I dodici punti di Veltroni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Giona-
00lunedì 25 febbraio 2008 12:18
www.corriere.it/politica/08_febbraio_16/veltroni_dodici_punti_289845b8-dc8b-11dc-8a42-0003ba99c6...

ELENCATI DA VELTRONI ALL'ASSEMBLEA DEL PD
«Ecco i dodici punti per cambiare l'Italia»
Dalle infrastrutture al Sud, dalla riduzione delle tasse alla sicurezza. E poi giustizia e precarietà dei giovani

ROMA - Dalla Fiera di Roma Walter Veltroni lancia «dodici proposte innovative per cambiare l'Italia». Il candidato premier del Pd le ha esposte alla platea dell'assemblea costituente del Pd.

INFRASTRUTTURE - «Primo: modernizzare l'Italia significa scegliere come priorità le infrastrutture e la qualità ambientale - ha detto - per colmare il ritardo che l'Italia ha accumulato. Diciamo no alla protesta Nimby e sì al coinvolgimento e alla consultazione dei cittadini. Sì agli impianti per produrre energia pulita, ai rigassificatori, ai termovalorizzatori e al completamento della Tav».

MEZZOGIORNO - Secondo punto programmatico «è il grande obiettivo di innovazione del Mezzogiorno, della sua crescita, che è la crescita dell'Italia». Veltroni dice no ad una «politica che disperda fondi in una miriade di programmi, mentre diciamo sì a una drastica e veloce revisione dei programmi europei».

SPESA PUBBLICA - Terzo obiettivo «il controllo della spesa pubblica». Negli anni di governo della destra - spiega Veltroni - è aumentata la spesa primaria corrente, «mentre il governo Prodi ha risanato e migliorato i conti pubblici. Per questo il nostro slogan è spendere meglio, spendere meno».

RIDUZIONE TASSE - Il quarto obiettivo del Pd «è fare quello che non è mai stato fatto: ridurre le tasse ai contribuenti leali, ai lavoratori dipendenti e autonomi che oggi pagano troppo». Un obiettivo che si traduce nello slogan: «Pagare meno, pagare tutti».

LAVORO DONNE - Quinto punto del programma «è investire più di quanto mai sia stato fatto sul lavoro delle donne». Perché «oggi in Italia ci sono tre patologie: bassi tassi di occupazione femminile, bassa natalità e alti tassi di povertà minorile. E noi vogliamo trasformare il capitale umano femminile in un asso per la partita dello sviluppo».

CASE IN AFFITTO - Al sesto punto programmatico c'è il problema della casa. Veltroni vuole aumentare le case in affitto e la «costruzione di circa 700 mila nuove case da mettere sul mercato a canoni compresi tra i 300 e i 500 euro».

DOTE FISCALE - Settimo obiettivo «è quello di invertire il trend demografico mediante l'istituzione di una dote fiscale: 2500 euro al primo figlio e aiuti per gli asili nido». Veltroni ha quindi rimarcato la necessità della lotta alla pedofilia, «il più orrendo dei crimini».

UNIVERSITA' - Ottavo posto nel programma del Pd è quello dell'università. «Cento nuovi campus universitari e scolastici entro il 2010 «perché la società dovrà contare sul talento e sul merito dei ragazzi italiani».

PRECARIETA' - Nono punto: «la lotta alla precarietà, la qualità del lavoro e la sua sicurezza». Per Veltroni «la sicurezza sul lavoro è un diritto fondamentale della persona umana, che non può essere comprato e venduto a nessun prezzo». Quanto ai giovani precari dovranno raggiungere il minimo di 1.000 euro mensili.

SICUREZZA - Decimo obiettivo è quello della sicurezza «perché far sentire sicuri i cittadini è uno dei principali obiettivi del Pd». Il segretario del Pd vuole maggiori fondi per le forze dell'ordine e ribadisce la certezza della pena come uno dei cardini dell'azione di governo del centrosinistra.

GIUSTIZIA - Undicesimo punto è quello della giustizia e della legalità. Ricordando le parole di Napoletano Veltroni dice «che da troppi anni c'è uno scontro nel Paese sulla giustizia e tra politica e magistratura. Proporremo norme innovative per la trasparenza delle nomine di competenza della politica. Nel nostro ordinamento inseriremo il principio della non candidabilità in Parlamento dei cittadini condannati per reati gravissimi connessi alla mafia, camorra e criminalità organizzata o per corruzione o concussione».

