I rilievi funerari nella Tomba Reale Amarniana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
roberta.maat
00sabato 15 novembre 2008 21:27
Questa scena del "compianto" miè sempre piaciuta moltissimo per l'assoluta plasticità dei movimenti dei partecipanti al lutto, tutti in pose diverse ma atteggiamenti di dolore molto realistici.

Da dove desumiamo che sia una morte per parto ? Chi è la persona tra i sovrani e la balia ? [SM=x822741]
Qualcuno mi sa indicare dove leggere uno studio accurato di queste scene ? [SM=x822754]
antonio crasto
00sabato 15 novembre 2008 21:49
Ritengo che la persona fra i sovrani e la donna con il neonato possa essere una levatrice. Io ritengo che le due rappresentazioni uguali, camera alfa e gamma, vogliano ricordare un unico evento e che la morta sia la secondogenita della coppia reale.
Akhenaton tiene il braccio di Nefertiti per darle coraggio e in segno di affetto. Io non credo che la morte di una moglie secondaria avrebbe visto la Grande Sposa Reale in prima linea, di fronte al letto mortuario e in quell’atteggiamento.

Alcune informazioni, compreso il cambio di tendenza volto a identificare Kiya, si possono leggere nelle tre seguenti pagine web.

www.touregypt.net/featurestories/royaltomb.htm

www.geocities.com/athens/forum/3404/rtomb.html

www.osirisnet.net/tombes/amarna/akhenaton/e_akhentomb.htm
-Kiya-
00sabato 15 novembre 2008 21:51
Re:
roberta.maat, 15/11/2008 21.27:


Da dove desumiamo che sia una morte per parto ? Chi è la persona tra i sovrani e la balia ? [SM=x822741]
Qualcuno mi sa indicare dove leggere uno studio accurato di queste scene ? [SM=x822754]



vado a memoria, quindi mi scuso a priori per eventuali inesattezze.

Stiamo parlando della camera alpha della tomba reale amarniana, identificata con la sigla EA26.
L'unico elemento in questa scena che richiama alla morte per parto è la presenza dell'infante, tra le braccia della balia. La presenza del portatore di flabello sottolinea lo status reale del piccolo. I nomi risultano martellati.
Si ritiene, a maggioranza, possa trattarsi di Maketaton per la presenza di frammenti del sarcofago che le appartiene, uno dei quali si trova oggi al Cairo Museum.

Non mi è chiaro però se i frammenti di sarcofago furono rinvenuti qui o nella camera gamma, che presenta un rilievo assai simile a questo. In questa, però, Maketaton compare eretta, su un piedistallo, posta sotto a un baldacchino, decorato con foglie (forse papiri o loti?), che di norma era associato alla nascita, ma potrebbe anche semplicemente simboleggiare una rinascita per la principessa.


-Kiya-
00sabato 15 novembre 2008 22:10
a riguardo, ho trovato questo studio, pubblicato dall'Amarna Project:

The Royal Tomb
Hotepibre
00lunedì 17 novembre 2008 12:12
roberta.maat

...Da dove desumiamo che sia una morte per parto? Chi è la persona tra i sovrani e la balia?


...non esiste, ocme è ovvio, la certezza che il motivo di questa morte (sia essa Maketaton o Kiya) sia derivata da un parto, certo che la presenza di una balia che tiene in braccio un bambino è, quanto meno, inusuale anche se si considera la posizione che questa balia ha nel rilievo; se facesse infatti parte di coloro che piangono la scomparsa, sarebbe verosimilmente girata verso il catafalco funebre e non verso il "pubblico" quasi a "presentare" quello che tiene tra le braccia.
Che si tratti, inoltre, di un infante "reale" lo testimonia (come sopra acennato da Kiya...la nostra Kiya, si intende) il portatore di flabello che si vede ale sue spalle quasi a dare l'"imprimatur" di figlio del re.

