I miei familiari a quattro zampe!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
lunaestella
00lunedì 21 gennaio 2008 10:10
Come promesso vi mando alcune foto delle mie cucciole (si tutte femmine come pure la cucciola di cinci che aspettiamo!).

Prima le caprette:

Mucca con la figlia Fiocco di Neve (che ormai e piu grande della mamma)




Bambi




I gerbilli:

La nonna gerbilla Bella




La nuova arrivata Kokka (che ha bisogno di farsi il bagno urgentemente :))




E LA PUPA Cloud :), la nostra cucciola di Maremmano (non "pura" come si vede soprattutto dalle sue orecchie):

A 2 mesi circa quando e arrivata a casa debole e malata




Ecco com'e adesso... (si ha bisogno di un bagnetto pure lei :))







La cricetina si scusa ma aveva troppo sonno stamattina per essere fotografata (e non ho foto sue sul pc purtroppo).

Johanna



FrancyFritz
00lunedì 21 gennaio 2008 10:48
Le gerbille sono bellissime! Non credo di averne mai visti!!!
Complimenti anche per le caprette: si vede che stanno proprio bene!!
E la "ex cucciola" è bellissima!!

Forse mi sono persa...ma la cincillina quando arriva??
Ciao!! [SM=g1400602]
lunaestella
00lunedì 21 gennaio 2008 11:31
Si gerbilli sono proprio belli :) sono i miei roditori preferiti tra tutti quelli che ho mai avuto (criceti, criceti nani, ratti, topi etc)... E queste due non hanno nemmeno una colorazione particolare, si sono sempre belle ma ci sono pure colorazioni spettacolari tipo siamese (come i gatti siamesi)... devo vedere di scannerizzare qualche foto di miei altri gerbilli che adesso si trovano spero in un posto bello pieno di rotoli di carta igienica :D e altre cose da rosicchiare!
Tra l'altro sono animali molto socievoli, e tra di quella ventina di gerbilli che ho avuto nel corso degli anni mi e capitata di trovare una sola che mordeva senza motivo, e anche lei mordeva solo persone che non conosceva... molto diversamente dai 3 criceti che ho avuto che un giorno erano degli angioletti e il prossimo dei diavoli... a non parlare del criceto nano che avevo molti anni fa che era micidiale al punto che ho giurato di non prenderne mai altri.

La "cucciola" la chiamo cucciola perche effettivamente e ancora una cucciola gigante :) ha 11 mesi ed e un uragano :) distrugge tutto quello che trova, ci salta sopra e in generale e moooolto esuberante. Molto diversa di quando e arrivata.. era la piu piccola della cucciolata che hanno regalato ai miei suoceri, non mangiava molto e quel poco che mangiava vomitava, era debolissima, sembrava di essere fatta da solo pelo ed ossa, era piena di zecche (da un'orecchio ne abbiamo levato 40 e non esagero), aveva le gengive e la lingua BIANCHE per l'anemia... L'abbiamo presa pensando che forse nemmeno sopravviveva ma adesso e la piu bella e grande di tutti i fratelli :).

Le capre inizialmente erano due, e cosi dovevano rimanere :)... solo che il proprietario precedente ha pensato bene (e non ci ha detto niente) di far accoppiare la piu piccola con un caprone maltese (due volte piu grande)... erano da noi da due mesi quando abbiamo iniziato a sospettare che qualcosa non andava con Mucca e in effetti poi e nata Fiocco (l'ha fatta nascere mio marito visto che era quasi troppo grande per la mamma... senza aiuto sarebbe finito male) che adesso ha anche lei 11 mesi.


lunaestella
00lunedì 21 gennaio 2008 11:33
Dimenticavo :) la cinci dovrebbe arrivare presto, e nata all'inizio di Dicembre, aspettiamo il via da Cincipalermo appena e svezzata e autosufficiente :).
Baffonevm
00lunedì 21 gennaio 2008 11:36
Che bella famigliola, adorabili le caprette [SM=g1400602]

