I VECCHI TRAM DI ROMA

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RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 12:39
No, lo schema che ho sull'RCT è l'OdS con cui si istuituisce l'attuale stazione di Roma Laziali, Confermo che la via si chiamava Via Re Boris di Bulgaria. Piani schematici della vecchia stazione...forse li hanno a Magliana in archivio....Dopo vedo di mandarvi un'altra stazione, scegliete...di nuovo grotte Celoni modificata , Pantano o Laghetto?
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 12:58
Io gradirei Pantano!! A te la scelta!!!!
RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 13:01
Ok, ora scansiono. Su Grotte Celoni considera che negli anni '80 venne tolta la seconda terna di binari, lasciando solo la terna davanti al FV e il binario d'incrocio per Pantano.
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 13:10
Infatti nel 1996 (tre mesi prima che la chiudessero) quando feci una gitarella tranviaria a Pantano presi prima un trenino per Grotte: sceso dal tram attraversai il "deserto" delle rotaie tolte e giunsi al binarietto per Pantano, che credo avesse pure una cabinetta per il personale.
RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 13:12
A grande richiesta...Pantno Borghese!
Considerate che Laghetto è del tutto simile...Però suppongo che San cesareo vi itneressi...Dimenticavo...nn ho piano schematico di Zagarolo Scalo, am solo del bivio
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 13:19
Troppa grazia!!!! San Cesareo doveva avere 4 binari credo: ed era la stazione dove era cresciuto un albero in mezzo ai binari!!!
PS: Pantano nel 1996 aveva gli scambi demoliti e i binari 1 e 3 erano abbandonati. IL treno arrivava e ripartiva sul 2 (a spola).
RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 13:29
Confermo 4 binari a San Cesareo. Dopo il piano schematico!
Se siete d'accordo salterei Zagarolo Città e isnerirei dopo Palestrina
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 13:40
Ok, tanto zagarolo bivio era un semplice triangolo di binari e zagarolo città era identica a pantano no? Invece Zagarolo scalo stava sul Formigari "Le Tranvie del Lazio 2 edizione".
RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 14:14
Quasi tutte le stazioni avevano lo stesso schema di binari, con un tronchino. Tranne quelle più grandi, ovviamente.Io direi dif are Così: San Cesareo, Palestrina, Cave, Genazzano, Piglio o Serrone, Fiuggi, Vico ed Alatri
PS
Piglio o Serrone giusto x emttere una stazione della tratta montana...ma il piano binari è sempre quello!
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 15:56
Omar và benissimo la sequenza di stazioni che hai scelto!
Su questo forum ho letto che della famosa tratta Vico-Guarcino non c'era più traccia; sulle fotocopie del libro curci angeleri mariotti "binari sulle strade intorno a roma" c'è una cartolina di Guarcino in cui si vede il paese in alto, il "Parco della Rimembranza" (così era chiamato nella cartolina) e in basso la stazioncina. Può essere utile questo indizio su questo parco? O hai già setacciato di persona il paese di Guarcino alla ricerca della stazione (senza trovare traccia)? E pensare che dalle foto sembra ch Guarcino avesse pure una rimessina per un tram: un binario terminava in un capanno.
Antonazzi
00mercoledì 9 novembre 2005 17:41
Roberto hai foto della linea ED rossa/29 : ma il fatto che si chiamasse "rossa" cosa implicava? Le tabelle del tram ed il panello scorrevole avevano i caratteri rossi (compresi i percorsi) ? Le tabelle di fermata come avevano i colori per queste linee?
Io non ho mai visto una linea rossa (c'erano tram "rossi" come il 10 e l'ED, filobus rossi come il 47 (stando ad un elenco del telefono con i percorsi auto filo tranviari del 1965) e autobus rossi come il 98 (sempre dallo stesso elenco).
Io l'unico richiamo ai "rossi" che ho trovato è stato un 30 notturno (bus) parcheggiato fuori del deposito di san paolo:
sulla tabella laterale c'era scritto (vado a memoria) serv. nott. sotto il numero 30 e sotto questo "già ES rossa"; poi il percorso Belle Arti-(non ricordo)-Belle Arti.
Ma belle Arti Tramviaria dove era? Piazza Thorwaldsen?

