avere un cane ci vorrebbe un patentino che ti spieghi come è fatto un cane, la sua salute, alimentazione, addestramento base per il cane e addestramento INTENSIVO per l'uomo che, io compresa finchè non ho avuto dei cani, non capisce una cippa del mondo canino.

Molti pensano che solo il fatto di andare piano e parlargli dolcemente sia la soluzione per avvicinarsi ad un cane pauroso o aggressivo, pensano che solo questo serva per calmare un cane e poi si incazzano con il cane se vengono morsi, urlandogli che è un cane stupido, aggressivo e che andrebbe isolato e non portato in mezzo alle persone.
Quando non vogliono capire che sono loro che sbagliano proprio TUTTO e sono stra convinti di capire il perchè il cane si comporti in un dato modo.

Io, come tante persone, sono stata morsa da un cane ma a differenza della maggioranza delle persone non mi sono arrabbiata con il cane anzi... già dopo pochi secondi di sbigottimento, mi sono sentita triste per il cane al pensiero di che cosa deve aver passato quel cane per essere arrivato ad avere paura di me e quindi delle persone per arrivare a mordermi. Cosa che molte persone non farebbero.
Uragano Dior
00sabato 28 agosto 2010 13:29
Non "parecchia" gente, ma la quasi totalità, nella quale io mi metto per prima!

Il patentino? Bella idea, il problema però sta alla fonte e CHI sarebbe l'educatore degli umani?
Sai in un paese come il nostro dove si compra tutto e dove chi "CONOSCE", ha la strada spianata, non ci metterei la mano!
_Sydney_
00sabato 28 agosto 2010 13:34
hhehe e infatti è quello il problema principale. Come ben si sa, ci sarebbe gente che il patentino se lo comprerebbe...

ma qui stiamo andando in ot..
paolaechicco
00sabato 28 agosto 2010 19:04
Scrivo poco, ma leggo sempre con molto interesse.

Ho notato che ad Achille non piace per niente essere accarezzato dagli estranei sulla testa e, qualche volta, ha "fatto capire" all'estraneo che non gli stava facendo cosa gradita.

Ora, ho capito il perchè non si deve/dovrebbe mai accarezzare un cane sulla testa, ma, dal basso della mia ignoranza, sorge spontanea allora una domanda: dove andrebbe accarezzato un cane?! E, come andrebbe accarezzato?


_Sydney_
00sabato 28 agosto 2010 19:11
Prima dovresti stare immobile e farti annusare, se vuoi fatti annusare la mano, con il palmo all'insù, ma non accarezzarlo tu.

Quando vedi che il cane è tranquillo e disponibile ad un possibile contatto accarezzalo sul fianco o sulla schiena.
Uragano Dior
00sabato 28 agosto 2010 20:43
Hai detto bene Giulia SE il cane è disposto a farsi accarezzare, fallo sul fianco.

E' questo SE che ci fa rimanere lì. perché l'istinto di toccare quei bei testoni pelosi è forte e non sai quante volte mi mordo le mani per non farlo perché sento un'attrazione fortissimo verso qualsiasi essere peloso(animali eh)

Anche a Dior non fa piacere essere toccata sul testone dagli estranei, evita la carezza con un gesto proprio di fastidio.
E anche duranti i giochi, se la tocco sulla testa diventa cattivissima in senso buono ovviamente.
smemorato62
00sabato 28 agosto 2010 23:27
la risposta al quesito sulle carezze è che un cane altrui non andrebbe mai accarezzato...se non dopo che abbia preso molta confidenza e venga lui da noi e comunque mai sulla testa e mai se non vi sta guardando, in modo particolare se venite da dietro.

al centro cinofilo qualche nuovo cliente ci ha fatto notare che non ci dilunghiamo in smancerie con i cani degli altri se non dopo diverse volte che vengono li, non è una forma di disinteresse ma di rispetto, del cane in primis e, non meno importante, del proprietario che deve essere l'unico faro del proprio cane.
paolaechicco
00domenica 29 agosto 2010 11:30
Perfetto, recepito!
Grazie [SM=x830191]
Morbidello
00domenica 29 agosto 2010 14:58
ovviamente ai party doc queste regole sono assolutamente abolite.
piatto ricco mi ci ficco, ecco cosa si fa!
altro che aspettare, annusare..ti butti nella mischia e n'do cojo cojo..un bullo a tiro, disponibile a farsi ribaltare, lo si trova di sicuro!

x quanto riguarda le carezze..facciamo un vademecum, così i ns cicci saranno + soddisfatti!
allora l'abbraccio è come la carezza sulla testa. x noi è un dolcissimo segno di affetto. il cane lo vive come un segno di sottomissione (correggetemi se sbaglio), anche se credo che in un rapporto cane-padrone imparino essere uno dei "nostri" segni di affetto.
i grattini e le carezze sul pancino sono the best ... quello che provoca goduria goduriosa!
tante carezzine sui fianchi e la ns voce calma completano il momento teneress [SM=x830143]
i bacetti e le pernacchie nn so, ma ormai tito è completamente succube e quando fa il ribaltone dal divano si aspetta tutto di tutto questo!
e ci si accorge di aver fatto "un buon lavoro" xchè tendono a fare le fusa oppure a sgrufolare.
Uragano Dior
00domenica 29 agosto 2010 15:05
C'è da dire che loro imparano anche i nostri atteggiamenti.
Dior accetta di essere abbracciata da noi perché sa che è un gesto affettuoso, così come per i baci visto che non la lecco ma glieli do alla maniera umana, lei non sa che sono l'equivalente delle sue linguate, ma sa che sono tenerezze, e infatti chiude gli occhi e sgrufola di soddisfazione-

I grattini sulla pancia non la mandano in estasi, preferisce quelli sul culone, infatti nei momenti di massima gioia, mi viene incontro, dopo le feste consuete si volta, mi da i ciapet e aspetta tutta trepidante i grattini!

smemorato62
00domenica 29 agosto 2010 15:11
infatti...il posto migliore per grattarli, una volta presa la giusta confidenza, è l'attacco della coda....vanno in sollucchero.
Uragano Dior
00domenica 29 agosto 2010 15:13
Re:
smemorato62, 29/08/2010 15.11:

infatti...il posto migliore per grattarli, una volta presa la giusta confidenza, è l'attacco della coda....vanno in sollucchero.



Credo che sia come per noi quando ci grattano la schiena.. libiiidiiine!
Morbidello
00lunedì 30 agosto 2010 07:55
Re:
smemorato62, 29/08/2010 15.11:

infatti...il posto migliore per grattarli, una volta presa la giusta confidenza, è l'attacco della coda....vanno in sollucchero.




davvero??? questa nn la sapevo!!
oggi lo strapazzo ben benino [SM=x830203] ..vediamo che facce mi fa!
ROCKY.79
00lunedì 30 agosto 2010 10:11
Mi sa che il mio è un caso strano! [SM=x830148]
diventa matto x i grattini sulla testa e dietro le orecchie ( anche se è un estraneo che glieli propina);chiaramente poi gli piacciono un sacco anche quelli sul culone( lì mi va in brodo di giuggiole) [SM=x830146]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com