I due versanti dell'Iseran...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Emiliano-
00mercoledì 9 luglio 2008 21:38
Chiedo consiglio a voi, come da oggetto, anche se in realtà so benissimo che ho già deciso!... [SM=g8080]

Ho già deciso perché ho avuto un "flash" esattamente come l'anno scorso, quando "giocando" con GoogleEarth (ogni tanto ci passo le ore a studiare le Alpi, a guardarne le foto, a studiarne i tracciati che l'asfalto ci consente...) mi son detto: "ma vah, Susa e l'Iseran non sono poi tanto distanti: c'è solo il Moncenisio di mezzo!...".
Ed ho ideato uno dei più belli ed inaspettati week-end ciclistici della scorsa stagione.

Ebbene, quest'anno mi son detto: "ma vah, neppure Morgex e l'Iseran non sono tanto distanti: c'è solo il Piccolo San Bernardo di mezzo!...".
E quindi m'è venuto in mente di provare a scalare sì l'Iseran, però dal lato nord per me inedito.

Sono quindi qui a chiedere consiglio a chi ha già fatto i due versanti, se il versante nord merita tanto quanto quello sud ed eventuali consigli in merito.

Dal mio canto temo di aver già deciso; questo giro per me inedito farebbe quadrare molte piccole "imperfezioni" della mia stagione ciclo-fotografico-turistica:
- da Morgex (Valle d'Aosta) ci sono 4 salite che mi interessano e non posso farle tutte in una giornata, un giro fino all'Iseran giustificherebbe una mia doppia trasferta a Morgex (una per fare il San Bernardo e l'Iseran, l'altra per fare le altre tre salite che ho messo nel mirino);
- vedrei Iseran e Piccolo San Bernardo da due versanti per me inediti (certo: sacrificherei l'Iseran-sud, ma potrei sempre riproporlo nel 2009... [SM=g8071] );
- il Moncenisio comunque non lo salterei, perché è in programma nella mia prima "Susa-Susa" [SM=g8079] .

In ogni caso, a prescidere dalle mie decisioni, ditemi/diteci com'è l'Iseran versante nord...

Sto già sognando... [SM=g8216]

Emiliano
velo45
00giovedì 10 luglio 2008 00:01
Non c'e' che dire sei un bel sognatore...
Non ho mai fatto quel lato dell'Iseran ma solo da Susa.
Se possono servirti ti lascio qualche info sul Piccolo San Bernardo (fatto da Morgex, con Cormet de Roselend e ritorno sul Piccolo): prima di La Thuile ci sono 4 gallerie che non hanno problemi di illuminazione ma solo la prima con asfalto "rugoso" che si sente sopratutto in discesa. Il problema principale e' l'acqua: in Italia la trovi a La Thuile e stop fino al bar in cima in Francia o ti fermi in un bar a La Rosiere oppure ci sono solo un paio di fontane all'inizio della salita (questo per il ritorno).

In ogni caso...buona pedalata !

M
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com