INNOVAZIONE - Ultimo e dodicesimo punto è quello dell'innovazione: «Vogliamo portare la banda larga in tutta l'Italia e garantire a tutti una tv di qualità». Il segretario del Pd dice che è necessario superare il duopolio tv «e correggere gli eccessi di concentrazione delle risorse economiche, accrescendo così il pluralismo e la libertà del sistema».


16 febbraio 2008
_______________________

C'è del buono in questi punti, ma ci sono anche delle cose che mi lasciano perplesso: I "cento nuovi campus universitari", piú che un aiuto all'alloggio degli studenti, rischiano di essere un incoraggiamento alla proliferazione di piccolissime università. Il salario minimo a 1000 euri rischia di essere un incentivo all'assunzione in nero, ed è un peccato che tra le grandi opere manchi un accenno alla costruzione del Ponte di Messina.
Pilbur
00lunedì 25 febbraio 2008 12:55
C'è certo del buono, peccato che sia assai vago e i punti migliori sembrano copiati dai vecchi programmi cdl
Lux-86
00lunedì 25 febbraio 2008 13:26

ed è un peccato che tra le grandi opere manchi un accenno alla costruzione del Ponte di Messina.



[SM=x751605]
Ancora con sto ponte? Anche a me piacerebbe che in Italia ci fosse una tale opera di ingegneria, ma non ho intenzione di dare soldi alla criminalità organizzata per un ponte costruito con il gesso. Immagino abbiate tutti presente quelle strade a Palermo che si è scoperto erano fatte di catrame e bottiglie di plastica [SM=x751542]
(mr. democracy)
00lunedì 25 febbraio 2008 14:27
mi sembrano dei punti ambiziosi ma realizzabili.

il PD sta offrendo un buon programma spero solo che vinca per realizzarlo.

la storia della fotocopia del programma del PDL mi sembra falsa, i programmi del partito democratico mi sembrano diversi, anche le loro priorità sono differenti.
Lux-86
00lunedì 25 febbraio 2008 19:07
ma la cosa importante è il "come" se, per esempio, sia il nano che veltroni hanno nel programma "far ripartire l'economia" non è che si stanno copiando, solo un pazzo metterebbe nel suo programma "smantellare la nostra economia" quindi più che gridare allo scandalo bisognerebbe vedere cosa propongono, concretamente, di fare: il nano direbbe tagli alle tasse, meno stato sociale etc... veltroni proporrebbe di aumentare il tetto minimo dei salari e altre cose così... in Italia ci si interroga troppo poco sul "come" fare le cose...
Armilio1
00lunedì 25 febbraio 2008 20:33
Re:
Lux-86, 25/02/2008 19.07:

ma la cosa importante è il "come" se, per esempio, sia il nano che veltroni hanno nel programma "far ripartire l'economia" non è che si stanno copiando, solo un pazzo metterebbe nel suo programma "smantellare la nostra economia" quindi più che gridare allo scandalo bisognerebbe vedere cosa propongono, concretamente, di fare: il nano direbbe tagli alle tasse, meno stato sociale etc... veltroni proporrebbe di aumentare il tetto minimo dei salari e altre cose così... in Italia ci si interroga troppo poco sul "come" fare le cose...



Giusto...è quello che dico anchio,ed è quello che per esempio critico ad obama per ora...forse questo è dovuto al fatto che la maggior parte della gente non capirebbe comunque anche se glie'lo dici il come(nei particolari,che sono quelli che contano),e poi ho paura che la gente abbia bisogno di sognare....


(mr. democracy)
00lunedì 25 febbraio 2008 21:35

meglio un breve ma bellissimo sogno che una lunga e triste realta.
-Giona-
00martedì 26 febbraio 2008 09:45
Re:
(mr. democracy), 25/02/2008 21.35:


meglio un breve ma bellissimo sogno che una lunga e triste realta.


Mah... in passato era proprio Berlusconi che veniva accusato di essere un "venditore di sogni".


princepsoptimus
00giovedì 28 febbraio 2008 15:35
tutto sommato un buon programma. Aprima vista mi pare non ci siano punti deboli. Ora bisogna vedere COME si comporta il PD durante la campagna eletttorale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com