Intimamente connessa alla individuazione della defunta per Kiya e non per Maketaton (accettando che si tratti effettivamente di una morte per parto, si intende), è il fatto che la piccola, qualora si trattasse di lei, avrebbe avuto al momento della morte (anno 12° se non vado errato di Akhenaton) non più di 8-9 anni il che esclude potesse ancora generare.
Hotepibre
00lunedì 17 novembre 2008 12:26
Ancora qualche altra annotazione sul rilievo... intanto l'atteggiamento del personaggio "Akhenaton" che tiene per il polso, non per la mano, il personaggio "Nefertiti" (rammento che avevo pubblicato questo rilievo per far notare che, addirittura, la regina era stata rappresentata in dimensioni maggiori del re).
Proprio questo atteggiamento (polso e non mano) sembra quasi sottolineare non tanto la volontà di "dare coraggio", quanto, piuttosto, quella di "chiedere" una sorta di appoggio morale.

Per la veridicità degli atteggiamenti dei personaggi dell'arte amarniana, inoltre, secondo me, se si fosse trattato della morte di una delle figlie di Nefertiti, LEI sarebbe stata rappresentata più vicina al catafalco, in prima fila... avete poi notato, proprio davanti alla "balia" l'altra "scena" straziante?

Una donna, verosimilmente una serva dato che non presenta capigliatura, ne tiene strettamente alla vita un'altra come a volerle impedire di gettarsi in avanti; questo a riprova, come sopra dicevo, proprio di quella veridicità "fotografica" dell'arte amarniana che avrebbe visto Nefertiti più vicina al catafalco se si fosse trattato del compianto per sua figlia.

Sarebbe inoltre interessante valutare chi possa essere quella donna che così tanto si dispera tanto da dover essere trattenuta a forza...

PS: ...ancora un'ultima cosa, Kiya ha citato il rilievo della stanza "gamma" dicendo che, poichè in questo è riportato il nome di Maketaton, potrebbe trattarsi della stessa principessa del rilievo di cui stiamo parlando della stanza "alpha"... e se invece questa fosse proprio la prova del contrario?

Quella tomba era stata verosimilmente preparata, come ancora oggi si fa, "per se e per i suoi"; nulla di più naturale, quindi, che la stanza "alpha" fosse predisposta, e forse occuapta, da Kiya, mentre la "gamma" da Maketaton.

Del resto, la tombad i cui stiamo parlando, non presenta forse una parte abbastanza ampia incompiuta? E se fosse stata la predisposizione per altre camere funerarie che avrebbero ospitato le altre figlie e, insomma, tutta la famiglia intera?
-Kiya-
00lunedì 17 novembre 2008 12:47
ma se la piccola rappresentata tra le braccia della balia fosse, invece, semplicemente, l'ultimogenita della coppia reale?
antonio crasto
00lunedì 17 novembre 2008 12:56
Riporto dalla pagina Amarna Project:

Camera alfa

(8): two registers originally showed King and Queen mourning a dead princess lying on a bier (bottom left). No name occurs here for the princess, but it is normally assumed to be Princess Meketaten, in view of the similarity with a scene in the inner chamber where she is named. King and Queen weep over the corpse, with distraught attendants behind. An infant lies in the arms of a nurse, presumably the princess’s baby.

Camera gamma

(10)–(11): a second scene of mourning a dead princess on a bier. Mourners, including two princesses (?), lament beside the bier. Funerary offerings are shown. Note again the child in the arms of an attendant. (14)–(15): Princess Meketaten stands on a pedestal beneath a canopy decorated with leaves. King and Queen and princesses, attendants and courtiers stand in front. The design of the canopy relates it to childbirth, suggesting that Meketaten may have died whilst giving birth to the child shown held in the nurse’s arms in the previous scene.

