I ghiacciai ringraziano!

massimo.z
00lunedì 15 gennaio 2018 17:49
Da domani e sino a giovedì, ma con un prolungamento instabile per tutta la settimana, tutta la cerchia delle Alpi ringrazia, ad eccezione forse delle Alpi Liguri.............

Le maggiori cumulate saranno oltr'alpe, in Svizzera, Francia ed Austria, ma i ghiacciai del Tonale, dello Stelvio e del Bernina ringraziano, perchè le Retiche sono proprio al centro del lungo impulso perturbato...................

Spero non si sia dimenticato quel post di Danilo sul ghiacciaio della Presena, protetto da teloni per non farlo estinguere!

Domani



Mercoledì



Venerdì



silvio'74
00lunedì 15 gennaio 2018 18:57
Leggendo attentamente il pregevole contributo sui ghiacciai del monte Bianco si scopre come le fasi di maggiore espansione necessitino di estati fresche piuttosto che di inverni eccezionalmente nevosi. Ovviamente entrambe le condizioni sono l'optimun ma il fattore estivo (fusione) è più determinante di quello invernale (apporto nevoso) nel bilancio complessivo di massa glaciale.
A ben pensarci, il Giappone settentrionale gode di accumuli invernali eccezionali senza avere alcun apparato glaciale! Ben venga un cospicuo innevamento ma deve necessariamente seguire un'estate fresca per ridare respiro ad un bilancio positivo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com