I motori Diesel sono cancerogeni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giambo64
00martedì 10 luglio 2012 11:40
www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/istituzioni/2012/07/09/Codacons-diesel-cancerogeni-sequestrare-veicoli_7162...


MILANO - E' da Milano che parte la battaglia contro i veicoli diesel. Dopo la presa di posizione del 12 giugno dell'Organizzazione mondiale della sanità, che ha dichiarato i gas di scappamento dei motori diesel "cancerogeni certi", il Codacons non ha perso tempo e ha scelto il capoluogo meneghino per iniziare la sua battaglia per l'aria pulita, presentando un esposto alla Procura della Repubblica di Milano in cui chiede il sequestro preventivo di tutti i veicoli diesel di Milano e provincia. Neanche dieci giorni fa la procura di Milano aveva chiesto l'archiviazione per un altro esposto del Codacons agli amministratori lombardi per l'inquinamento di Milano. Ma adesso il Codacons ha deciso di riprovarci forte della posizione del Centro internazionale di ricerca sul cancro dell'Oms, che ha dichiarato i gas di scappamento dei motori diesel "cancerogeni certi" per gli esseri umani e l'esposizione a tali gas associata ad un "rischio accresciuto di tumore al polmone".

L'associazione dei consumatori ha chiesto inoltre alla Procura di "accertare la responsabilità del Sindaco pro tempore di Milano e del Presidente della Lombardia" in particolare rispetto ai reati di omissione di atti d'ufficio e getto pericoloso di cose. "La prova inconfutabile del legame tra i gas di scarico dei motori diesel e la diffusione del cancro rende necessario un intervento straordinario della Procura a tutela della salute dei cittadini - spiega il presidente del Codacons, Marco Maria Donzelli -. Da qui la richiesta di sequestro dei veicoli diesel, fonte di morte certa". Secondo gli esperti dell'Oms, che nel 1988 avevano classificato le emissioni dei motori diesel tra i cancerogeni "probabili" per l'uomo, oggi ci sono infatti "prove sufficienti e inconfutabili" dell'associazione tra emissioni dei motori diesel e insorgenza del cancro al polmone.

Critiche per ora le autorità lombarde. Il presidente della regione, Roberto Formigoni, non ha voluto commentare mentre per l'assessore alla Sanità, Luciano Bresciani, 'il Codacons fa politica, ma promettiamo che faremo la danza della pioggia e del vento per pulire l'aria a Milano". Carlo Monguzzi, presidente della commissione Ambiente del comune di Milano, spiega che il problema è soprattutto commerciale: "l'acquisto e la vendita di auto diesel li decide il mercato e noi su quello non possiamo intervenire. Possiamo fare solo ordinanze per la salute dei cittadini, ma si tratta di provvedimenti contingibili e urgenti, dunque non definitivi". Lo stesso Formigoni, ricorda Monguzzi, "qualche anno fa voleva vietare i diesel ma non fu possibile perché si rischiava un intervento europeo per turbativa del mercato". Un mercato non da poco e diffuso principalmente in Europa. In Italia, nei primi cinque mesi del 2012 sono state vendute 371.995 vetture diesel, con una flessione del 20,74% rispetto all'anno scorso. La percentuale di vetture diesel vendute nello stesso periodo è stata pari al 54,5% del totale.



Per una volta tanto il Codacons non fa cause contro le multe nelle zone blu ma per una cosa seria e gravissima.
Ovviamente avranno partita persa, ma intanto si apre una strada importante, la stessa che ha consentito di proibire le sigarette nei locali pubblici.
Faccio notare che tra i mezzi che provocano il cancro non ci sono solo le auto private, ma anche i bus con le loro ciminiere.
Quando i motori termici spariranno dalla faccia della terra, sarà un gran giorno.
(metrosur)
00martedì 10 luglio 2012 12:16
Ogni volta che vedo un Breda sbuffare scarichi neri in quantità m'immagino quanti danni ogni giorno provocano questi motori diesel e in generale tutti questi schifosissimi motori che bruciano benzina. Siamo veramente ancora troppo indifferenti a questi problemi, la gente si lamenta che la benzina costa troppo, non che fa venire il cancro a loro e ai loro figli e che sta distruggendo il nostro meraviglioso pianeta... una sterminata massa di ignoranti.
giambo64
00martedì 10 luglio 2012 12:28
In realtà sono proprio i diesel moderni ad essere cancerogeni, con le polveri sottilissime.
Le vecchie fumate nere sono meno dannose del fumo invisibile degli euro5 e 6.
Per il resto pienamente d'accordo con te, la benzina se costa car è meglio, costa ancora troppo poco, se dovesse eseere pagata per il suo costo reale credo non basterebber 5 euro al litro.
L'altra sera ho visto un programma su rai 1 vomitevole, contro le energie rinnovabili perchè aumentano le bollette e rovinano il paesaggio.
Sono andato a dormire disgustato, siamo una specie ignobile, la rovina di questo pianeta.
papupi
00domenica 15 luglio 2012 11:28
in realtà Giambo se la benzina costasse solo per il suo valore e non in base alle varie accise, con 10 euro ci faresti il pieno ...
(in Austria al Brennero la verde costa 1.50€ , qui a parte le varie iniziative di Eni e compagnia bella, la verde costa 1.83€ ed era arrivata a 1.9€)

(metrosur)
00domenica 15 luglio 2012 13:49
giambo64
00martedì 31 luglio 2012 11:22
Re:
papupi, 15/07/2012 11.28:

in realtà Giambo se la benzina costasse solo per il suo valore e non in base alle varie accise, con 10 euro ci faresti il pieno ...




il costo reale della benzina e degli altri veleni petroliferi che spargiamo in aria non è quello dell'estrazione e della raffinazione, ma bensì la somma dei costi dei danni che provocano e che vanno contrastati.
Tra inquinamento dei mari, del suolo e dell'aria, alterazione del clima con siccità e inondazioni, tumori e malattie varie da curare ecc.ecc.. dubito che bastino 5 euro al litro.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:53.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com