Potranno esistere delle perplessità sulla giovanissima età della principessa Maketaton, ma perché negare l’evidenza.
Nella camera gamma è celebrata la morte, quasi sicuramente per parto, della bambina secondogenita della coppia reale.
Ritengo che l’età di 8/9 anni non escluda categoricamente la possibilità di generare della piccola. C’è invece da chiedersi perché tutta questa fretta. Non dimentichiamoci che anche Marytaton e Ankhesenpaaton vengono considerate spose di Akhenaton in giovanissima età e che esse generano le due figlie Marytaton-tashery e Ankhesenpaaton-tashery.

L’ipotesi Kiya per la celebrazione della camera alfa è a mio parere una forzatura degli Egittologi “moralisti”. Sembra infatti poco probabile che due persone di corte, una sposa e una figlia, siano morte quasi contemporaneamente per parto. Mi sembra più probabile che le due scene rappresentino lo stesso avvenimento.

In merito alla tomba per il re e la sua famiglia non sono d’accordo. Ritengo che la tomba sia stata scavata solamente per Akhenaton. Nefertiti e Kiya dovrebbero aver avuto un’altra tomba nella valle.
Le due appendici furono molto probabilmente ricavate dopo due o tre eventi eccezionali. Quella più vicina all’ingresso ha una strana forma e lascia intendere che sia stata da prima utilizzata in una forma ridotta e quindi allungata per realizzare una tomba lineare reale. La seconda potrebbe invece essere stata scavata proprio in occasione della morte di Maketaton.

In conclusione io ritengo che la tomba reale di Akhetaton abbia visto in sequenza temporale la sepoltura di:

- Maketaton (2° appendice);
- Tiye (1° appendice ridotta);
- Akhenaton;
- Smenkhkara (prolungamento 2° appendice).
roberta.maat
00lunedì 17 novembre 2008 14:12
Allora la persona tra la balia e i reali è il portatore di flabello ?
Non è una levatrice dunque.
Inoltre la persona priva di parrucca che sostiene/trattiene la donna disperata è presentein tutti e due i registri. Forse è rappresentato il corteo funebre in movimento e le due scene riproducono due momenti successivi della stessa cerimonia ?

roberta.maat
00lunedì 17 novembre 2008 14:21

Kiya :
ma se la piccola rappresentata tra le braccia della balia fosse, invece, semplicemente, l'ultimogenita della coppia reale?



......o l'ultimogenito ?
Hotepibre
00lunedì 17 novembre 2008 14:44
...permettimi Antonio, è proprio l'evidenza che NON esiste.

Traducendo il testo che hai pubblicato, infatti, si legge di "it is normally assumed", ovvero è "normalmente accettato che"... questo, lungi dall' essere una certezza, è una dichiarazione di "non conoscenza" con ciò volendo indicare, quindi, che ogni ipotesi è aperta.


...Ritengo che l’età di 8/9 anni non escluda categoricamente la possibilità di generare della piccola


Quanto all'età fertile di una donna, si ritiene (scientificamente) che essa cominci intorno ai 14 anni e che la piena maturità venga raggiunta intorno ai 25.
Pur volendo ridurre tale età vista la precocità delle donne di 3-4000 anni fa, direi che, comunque, 8-9 anni siano davvero troppo pochi (anche considerando che il concepimento sarebbe avvenuto 8-9 mesi prima della morte della piccola).

Chi è appassionato di storia antica egiziana, inoltre, non si fa certo scomporre più di tanto dal discorso "incesto" che, vero o presunto che fosse, faceva parte di quella mentalità e di quella civiltà (almeno a livello della famiglia reale).


...due persone di corte, una sposa e una figlia, siano morte quasi contemporaneamente per parto...


Quanto alla contemporaneità della morte per il medesimo motivo, direi che tale "dichiarazione" non trova riscontro negli atti di cui disponiamo e, quindi, al massimo, potrebbe trattarsi di una contemporaneità della morte, ma non delle cause.