PS: Roberto sulla Roma Lido hai qualche foto, tipo le elettromotrici accoppiate a due a due gruppo 100? Erano le mie preferite ma non le ho mai potute prendere perchè per andare al mare si prendeva il "rapido" con le m100 e m200....(che costava dio più ed era pure pieno !!!)
Roberto Amori
00mercoledì 9 novembre 2005 19:01
Via Paola



ANTONAZZI: Chi si ricorda il binario dietro via Paola? Attenzione non era il lungotevere e quindi gli ovvi binari della cd/cs/28 (che non ho mai potuto vedere di persona), ma su una viuzza di dietro. Vicino al ponte dove gira il 23, c'era una traversetta, non potrei dire con precisione quale era ed era attraversata da un binario molto antico (rasentava i portoni e i negozi, come facevano i tram di una volta); era il 1989 e non capivo che cosa fosse (pensavo ai tram a cavalli!)
Chi se lo ricorda?




Io me lo ricordo! Era esattamente dove tu lo hai descritto: i tram per entrare nella stretta via Paola percorrevano pochi metri di Corso Vittorio e quei pochi metri sono stati per decenni la sola penetrazione dei tram nel centro storico dopo la riforma del '30. I binari di Via Paola erano a memoria mia presenti almeno fino al 1981.
Ho anche una rarissima immagine presa da un particolare fortemente ingrandito di una cartolina dell'epoca con una Stanga che esce dalla via per entrare sul Lungotevere e portarsi quindi verso il Palazzaccio.


RomaTram
00mercoledì 9 novembre 2005 20:07
Ho setacciato anche io Guarcino, ma nulla...la stazione credo fosse sotto uno sperone di roccia...ma penso sia ancora lì, visto che sopravvviono ancora le stazioni della tratta Alatri - Frosinone (ma possibile che tra Alatri e Frosinone nn ci fosse manco una fermata?)
Quanto alla tua domanda sulle circolari: si, la tabella di linea era indicata in orsso.....successivametne con il suffisso "rosso" venivano idnicate le barrate e le crociate....tanto èv ero che è normale che, nelle poche barrate superstiti, qualche autista o qke passeggero più anziano ti dica, ad esempio, lo 05 rosso e lo 05 nero (poi qualcuno un giorno ci speigherà a cosa è servito creare quell'accozzaglia di nuemrazione che sopravvive tuttora....)
=rosmau=
00mercoledì 9 novembre 2005 21:24
Rotaie perdute
Vi vorrei segnalare che oggi passando in Piazza Tuscolo dove stanno facendo dei lavori stradali con mia sorpresa sono rispuntati dei tratti di binario. Il cantiere si trova all'angolo con Via Etruria vicino al giornalaio,i binari sono quelli dove passava la linea 18. Pensavo che fossero stati tolti e invece sono stati solamente coperti. Questo mi fà pensare che lungo Via Etruria ci sono ancora i binari.
Saluti.
Antonazzi
00giovedì 10 novembre 2005 08:52
Per Omar: sulla stazione di Guarcino (immagino avrai già provato tutto): virgilio mappe (anche io non ho trovato nulla); internet al sito www.comune.guarcino.fr.it; setacciando con Google sembra che la pro loco di Guarcino si trovi in via del parco della Rimembranza, che dalla cartolina che ho riprodotta sul "Binari sulle strade attorno a roma" fotocopiato è l'unico indizio: la stazione è sotto questo parco della rimembranza; purtroppo la fotocopia fa schifo (e me la hanno fatta pagare ben 13 eurocentesimi: fotocopiare tutto il libro mi è costato un botto) però si vede la stazione sotto questo parco (e sotto il paese). La denominazione "della rimembranza" sembra si sia mantenuta fino ad oggi.