Dove si trova Blemonte [SM=g7531]
lunaestella
00lunedì 21 gennaio 2008 11:42
15 km circa da Palermo :)
eli_74
00lunedì 21 gennaio 2008 14:51
Ed io che credevo di avere uno zoo! Complimenti per tutti i tuoi pelosotti. Le gerbilline sono veramente simpatiche e la cucciolina di maremmano poi...
fl@vi
00lunedì 21 gennaio 2008 16:41
si davvero bello!!

hai un giardino immenso per tutti questi animali... il tuo "maremmano" sembra quasi un golden retriver dalla foto in primo piano!!e quando era cucciola era davvero un peluches.. spettacolare!!
bello bello bello.. la vostra cincillina è una standard?
già preparata la gabbia dove alloggerà??


per il resto vuoi mica 2 gatti??
io ne ho giusto un paio in cerca di casa... [SM=x1104395]
ci starebbero bene con tutto quel giardino!!!

bacio
lunaestella
00lunedì 21 gennaio 2008 17:50
Grazie grazie grazie :) saranno tutte contente per ricevere tanti complimenti!

Il giardino si e grande ma non abbastanza :D (voglio un asinellooo :D) ci siamo trasferiti dalla citta proprio per questo e non ci tornerei mai piu!!

La cosa buffa e che da piccola il mio compagno di giochi preferito era il golden retriever di mio padre Sami... l'ha presa quando avevo 7 anni e per me era piu che un animale domestico, un fratello... e morto quattro anni fa a 13 anni :(. A parte che sono nati tutti e due a febbraio, ho sempre detto che Cloud sembra la sua sorella o figlia (lui era un golden molto chiaro, uguale a Cloud che e meno "golden" normalmente solo che nelle foto e sporchissima :D) a volte mi sembra essere tornata in passato perche hanno pure il carattere e l'espressione identica! Peccato che non penso di aver foto digitali di Sami...

Si la cincillina e standard, dalle foto tenerissima e bellissima :D non posso aspettare piu!! Dopo aver fatto perdere al mio marito due giorni di lavoro per girare tutti i negozi di animali a Palermo penso di avere QUASI tutto :) e la gabbia e qui accanto a me, manca solo la cucciola :).

Un paio di gatti non mi dispiacerebbero affatto ma purtroppo non gli posso tenere perche sono allergica... per fortuna ho trovato "qualche" animaletto che non mi causa problemi [SM=g7566].
fl@vi
00lunedì 21 gennaio 2008 18:50
peccato.. io ne ho 2 in urgente cerca di casa!!
me ne hanno portato un quinto e non posso tenerli tutti.. così do via i 2 maschietti presi (capitati) a maggio ai quali ho cercato casa e non l'ho trovata..

cmq bella casa!!cioè bel giardino..
quindi con te vive canona, gerbilli, caprette e tra poco cinci??
Elvy67.
00martedì 22 gennaio 2008 00:10
Più che giardino, qui siamo quasi in montagna!
Bellissimi animali e stupendo Cloud.
Pur essendo vivace come dici ha un'espressione
dolcissima.
Complimenti e grazie delle foto!
[SM=x1104418] [SM=x1104406] [SM=x1104408]
Marluna69
00martedì 22 gennaio 2008 08:46
[SM=g1400615]
quanta passione ragazzi/e
ma perchè non ci parli dei gherbilli più in particolare? [SM=x1104406]
lunaestella
00martedì 22 gennaio 2008 09:25
In effetti siamo proprio in montagna :) a 600 metri circa di altezza. Una parte del nostro terreno e "un pezzo di montagna", che un giorno spero riusciremo a recintare per le capre visto che adesso stanno in un recinto piccolino (anche se escono quasi tutti i giorni)... solo che ci vorra a parte tantissimo lavoro ma anche molti soldini :(.

A parte degli amici nelle foto (e la cincillina che arriva presto) abbiamo anche una cricetina nana (proprio una di quelle che avevo giurato di non prendere mai piu :)), una tartaruga da terra, un'acquario di acqua dolce con i suoi abitanti e un laghetto piccolo con 5 pesci rossi... e poi le figlie e marito che a volte hanno pure loro bisogno di qualche attenzione :D.