Anche, infine, l'ipotesi che la tomba fosse stta scavata "solo per Akhenaton" è, appunto, una ipotesi e come tale degna di essere presa in considerazione, ma questo non esclude che anche le altre siano altrettnato valide.
Hotepibre
00lunedì 17 novembre 2008 14:52
Re:
roberta.maat, 17/11/2008 14.21:


Kiya :
ma se la piccola rappresentata tra le braccia della balia fosse, invece, semplicemente, l'ultimogenita della coppia reale?



......o l'ultimogenito ?



...fermo restando il discorso che ho sopra accennato:

...Per inciso, rammento che alcuni ritengono questo essere il compianto per la morte di Maketaton, o Kiya, a seguito di un parto (ed infatti davanti al catafalco una "balia" tiene tra le braccia un bimbo), e si vorrebbe che il piccolo fosse Tutankhamon.


...direi che l'individuazione come "ultimogenita" della coppia reale (se con questo si intende Akhenaton e Nefertiti), cozza, come dicevo, con la posizione delle due figure che sono rivolte VERSO il "pubblico" e non verso il catafalco.

Perchè questa posizione che si addice di più ad una "presentazione" che non ad una "compartecipazione" al lutto se non si trattasse di un individuo che, in qualche modo, è collegato al fatto narrato, ovvero il "compianto" di un defunto?

Trattandosi il defunto di una donna, la motivazioner più realistica è proprio che sia il/la figlio/a comunque di una coppia regale (sia essa quella "canonica" o del re con una "regina minore").

Roberta.maat

...Allora la persona tra la balia e i reali è il portatore di flabello ? Non è una levatrice dunque. ...


...se ti riferisci alla persona che, alle spalle della donna che tiene tra le braccia il bambino, regge un "ventaglio", dire che non c'è possibilità di altra interpretazione.

roberta.maat
00lunedì 17 novembre 2008 15:02

Hotepibre :...........se ti riferisci alla persona che, alle spalle della donna che tiene tra le braccia il bambino, regge un "ventaglio", dire che non c'è possibilità di altra interpretazione.



A me sembra una donna che indossa la piccola parrucca nubiana, esistono portatori di flabello femmine ?

antonio crasto
00lunedì 17 novembre 2008 15:45
Re:
antonio crasto, 17/11/2008 12.56:


...
Camera alfa

(8): two registers originally showed King and Queen mourning a dead princess lying on a bier (bottom left). No name occurs here for the princess, but it is normally assumed to be Princess Meketaten, in view of the similarity with a scene in the inner chamber where she is named.
...




Il testo riporta che a riguardo della scena rappresentata nella camera alfa viene normalmente assunto che sia la principessa Maketaton, in considerazione di una rappresentazione simile della camera gamma, dove è citato il nome di questa principessa.

Cito da Murnane pag. 93:

Camera gamma, iscrizione sopra il letto:

"king's bodily daughter, his beloved, Meketaten, born of [the King’s] Chief [Wife, Nefernefruaten-Nefertiti], may she live forever continually.“

Il bambini in braccio alla balia è chiamato:

“[…, born to the king’s bodely dauther, his beloved], Meketaton, [born to the King’s Chief Wife, his beloved], Nefernefruaten-Nefertiti, may she live forever continually.

Dunque il nome di Maketaton è citato sicuramente ben due volte, una prima a riguardo della principessa morta, quindi come madre del bambino, il cui nome è purtroppo non leggibile.
-francis-
00lunedì 17 novembre 2008 17:46
Anche se nutro pochissima stima per questo scrittore tedesco (Philipp Vandenberg) che lo associo a Jacq, ritenendoli entrambi più bravi come scrittori di romanzi che di saggi, riporto un paragrafo tratto dal tuo saggio "Nefertiti" (1975).