Antonazzi
00giovedì 10 novembre 2005 10:05
Ho copiato alcuni appunti da "binari sulle strade intorno a Roma" di Curci Angeleri Mariotti,
su una tabella riepilogativa della Roma Fiuggi. E' una tabella del 1982 quindi appena ad un anno dalla fine.

Provo ad allegarlo (non sò se ci riesco)
Antonazzi
00giovedì 10 novembre 2005 10:14
Ci sono riuscito (sono veramente impedito sulle tecnologie informatiche...e ovviamente lavoro in una azienda informatica); vabbè!!!
Su quella tabellina noto che:

-Finocchio era una semplice Fermata e però aveva una sottostazione: era raccordata?
-Non tutte le Fermate erano semplici "Salvagente": Collepardo era una stazione con tanto di FV, Bagni e forse pure Mag. merci (segno di un declassamento): in questi impianti gli scambi non funzionavano più immagino).
-che significa che Torpignattara era disabilitata temporaneamente a movimenti e gestioni ? Se era un semplice marciapiede sulla casilina che gestioni si facevano? Non è che aveva un casottino tipo stazione?

Questa ferrovia crea dubbi ad ogni chilometro!!!! Tra l'altro io quando presi il Roma Pantano pre-chiusura (del 1996) passai per una fermata con un bar che in realtà era un qualcosa simile ad una stazioncina ex vicinali con su scritto "Torre Gaia": e in questa lista di torre gaia manco l'ombra.

RomaTram
00giovedì 10 novembre 2005 10:51
La SSE di Finocchio nn me la ricordo....
Trivigliano anche era una stazione disabilitata , presenziata solo da un guardiano che aveva in custodia le chiavi dei due deviatoi. Vico aveva deviatoi a molla, in teoria vi si potevano fare incroci, Colelpardo disabilitata, con le chaivi in custodia al sorvegliante locale dell'armamento.
Torpignattare era una fermata che all'occorenza svolgeva funzioni di P.C., sulla PGOS ci sono le indicazioni in caso di corsa limitata a Torpignattara (era come l'attuale P.M. GRA....)
La tabella che hai riportato è tratta dallaPGOS del 1976 (che credo sia l'ultima edizione...poi ci sn stati gli OdS di sospensione del servizio...considera che tra Laghetto e San cesareo l'esercizio è semplicemente sospeso, oltre MeTro ha rinunicato alla concessione)Sono riportate le sole fermate extraurbane, nonq uelle urbane, che cmq erano un semplice marciapiede tra i due binari. Su Torre Gaia credo che quell'edificio nn sia mai stato stazione o FV...cmq chiedo....
Antonazzi
00giovedì 10 novembre 2005 12:33
Tra la'ltro una volta avevo letto su un giornale che la (allora) Acotral aveva rinunciato al tratto Alatri-Frosinone (addirittura!!) in tempi abbastanza recenti (1990); la notizia (del 1992 circa) riguardava un incidente (purtroppo mortale) tra un pedone ed una macchina in località zagarolo perchè, come diceva il giornale "c'è il settore della ex tranvia pieno di sterpaglie che impedisce ai pedoni di transitarvi sopra" e il giornale a chiedere una trasformazione in marciapiededella vecchia sede.
Antonazzi
00giovedì 10 novembre 2005 12:45
Re: Rotaie perdute

Scritto da: =rosmau= 09/11/2005 21.24
Vi vorrei segnalare che oggi passando in Piazza Tuscolo dove stanno facendo dei lavori stradali con mia sorpresa sono rispuntati dei tratti di binario. Il cantiere si trova all'angolo con Via Etruria vicino al giornalaio,i binari sono quelli dove passava la linea 18. Pensavo che fossero stati tolti e invece sono stati solamente coperti. Questo mi fà pensare che lungo Via Etruria ci sono ancora i binari.
Saluti.



