I diari della Falena

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
EFP » EFP » Fandom » Libri
venusia78
00domenica 15 luglio 2012 14:10
Ciao a tutti, io ho appena finito di leggere il libro "I diari della falena" di Rachel Klein e sono rimasta un po' sconcertata per il non-finale. C'è qualcuno che abbia letto questo libro e sappia darmi una opinione?
Posto che ho cominciato a leggerlo ben sapendo che si trattava di un libro psicologico, che con i vampiri aveva poco a che spartire (e per fortuna, non ne posso più! In libreria passano solo quelli ormai) anche se l'antagonista Ernessa sembra essere una non-morta agli occhi della protagonista. Pian piano questo libro mi ha appassionata sempre di più, sia per i continui richiami ad altri libri (Nietzche in primo luogo), sia per le frasi memorabili, sia per la ricostruzione accurata di ciò che la mente adolescente può elaborare (secondo la protagonista le adolescenti sono impressionate solo da amore, follia e suicidio e accidenti, temo che abbia ragione!) e a tratti ho dovuto persino interrompere perchè mi suscitava una certa ansia. [SM=g27991] Il punto però è il finale. Da metà libro in poi ho cominciato a pensare che fosse tutta una fantasia della protagonista e che Ernessa non fosse altro che una proiezione del suo io (troppo simile a lei, in tantissime caratteristiche: ebrea, mora, orfana di padre, amante del pianoforte, solitaria, entrambe hanno paura di crescere) però non riuscivo a convincermene a pieno. Alla fine ho risolto che Ernessa esisteva veramente ed era una ragazza normale che per una banale serie di coincidenze la protagonista aveva scambiato per un vampiro. Tuttavia ci sono dei dettagli che non mi spiego lo stesso, tipo il baule pieno di terra che lei trova nello scantinato e appartiene a Ernessa. Qualcuno ha un'idea sul possibile significato del finale?
eleonora isabelle
00martedì 26 novembre 2013 00:16
I diari della falena
Ciao! Anche io ho appena finito di leggere questo libro, mi fa piacere aver trovato qualcuno con cui scambiare un'opinione [SM=g27985] credo che l'autrice abbia giostrato molto bene l'ambiguità della faccenda, ma ha tirato troppo la corda. Mi aspettavo un finale più chiaro, un indizio in più che non mi lasciasse completamente in preda al dubbio. Comunque mi piace pensare che Ernessa sia veramente un vampiro, avrei voluto sapere di più su di lei, il suo enigmatico e infelice passato, dove è andata alla fine sparendo nell'auto verde...come dici tu ci sono alcune cose, alcuni dettagli che non riesco a spiegarmi, il baule, il fatto che sparisca di notte senza lasciare traccia con la sua stanza chiusa dall'interno e praticamente spoglia.
Un altro indizio ambiguo si trova proprio all'inizio nella prefazione, quando viene detto che lo psichiatra dell'autrice ritiene che è molto raro che lei non abbia avuto nessun altro "episodio" dopo tutto l'accaduto al collegio...che non si sia trattato solo di una patologia mentale della protagonista?
Credo che resteremo divorate dal dubbio purtroppo, spero di esserti stata un po' d'aiuto e conforto anche se con quasi due anni di ritardo [SM=g27988]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com