Ora scrivo un bel post sui gerbilli :) potrei scriverne un libro dopo tanti anni quindi mi scuso se vi faccio addormentare :).

lunaestella
00martedì 22 gennaio 2008 10:47
Sui gerbilli...
I gerbilli vengono dalla Mongolia (infatti il nome comune "giusto" in inglese e Mongolian gerbil visto che ci sono tante altre specie di gerbilli che non sono pero molto comuni come animali di compagnia), dove vivono nei deserti. Sono quindi molto resistenti sia al caldo che al freddo (tenendo presente la clima in Mongolia; di inverno fa molto freddo e ovviamente nel deserto di estate molto caldo). Proprio per il fatto che vivono nel deserto, hanno le piante dei piedi e la coda pelosi (con un ciuffo di pelo alla punta) per non bruciarsi sulla sabbia calda. Bevono poco e fanno la pipi molto concentrato (che non fa puzza come quella dei topi, criceti etc) anche questo per via del loro ambiente naturale (cosi evitano la disidratazione al caldo)cosi come le "cacchine" molto secche.
In natura vivono in piccoli gruppi famiglia in gallerie sotterranei.

In cattivita, come ho detto prima, sono animali molto socievoli e di solito non hanno paura dell'uomo, e soprattutto di solito non sono agressivi. Non sono notturni come la maggior parte dei roditori.
Vivono in generale per 3-5 anni, e sono abbastanza resistenti alle malattie (i miei tutti vissuti per almeno 4 anni, non ho mai dovuto portare un gerbillo dal veterinario, mai visto un tumore).

Se affatto possibile, dovrebbero essere tenuti almeno in coppia (dello stesso sesso ovviamente, essendo roditori si moltiplicano molto velocemente :) e poi non e ideale per una femmina avere cucciolate in continuazione), o anche meglio in piccoli gruppi di 3 animali o piu. Di solito non ci sono problemi per l'introduzione di nuovi animali nel gruppo anche se e sempre opportuno prendere qualche precauzione tipo cambiare tutta la lettiera e magari anche cambiare l'arredamento della gabbia per creare un'ambiente nuova anche per gli animali vecchi per evitare che difendano il loro territorio (ma avendo fatto questa procedura moltissime volte con gerbilli diversi non ho mai avuto problemi). Di solito e piu facile introdurre cuccioli in gruppi gia stabiliti ma anche con adulti si puo fare tranquillamente (all'inizio devono stabilire le "regole" quindi e normale che litigano un po quindi e importante tenere la situazione sotto controllo).

Come "gabbia" sarebbe ideale un vecchio acquario (coperto con rete in metallo o anche una gabbia tipo "Duna" (avete presenti quelle gabbie di solito per cavie o conigli basse interamente in plastica con solo il tetto in metallo?), o anche uno di questi contenitori in plastica trasparente tipo i trasportini, solo uno molto grande, che viene riempito con trucioli di legno (all'estero si usa anche la torba oppure un misto di torba e paglia ma secondo me e poco pratico) a 15-20 cm dal bordo (insomma lasciando il spazio per i gerbilli di stare sui piedi posteriori). Cosi possono scavare delle gallerie e in generale sono molto felici di avere questo tipo di ambiente. In un'acquario di 60 litri si possono tranquillamente tenere 2-4 gerbilli. Si possono anche costruire ripiani in legno per garantire l'accesso all'acqua (il beverino sarebbe meglio metterlo sopra la rete visto che rosicchiano anche quello :D). Come per i cincilla, niente plastica! Io personalmente non uso contenitori per il mangime visto che in pochi minuti di solito lo ricoprono con i trucioli, ma ogni giorno butto il mangime direttamente sui trucioli.
Non hanno bisogno della ruota, anche se a molti gerbilli piace. Molto difficile trovarne una adatta per i gerbilli, visto che deve essere solida (niente sbarre o rete) e non plastica.
Come "tana" si puo usare benissimo un vaso per i fiori in terracotta che tra l'altro mantiene anche le unghie corte visto che di solito la grattano con piacere :).
Come giochi vanno bene tronchi di legno, piccoli rami, gusci di cocco, rotoli di carta da cucina o igienica (magari con qualche foglia di carta ancora arrotolati che faranno a pezzi e portano nella "tana").