"Se osserviamo il sarcofago di Maketaton, morta nel 1352 a.C. (frammenti di esso furono scoperti nella tomba reale di Amarna), notiamo che la famiglia faraonica durante le cerimenie funebri viene raffigurata soltanto che tre figlie: la secondogenita defunta, Maketaton; la terzogenita Ankhesenpaaton, e la figlia maggiore, Meritaton.
Altri dipinti murali rappresentano la stessa scena in maniera un po' diversa. Con la defunta Maketaton compaiono qui tre altre ragazze e un baby allattato da Meritaton. Il francese Bouriant fu uno dei primi a dire che il neonato non era la quinta bambina di Nefertiti, ma che l'aveva partorito Maketaton, deceduta nel darlo alla luce. A quel tempo ella non doveva avere più di 10 anni, tuttavia nell'antico Egitto, la maternità precoce era tutt'altro che rara.
A 29 anni la Bella era quindi - stando a questa testimonianza - già nonna".
antonio crasto
00lunedì 17 novembre 2008 18:30
Re:
-francis-, 17/11/2008 17.46:


...
notiamo che la famiglia faraonica durante le cerimenie funebri viene raffigurata soltanto che tre figlie: la secondogenita defunta, Maketaton; la terzogenita Ankhesenpaaton, e la figlia maggiore, Meritaton.
Altri dipinti murali rappresentano la stessa scena in maniera un po' diversa. Con la defunta Maketaton compaiono qui tre altre ragazze e un baby allattato da Meritaton.
...



La scena commemorativa della morte di Maketaton sembra presentare, oltre la secondogenita rinascente, anche altre tre figlie. L’immagine disponibile non consente di leggere i nomi delle figlie, occorrerebbe un’immagine ad alta risoluzione o il riferimento di chi lesse i cartigli prima che si rovinassero.
In questa immagine non è presente il neonato, mentre esso è presente nell’immagine della camera alfa. Ma dove ha visto Marytaton allattare il bambino?


-francis-
00lunedì 17 novembre 2008 19:21
Probabilmente pensa che sia la donna che lo tiene in braccio, e che lo stia allattando, anche se la bocca del neonato è all'altezza del mento (e non del seno) della donna.
Questo conferma la mia pessima opinione su questo scrittore...
-Kiya-
00lunedì 17 novembre 2008 20:17
mi incuriosisce la coppia posta in secondo piano nella prima figura: un uomo che stringe forte tra le braccia una donna che mostra la sua disperazione con entrambe le braccia alzate. Li si nota appena sopra la nutrice col bimbo.
antonio crasto
00lunedì 17 novembre 2008 21:37
Re: Re:
antonio crasto, 17/11/2008 18.30:



La scena commemorativa della morte di Maketaton sembra presentare, oltre la secondogenita rinascente, anche altre tre figlie. L’immagine disponibile non consente di leggere i nomi delle figlie, occorrerebbe un’immagine ad alta risoluzione o il riferimento di chi lesse i cartigli prima che si rovinassero.
In questa immagine non è presente il neonato, mentre esso è presente nell’immagine della camera alfa. Ma dove ha visto Marytaton allattare il bambino?




Volevo inserire l'immagine completa, ma me ne sono dimenticato. Rimedio subito.

Concordo con Kiya che le due figure sopra la balia siano particolarmente intriganti. Posso avanzare l'ipotesi che possa trattarsi di Tiye, nonna della piccila principessa, anche se in abiti borghesi.