In effetti via Etruria aveva uno strato di asfalto abbastanza spesso, segno quasi che in quella zona si era sempre ricoperto e non rimosso. Anche le famose rotaie scollegate del ponte della Ranocchia (si chiama così? vicino a l.go don Orione) sono sepolte (si vede il segno sotto l'asfalto. Chissà se piazza Zama ha sotto qualcosa (il tram là è "morto" in tempi relativamente recenti).
Magari uscisse fuori qualcosa a Garbatella o a San Paolo, ma temo che l'unico binario della mia zona sia quello delle industrie di Via Libetta.
RomaTram
00giovedì 10 novembre 2005 12:47
Bè, è plausibile, sai? Purtroppo nessuno sa le date di rinuncia della concessione.....Di sicuro la stazione di Frosinone Scalo SFV era ancora dell'AcoTraL, c'era la biglietteria autobus, e sul piazzale il deposito bus.....
Allo stato attuale ti posso dire che da San cesareo tutto è tornato della regione.....infatti ci han fatto quell'inutile ciclabile....
Antonazzi
00giovedì 10 novembre 2005 12:54
Credo che nello stesso anno in cui rinunciarono alla Roma Fiuggi, rinunciarono pure....alla Tramvia dei Castelli: meraviglie della burocrazia: era una linea già sterminata direi a fine anni 60; in fondo su quante mappe ancora oggi troviamo la Roma Fiuggi (di solito anche fino ad Alatri) con tanto di "cappio" a Zagarolo? Non solo: nel 1995 andai in vacanza a Filettino e l'azienda di soggiorno dava cartine con anche il trattino Fiuggi Fonte - Fiuggi Paese.....
RomaTram
00giovedì 10 novembre 2005 13:08
Meraviglie della burocrazia: lo square centrale della Via Appia, ex sede tranviaria, non appartiene al comune, ma bensì attualmente alla STA....Cmq credo che per vari motivi l'ACoTraL non fece subito la rinuncia di concessione ma aspettò la scadenza!
Roberto Amori
00giovedì 10 novembre 2005 18:32


ANTONAZZI: Roberto hai foto della linea ED rossa/29?






Ecco la TAS 7081, sul 29, che ha da poco lasciato via Marmorata e si è immessa sul Lungotevere Aventino.
Vorrei precisare ai nostri amici romani che non sarebbe male dare un commento tecnico e storico alle foto immesse nel nostro Forum così come fanno sempre anche gli altri appassionati delle altre città. In questo modo possiamo ampliare le conoscenze tramviarie ma pure quelle cittadine riferite all'ubicazione delle immagini.
Credo che il Forum rappresenti non solo una occasione per chiacchierare di argomenti molto specifici fra esperti conoscitori di un giro ristretto ma anche una opportunità per fare conoscere l'argomento trattato agli appassionati delle altre reti così come ai visitatori occasionali e renderli così più partecipi. Il Forum è visitato da migliaia di ricercatori e non tutti sanno dove sia il Portonaccio o via Paola per cui ritengo vada a tutti chiarito, oltretutto in una città bella come Roma, di cosa stiamo trattando così da non creare noiosi monologhi. Infine anche io mi aggrego a quanto spesso scritto dal segretario Antonio Verde: ciò che scriviamo va inserito senza fretta, in modo fluente evitando abbreviativi in stile SMS.

[Modificato da Roberto Amori 10/11/2005 19.19]