Gabbie per criceti non consiglierei a nessuno perche un gerbillo tenuto in gabbia senza la possibilita di fare quello che gli viene naturale, cioe scavare, sta sicuramente male (rosicchia le sbarre per tutto il giorno e in generale e meno attivo), ed e anche dannoso al salute mentale del proprietario :) visto che tentano a scavare comunque e i trucioli finiscono dappertutto!

Mangiano un misto di semi preferibilmente apposito per gerbilli, difficili da trovare almeno qui, quindi ai miei do un misto per criceti togliendo pero la maggior parte dei semi di girasole e noci se ci sono. Si possono anche dare piccole quantita di vegetali e frutta al giorno, e anche pezzi di uova o carne tritato bollito (sempre POCO e non tutti i giorni).

Fanno il bagno in sabbia come i cincilla.

Anche da piccoli sono in generale facili da maneggiare, comunque sono sempre dei piccoli roditori molto vivaci :). Non si devono ASSOLUTAMENTE prendere per la coda che potrebbe spezzarsi.
Quando sono addomesticati si possono lasciar correre liberi sotto sorveglianza in una stanza "a prova di gerbillo"... comunque essendo molto piccoli e molto difficile rendere l'ambiente sicuro per loro e personalmente penso che e piu facile creare un ambiente gioco per loro utilizzando per esempio dei scatoloni di cartone magari anche collegati tra loro con dei rotoli. Detto questo, il mio primo gerbillo stava libero in casa per ore e a parte di rosicchiare qualche mio libro scolastico non ha fatto danno alle cose ne a se stesso :) si addormentava sopra di me, sul mio letto e dappertutto, ma veniva sempre quando lo chiamavo. Ma lui era un tipo strano :D.

Ora devo fermarmi :) vi avevo avvertito no? :P
Elvy67.
00martedì 22 gennaio 2008 21:23
Non scusarti Lunaestella, qui non si dorme proprio,
anzi, c'è tutto da imparare di questi gerbilli...
[SM=x1440203]
Da quanto ci racconti sono parecchio interessanti!
Siamo sempre disponibili comunque ad ascoltare novità,
soprattutto se si parla di animali. [SM=g7566]
[SM=x1104418] [SM=x1104406]
envale
00martedì 22 gennaio 2008 22:52
[SM=x1104368] [SM=x1104368] [SM=x1104368]
Veramente un bel racconto Lunaestella...
Da quanto ho capito, rosicchiano alla grande.
Come dimensioni sono piccoli, giusto?

[SM=x1104406]
Marluna69
00mercoledì 23 gennaio 2008 07:16
complmenti, la storia dei gherbilli è molto affascinante [SM=x1104368] [SM=x1104406]
lunaestella
00mercoledì 23 gennaio 2008 10:03
Grazie [SM=x1104406]


Si sono piccoli, pesano circa 70-100 grammi, insomma un po piu piccoli dei criceti.

E si rosicchiano alla grande [SM=g7566], un rotolo di carta igienica se ne va in 5 minuti praticamente... non parlare di cose in legno tipo casette che sicuramente piu di un paio di mesi non durano (anzi i gusci di cocco che ho messo 6 mesetti fa ci sono ancora).

Jo
fl@vi
00mercoledì 23 gennaio 2008 15:41
che ganzi che sn i gerbilli!
io non ne ho mai avuto uno... ma te dici che non mordono??
se no potrei pensare di prensderne un paio.. o magari li regalo a dni.p!!! [SM=x1104389] [SM=x1104389] [SM=x1104389]
lunaestella
00mercoledì 23 gennaio 2008 16:38
Dopo averne avuto una ventina, personalmente non ho mai ricevuto un morso "giusto" da un gerbillo. Una delle mie mordeva apparentemente senza motivo tutti tranne me (una volta ha dato un bel morsetto al naso di mio fratellino che all'epoca poteva avere 5-6 anni [SM=x1104408]).
Ovviamente mordono come tutti animali se gli fai male e dipende anche dall'individuo (soprattutto se sono gia adulti e in passato sono stati trattati male potrebbe essere un'altro discorso) ma dopo anni di esperienza oserei dire che non sono proprio portati a farlo se non per misura di difesa estrema (per esempio quando ho preso Kokka la settimana scorsa quasi mi sono messa a piangere guardando come la commessa l'ha presa e la piccola era tranquilla e continua ad essere molto curiosa e socievole... io l'avrei morsa e anche tutti gli altri umani capitati vicini dopo!!).