-Kiya-
00lunedì 17 novembre 2008 21:48
data la posizione della nutrice e dell'infante io non escluderei che possa trattarsi dei genitori del bambino/a, o, quanto meno, della madre (sempre che questa sia effettivamente diversa da Nefertiti)
roberta.maat
00lunedì 17 novembre 2008 21:56
Ma a me il personaggio che trattiene per la vita, in entrambi i registri, sembra una donna senza parrucca, forse è un'ancella ?
Mi pare che anche Hotep, più sopra, abbia visto una figura femminile.
-Kiya-
00lunedì 17 novembre 2008 21:56
non indossa abiti femminili, al contrario della prima che presenta una veste alle caviglie, o quasi
roberta.maat
00lunedì 17 novembre 2008 22:06
Ho guardato bene i particolari e sebbene si tratti di un disegno, mi pare di vedere distintamente che colui/lei che porta il flabello è una donna, infatti indossa la parrucca (come quella di Kiya) giacchè non si vede la nuca, mentre colui/lei che sorregge la disperata esibisce una nuca ben visibile e accentuata quindi è priva di parrucca e nel secondo registro indossa una lunga veste.....è una donna anche lei !
Hotepibre
00martedì 18 novembre 2008 09:11
...scusate, fermo restando che mi pare ci si stia perdendo in mille rivoli... ho la sensazione che si stia facendo anche confusione tra i due rilievi fin qui pubblicati.

Nel primo, infatti (che riporto qui sotto e che forse sarebbe il caso di chiamare ALPHA così tutti sappiamo di cosa stiamo parlando) c'è la ormai FAMOSA BALIA, o comunque una donna, che regge in braccio un bambino.

E' innegabilmente una donna, e quello che ha tra le braccia è altrettanto innegbailmente un bambino.

Alle sue spalle c'è innegabilmente qualcuno (è poi così importante se sia uomo o donna?), che altrettanto innegabilemente regge un ventaglio, o "flabello" che dir si voglia ad evidenziare, innegabilemnte, il rango del bambino retto tra le braccia dalla donna.

Innegabilmente, dinanzi alla donna che regge il bambino, un po' più in alto, c'è un'altra coppia. Innegabilmente, la persona che sta dietro (maschio o femmina che sia) stringe alla vita la donna che sta avanti che porta le mani verso l'alto.

...su queste innegabili certezze (a meno di non voler negare l'evidenza) possiamo innestare le nostre IPOTESI, e sottolineo la parola IPOTESI, possibilmente articolandole e non dando per CERTO nulla.

Rilievo ALPHA

Hotepibre
00martedì 18 novembre 2008 09:21
...questo è, invece, l'altro rilievo (che direi univocamente di chiamare GAMMA per non confonderci).

Sembra anche questo un compianto funebre, o meglio una sorta di cerimonia in onore di una defunta (il cui simulacro è sistemato sotto un baldacchino), ma ora vi chiedo: qui non compare alcuna donna che regge tra le braccia un bimbo e non mi risulta, dai testi riportati, che ci sia il motivo della morte perciò, in base a quale convincimento si ritiene che anche in questo caso si tratti della stessa persona (considerando che per il rilievo ALPHA NON ci sono testi NE' TANOMENO NOMI) e, ancor più, che medesima sia la causa della morte?

Posso azzardare una IPOTESI, volendo individuare la donna del rilievo ALPHA con quella del GAMMA, il rilievo GAMMA potrebbe essere la "prosecuzione" dei fatti narrati nel rilievo "ALPHA".

Questa interpretazione, peraltro, non creerebbe contrapposizione giacchè nel primo rilievo (ALPHA) si piange qualcuno che è morto, mentre nel secondo (GAMMA), le si offrono libagioni in una sorta di commemorazione.

Rilievo GAMMA
roberta.maat
00martedì 18 novembre 2008 09:27
Per Hotep : Le mie riflessioni e ipotesi riguardavano esclusivamente il erilievo alpha nel primo e secondo registro.
Hotepibre
00martedì 18 novembre 2008 09:36
...una seconda IPOTESI, indipendentemente da quel che possono o meno aver scritto altri, una mia IPOTESI (forse suffragata o meno) potrebbe essere, come ho sopra accennato, che la tomba amarniana fosse una tomba "familiare" e che le due camere da cui sono tratti i rilievi fossero state predisposte per i primi due lutti della famiglia reale: ALPHA per la morte, a seguito di un parto, della regina secondaria Kiya (con evidenziazione di quelle scene che potessero rammentare il motivo della morte -resta solo il mistero della donna trattenuta dal personaggio alle sue spalle-); GAMMA per la morte di Maketaton e, in questo caso, trattandosi di una figlia molto amamta della coppia, scomparsa forse improvvisamente, ecco una sorta di omaggio quasi divino (il baldacchino e le prefiche che si vedono a destra e che assumono posizioni molto più strazianti che non nel rilievo ALPHA).