Augusto1
00giovedì 10 novembre 2005 20:27
commenti ed opinioni
Concordo in pieno con quanto detto da Roberto. Anche nelle discussioni di Napoli cerchiamo di fornire un commento alle foto (e ancora di più quando si tratta di quelle scattate da lui, veri cimeli) quanto più esplicativo possibile, anche allo scopo di far capire a chi non è napoletano cosa avviene e cosa c'è in una determinata zona piuttosto che in un'altra. Altrimenti il forum si connota sempre più come formato da separati in casa e ogni città pensa solo a se stessa. Ma questo è un malvezzo che già si era notato: capita anche altrove che chi ha inserito una foto non riceve non dico un ringraziamento, ma neanche un contributo teso a gratificare lo sforzo (oltre che gli strumenti) di condivisione. Una volta che "l'intruso" ha inserito una bella foto il messaggio successivo si riaggancia a quanto stava scrivendo il proprio concittadino, magari concependo il forum come fosse una chat. Anche l'abitudine di scrivere le parole come se si usasse il codice fiscale dà fastidio, neanche come se fossimo adolescenti che si mandano sms fuori scuola: tvb, tvtb, ma vfnc... Scusate lo sfogo, non è il primo, non sarà l'ultimo... [SM=x346230]
=rosmau=
00giovedì 10 novembre 2005 21:01
Vorrei commentare la foto dicendo che è stata scattata negli ultimi anni di servizio di questa linea.Si vedono sullo sfondo i palazzi di piazza dell'emporio e da lì passando il Tevere attraverso ponte Sublicio si arriva a Porta Portese famosa per il caratteristico mercato domenicale.Il binario di ritorno è già stato rimosso e poi mi colpisce dove hanno parcheggiato la Fiat 850.
Saluti.
RomaTram
00giovedì 10 novembre 2005 23:38
Mi sn sempre chiesto se l'itinerario del 29 si fosse potuto mantenere....Cmq foto ottima, gran senso di nostalgia x una Roma tranviaria che nn c'è più.....
PS
Tocca fare uan cena almeno cn tutti i romani...per parlare di tram e di un pò di cose!!Cmq volevo dire grazie a tutti x le preziose info, fotografiche e non, che ci sono!..
RomaTram
00venerdì 11 novembre 2005 01:09
Sulla circolare: sbaglio o l'ATAC per molti anni chiese invano di poter spostare i binari sull'altro lato del lungotevere per poter ripristinare anche il 30? Almeno così leggevo sul sito di Formigari.

[Modificato da XJ6 12/11/2005 6.25]

RomaTram
00venerdì 11 novembre 2005 09:35
Re: Re: Rotaie perdute

Scritto da: Antonazzi 10/11/2005 12.45


In effetti via Etruria aveva uno strato di asfalto abbastanza spesso, segno quasi che in quella zona si era sempre ricoperto e non rimosso. Anche le famose rotaie scollegate del ponte della Ranocchia (si chiama così? vicino a l.go don Orione) sono sepolte (si vede il segno sotto l'asfalto. Chissà se piazza Zama ha sotto qualcosa (il tram là è "morto" in tempi relativamente recenti).
Magari uscisse fuori qualcosa a Garbatella o a San Paolo, ma temo che l'unico binario della mia zona sia quello delle industrie di Via Libetta.



I binari al "Ponte della Ranocchia" (P.zza Camillo Re) credo non siano mai entrate in servizio. Da quel che mi ricordo era una ipotesi di deviazione dei tram Stefer. Il dubbio è: ma allora misero anche i binari in Via Acqui?Quanto a P.zza Zama...chissà, probabile che visto il traffico della zona i binari non siano stati mai rimossi ma semplicemente asfaltati. Di sicuro li han tolti in Via Gallia ed in Via Magna Grecia (ne avevamo già parlato)Oggi vado a vedere questi binari che spuntano e documento [SM=x346228] prima che scompaiano di nuovo sotto l'asfalto
RomaTram
00venerdì 11 novembre 2005 12:37
Mi sono recato oggi a P.zza Tuscolo. Confermo che con i lavori è riapparso un pezzettino di binario. E cofnermo la Vs sensazione...il binario c'è ancora tutto, è stato semplicemente tombato sotto diversi strati di asfalto. Del resto non credo si mettano a chiudere P.zza Tuscolo. A questo punto presumo due cose
a) esiste ancora l'anello di Via Mondovì
b) esiste anche lo scambio/incrocio con i tram provenienti in Via Magna Grecia....chi affitta [SM=x346232] una ruspa??
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