Dimenticavo, la lettiera si cambia in un'acquario di 60 litri riempita con trucioli con 2-4 inquilini piu o meno una volta al mese (in quelli piu grandi la cambiavo anche un mese si un mese no)... un'altro motivo per non prendere una gabbia classica per criceti visto che la lettiera in quelle si sporca molto piu velocemente.
fl@vi
00giovedì 24 gennaio 2008 09:41
Re:
lunaestella, 23/01/2008 16.38:


Dimenticavo, la lettiera si cambia in un'acquario di 60 litri riempita con trucioli con 2-4 inquilini piu o meno una volta al mese (in quelli piu grandi la cambiavo anche un mese si un mese no)... un'altro motivo per non prendere una gabbia classica per criceti visto che la lettiera in quelle si sporca molto piu velocemente.



come mai nella gabbia da criceti si deve cambiare più spesso la lettiera??se l'acquario non ha il tappo c'è il rischio che saltino fuori? quanto saltano??
il gerbillo mangia anche frutta e verdura freschi?

bacio





Elvy67.
00giovedì 24 gennaio 2008 22:04
Non so se ho capito io male...
penso che la lettiera per gerbilli abbia
nell'acquario 15/20cm di altezza...
per questo si cambia più di rado e permette
loro di scavare tunnel, correggimi lunaestella
se sbaglio.
Io il fondo ai cinci lo cambio tutti
i giorni, sono abituata così preferisco
siano puliti e a posto ... certo il fondo
non è di certo alto 15cm ma soltanto un paio.
[SM=g7566] [SM=x1104417]

lunaestella
00venerdì 25 gennaio 2008 09:42
Allora... prima di tutto scusatemi se ci ho messo un po per rispondere... ma ieri ero troppo impegnata per collegarmi...

E ARRIVATA LA PICCOLAAA!!!! [SM=x1104418]

Troppo bella ci siamo innamorati di lei al primo istante (mio marito in particolare e completamente impazzito :D). Posto qualche foto appena riesco a strapparmi via dalla sua gabbia per piu di 2 minuti [SM=x1104408]
Quante cacche che spara pero [SM=x1104388] fino a un metro dalla gabbia!! [SM=x1104360]


Comunque ritorniamo ai gerbilli... la lettiera si cambia non molto spesso primo perche fanno molto meno pipi dei criceti (e le cacche vabbe 100 volte meno dei cincilla sicuramente :D) e non fa puzza, e secondo appunto come diceva Elvy perche la lettiera nell'acquario si ci mette molta di piu (anche 50 cm), dipende dall'altezza dell'acquario, lasciando solo 15/20 cm dal bordo "liberi" cosi che i gerbilli possono alzarsi sulle zampe posteriori senza sbattere la testolina :). In un contenitore abbastanza grande riempita di trucioli giuro che la lettiera non arriva a sporcarsi nemmeno in un mese (alcuni, ma non tutti, fanno la cacca e soprattutto la pipi in un posto solo e ovviamente se fanno cosi puo essere che questa parte della gabbia/acquario si sporca piu velocemente ma e anche facile da levare i trucioli sporchi ogni tanto prima di cambiare tutta la lettiera), probabilmente ci vorrebbe molto piu tempo ma come fa Elvy preferisco cambiarla prima per mantenere sempre un'ambiente pulito per i miei animali... e dico anche che i trucioli levati dai gerbilli gli metto poi nella casetta delle capre visto che sono ancora puliti. La gabbia, non piccolissima, della cricetina la pulisco anche due volte alla settimana (e i suoi trucioli finiscono nella spazzatura).
E si si ovviamente hanno bisogno di avere una rete (con i "buchi" di 1x1cm sarebbe ottima) o simile sopra senno scappano (prima intendevo solo che ovviamente non si devono chiudere dentro l'acquario utilizzando la coperta originale perche non fa passare abbastanza aria) :D possono saltare sicuramente almeno 40 cm.