Aggiungo un ulteriorie notazione: il personaggio immediatamente davanti al baldacchino è innegabilemnte Akhenaton, ma dov'è Nefertiti con la sua alta corona? Io credo sia il personaggio alle spalle di Akhenaton che, per quel che si vede, è a capo scoperto forse proprio a sottolineare la gravità di quel lutto per una madre!

...ma, ribadisco, non godendo di scienza infusa ne' della presunzione di voler dire sacrosante verità, queste sono solo ipotesi ragionate.
antonio crasto
00martedì 18 novembre 2008 11:23
Le due ipotesi riassunte da Hotepibre hanno una certa validità. Purtroppo non conosciamo con completezza le consuetudini di sepoltura dell’età amarniana, per cui forse non cogliamo degli aspetti importanti.
Mi sembra che la tomba reale di Akhenaton sia stata ideata per il solo sovrano. Alcuni episodi improvvisi dovettero consigliare lo scavo delle due famose appendici. Ci si trovò cioè a dover dare sepoltura a dei giovani, per i quali evidentemente non era stata ancora iniziato lo scavo della tomba. Abbiamo parlato delle due rappresentazioni, alpha e gamma, ma a tutti forse è sfuggita la cosa più importante. Negli scritti delle due camere è stata inserita una data? Perché si parla del 12° anno di regno di Akhenaton?
Ritengo che questa datazione sia stata costruita sulla base di altri documenti, sulle ultime date in cui Nefertiti fu rappresentata al fianco di Akhenaton. Si ipotizza quindi il 12-13° anno come datazione più recente.
Esiste però, a mio parere, la possibilità che Nefertiti si sia ritirata nella reggia settentrionale e che da qui si sia spostata in occasione della morte di Maketaton. In tal caso il 12-13° anno potrebbe essere aumentato di uno o due anni, rendendo l’eventuale morte di parto più credibile.

In merito all’ipotesi di due sepolture nella seconda appendice della tomba reale, non so se l’idea della tomba multipla sia formalmente accettabile. Anche in considerazione del rango di Kiya sono propenso a ritenere che la sua tomba, così come quella di Nefertiti, sia stata scavata nello stesso wadi, ma in posizione differente da quella di Akhenaton.
Mi sembra più accettabile l’idea che sia stata riservata a Maketaton una tomba composta da più camere, ognuna delle quali avrebbe avuto uno scopo e un alto significato simbolico. Questo fatto sembra appunto avallato dalle due rappresentazioni, delle quali quella della prima camera avrebbe raffigurato il momento della morte terrena, mentre quella dell’ultima camera il momento della salita al cielo della piccola.
roberta.maat
00martedì 18 novembre 2008 11:44

Hotepibre :..........Aggiungo un ulteriorie notazione: il personaggio immediatamente davanti al baldacchino è innegabilemnte Akhenaton, ma dov'è Nefertiti con la sua alta corona? Io credo sia il personaggio alle spalle di Akhenaton che, per quel che si vede, è a capo scoperto forse proprio a sottolineare la gravità di quel lutto per una madre!.........



Questa ipotesi la condivido, anzi me sembra di vedere che Nefertiti, qualora fosse lei, oltre che priva di parrucca esibisce anche un seno nudo, segno inequivocabile di lutto.
-francis-
00martedì 18 novembre 2008 11:55
Però un copricapo Nefertiti lo indossa (anche se non si vede bene) perchè si vedono i due nastri dietro la sua nuca...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com