Ora vi lascio che la cucciolina bella bella si e svegliata di nuovo [SM=x1104405]
lunaestella
00venerdì 25 gennaio 2008 10:11
Dimenticavo, possono mangiare piccole quantita di frutta o verdura fresca anche una volta al giorno (non e necessario fargli asciugare come per i cinci) ma si devono abituare gradualmente se non hanno mai mangiato cose fresche prima.

Per farvi un idea piu precisa per l'abitazione:
bp1.blogger.com/_FQGii2ExdrA/RdgsiLz3H5I/AAAAAAAAAHI/6t0qLSYjr1w/s1600-h/terra...
(usano il tubo per far entrare i gerbilli nel trasportino con la sabbia per il bagnetto quindi non e permanente)

Non mia ma secondo me l'ideale per gerbilli, a parte la bottiglietta che io metterei senz'altro sopra la rete (se la rosicchiano proprio quando meno aspetti :D) con sotto un ripiano in legno o un vaso di terracotta sottosopra per essere sicuri che possono raggiungere l'acqua nel caso che scavano e spazzano via la lettiera sotto il beverino.
Marluna69
00venerdì 25 gennaio 2008 19:57
complimenti [SM=x1104368]
Elvy67.
00venerdì 25 gennaio 2008 22:55
Ancora grazie per gli aggiornamenti "gerbilli".
Benarrivata alla piccola cincillà!! [SM=x1104424]
Era sicuro che ve ne innamoravate subito! [SM=g7799]
Le avete già dato un nome?
ciao
[SM=x1104406]
Marluna69
00sabato 26 gennaio 2008 11:24
no no no [SM=x1104380] della cinciona ne parliamo nella cartella apposita [SM=g27990] [SM=x1104368]
lunaestella
00sabato 26 gennaio 2008 16:07
Si si :)
ho postato due delle prime foto fatte nella cartella apposita! Pure per il nome dovete leggere li [SM=g1466348]
Ma che bella la piccolina ancora non ci credo [SM=x1104408]

Rosmyworld
00mercoledì 30 gennaio 2008 16:03
A me piacciono tantissime le tue caprette!!!

Azzeccato il nome di Fiocco di Neve [SM=g1400615]
lunaestella
00mercoledì 13 febbraio 2008 11:16
Grazie [SM=x1104424] sono tremende (mangiano tutto se ci arrivano inclusi le piante e alberi e fanno bestemmiare mio marito, la mattina appena sentono che ci alziamo non ci danno pace finche andiamo da loro ecc ecc..) ma le adoro [SM=g7799]. Fiocco ormai e fatta piu grande della mamma e Bambi, tra un paio di giorni fa un anno!

Ci sono anche notizie a casa.... una bruttissima purtroppo, la settimana scorsa abbiamo notato che la cricetina ha un tumore [SM=g28000] non sembra soffrire e quindi per ora continua a vivere come sempre, ma se vedo che cambia qualcosa ci aspetta una visita molto triste dal veterinario [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000]... comunque ha gia 3 anni che per un criceto nano sono tanti...

L'altra novita e piu bello, e conferma ufficialmente che mio marito e peggio di me [SM=x1104408]
Credo un po per tirarmi su (per il fatto della cricetina e anche perche questi giorni ho pensato tanto al mio primo gerbillo, non so per quale ragione ma mi manca tantissimo anche se e morto parecchi anni fa), ha comprato un gerbillo maschio e ha affermato che vuole di nuovo avere dei piccoli gerbillini in giro [SM=g1466348]. Visto che qui si trovano raramente, averli solo 2, quando uno muore e sempre un problema tenere contento quello rimasto solo... quindi pensiamo di creare 2 gruppi (maschi e femmine separatamente) di 5-6 gerbilli.

Il nuovo arrivato e molto bello, piccolino dovrebbe avere 2-3 mesi, di colore uguale a Bella ma con macchie bianche. L'abbiamo chiamato Fonzie e appena posso posto qualche foto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com